KARTING: campioni e tante sorprese all’Adria Karting Raceway (RO) per la WSK Final Cup il racconto delle giornate di gara

In Automobilismo, Classifiche, Iscritti, Karting, News

KARTING: campioni e tante sorprese all’Adria Karting Raceway (RO) per la WSK Final Cup il racconto delle giornate di gara

Con 213 piloti verificati, la WSK Final Cup prende il via a Adria (RO). Pole position in prova di Doohan (AUS – FA-Vortex OK), Lorandi (I – Tony Kart-Vortex KZ2), Edgar (GB – Exprit-TM OKJ) e Spina (I – CRG-TM 60 Mini).

La giornata finale in live streaming da wsk.it domenica 5 alle 10:30.

Adria (RO), 3 novembre 2017

I213 a caccia della WSK Final Cup.

É proprio un gran finale, quello che si è avviato questo weekend a Adria, nella stagione del karting internazionale 2017 di WSK Promotion. Alla conclusione delle verifiche di ieri, ben 213 piloti hanno confermato la loro presenza sui 1302 metri del circuito di Cavanella Po, frazione di Adria (RO) che ospita la grande struttura motoristica dove ha sede l’Adria Karting Raceway. In questo doppio appuntamento, che avrà la sua seconda e conclusiva tappa già la prossima settimana, si registrano numeri importanti anche scorrendo le liste degli iscritti: le nazionalità presenti sono infatti 41, in rappresentanza di ognuno dei 5 Continenti.

Le gare di Adria in live streaming domenica 5 novembre.

Con queste premesse, si annuncia accattivante il doppio evento che conclude la stagione di gare 2017 di WSK Promotion: uno spettacolo che ha avuto inizio oggi con le prove ufficiali e con le prime manche di qualifica, gare preliminari che proseguiranno per l’intero programma di domani. Domenica 5 novembre, la fase finale che prevede la disputa delle Prefinali e delle Finali sarà ripresa dalle telecamere di WSK Promotion e diffusa da  www.wsk.it.

Al cronometro sorprende Doohan in OK.

Subito importanti sorprese a Adria, emersi dall’esito delle prove ufficiali per gli schieramenti di partenza delle manche di qualifica. Fa scalpore la pole position di Jack Doohan (FA Alonso-Vortex-Bridgestone), figlio del più famoso campione motociclistico australiano Mick, che inaugura così la sua promozione in classe OK. Il tempo di 47”936, segnato dal giovane Doohan, lascia al secondo posto per 187 millesimi lo spagnolo David Vidales (Tony Kart-Vortex), vicecampione del mondo della categoria.

Lorandi torna dalla F.3 e va in pole in KZ2.

In KZ2 si registra l’estemporaneo ritorno al karting del bresciano Alessio Lorandi (Tony Kart-TM-Bridgestone), in “licenza” dai successi nel Campionato Europeo FIA F.3. Lorandi ha subito spinto a fondo, segnando in prova il miglior tempo in 47”841, con il quale stacca di appena 97 millesimi il romeno Daniel Vasile (DR-Modena).

É di Edgar la prima sfida tra Campioni in OKJ.

In OK Junior si apre subito la lotta al vertice tra i due piloti di maggior successo nel 2016: il Campione Europeo Jonny Edgar si è imposto in prima battuta con il tempo di 49”113 sul Campione del Mondo, sul connazionale britannico Dexter Paterson (entrambi su Exprit-TM-Vega). Il distacco tra i due è di 88 millesimi, ma questo è solo l’inizio, in vista delle battaglie che si annunciano nelle manche.

Spina emerge dalla nidiata della 60 Mini.

Sono ben 83 i piloti in gara nella 60 Mini, tutti in cerca di crescere verso le categorie maggiori. Il più veloce della nidiata dei giovanissimi è stato il siciliano Alfio Spina (CRG-TM-Vega), che con il tempo di 54”472 ha battuto per 363 millesimi il norvegese Martinius Stenshorne (Parolin-TM).

Prime manche a Adria.

Un primo assaggio delle sfide di domani viene dalle prime manche di qualifica, svoltesi oggi nel tardo pomeriggio. Le due gare della 60 Mini sono state vinte da Stenshorne e dal bolognese Andrea Antonelli (Tony Kart-Vortex). nelle due manche OK Junior hanno prevalso il russo Kirill Smal (Energy-TM) e lo svedese Theo Wernersson (Kosmic-Vortex).

Il primo appuntamento WSK Final Cup attende le Finali a Adria (RO). I migliori nelle eliminatorie sono Smal (RUS – Energy-TM OKJ), Travisanutto (I – Zanardi-Parilla OK), Lorandi (I – Tony Kart-Vortex KZ2) e Stenshorne (N – Parolin-TM 60 Mini).

Live streaming domani da wsk.it alle 10:30.

Adria (RO), 4 novembre 2017

La WSK Final Cup cerca i suoi primi vincitori.

Si conosceranno domani, al termine delle Finali, i vincitori del primo dei due appuntamenti della WSK Final Cup, in svolgimento all’Adria Karting Raceway. Fino a quel momento ogni previsione resta azzardata, visto il ribaltamento delle posizioni, tra i risultati delle prove ufficiali e quelli delle manche di qualifica, cui oggi si è assistito sui 1302 metri del circuito di Cavanella Po, frazione di Adria (RO). Tra i 213 piloti presenti è in gioco anche la classifica a punti, che si chiuderà al termine del secondo appuntamento, previsto il prossimo weekend.

La giornata delle Finali in live streaming.

Le grandi battaglie in pista che si annunciano per domani appassioneranno anche attraverso le immagini video, che saranno diffuse a partire dalle 10:30 dal sito ufficiale www.wsk.it. In programma è l’intera giornata di gare, dalle Prefinali alle Finali per tutte le categorie.

Smal si aggiudica la classifica intermedia OKJ.

Nelle manche di qualifica, i due più veloci nelle prove di ieri, i britannici Jonny Edgar e Dexter Patterson (entrambi su Exprit-TM-Vega) hanno vinto ma hanno anche sofferto imprevisti, retrocedendo in alcune gare. La classifica intermedia premia perciò i più regolari, come il russo Kirill Smal (Energy-TM) e driver di Nizza Luca Bosco (Tony Kart-Vortex), che si sono aggiudicati i primi due posti e le rispettive pole position nelle due Prefinali. Edgar ha concluso la giornata al terzo posto, affiancando Smal in prima fila nella Prefinale A. In quarta posizione è il pilota di Singapore Alex Kattoulas (Exprit-TM), che partirà accanto a Bosco in Prefinale B. Patterson, che ha concluso in 14. posizione, dovrà invece risalire dalla 4. fila di partenza nella Prefinale B.

Travisanutto ribalta le previsioni in OK.

Anche in classe OK, come nella Junior, nella classifica intermedia di oggi vi sono importanti cambiamenti: balza in testa il pordenonese Lorenzo Travisanutto (Zanardi-Parilla-Bridgestone), vincitore incontrastato delle sue due manche, seguito dal polacco Karol Basz (Kosmic-Vortex), a sua volta vittorioso nella terza gara. Accanto ai due, in pole rispettivamente nelle Prefinali A e B, prenderanno posto in prima fila il danese Nicklas Nielsen e lo spagnolo David Vidales (entrambi su Tony Kart-Vortex), piazzati nelle gare sempre nei primi 3. I piazzamenti al 5. posto raggiunti oggi da Jack Doohan (FA Alonso-Vortex), che ieri era in testa nelle prove ufficiali, posizionano l’australiano in 2. fila in Prefinale B.

Lorandi detta legge in KZ2.

L’evento WSK è un allenamento per Alessio Lorandi (Tony Kart-TM-Bridgestone), impegnatosi con successo a Adria in KZ2 in attesa di concludere la sua stagione in GP3 a Yas Marina, negli Emirati Arabi. Il bresciano ha vinto le tre manche di qualifica odierne, proiettandosi in pole nella Prefinale di domani. Il romano Francesco Iacovacci è rimasto sempre alle costole di Lorandi, conquistando la prima fila classificandosi sempre al secondo posto. In seconda fila si propongono come sfidanti il francese Adrien Renaudin (Sodi-TM) e il russo Ivan Chubarov (Croc-TM).

É Stenshorne il più vittorioso in  60 Mini.

Percorso quasi netto per il norvegese Martinius Stenshorne (Parolin-TM-Vega), che grazie a 3 successi e a un secondo posto si è garantito la partenza dalla pole position nella Prefinale A. Al suo fianco prenderà il via il bolognese Andrea Antonelli (Tony Kart-Vortex) che è riuscito a conquistare un successo nelle manche. Nella Prefinale B, partirà davanti a tutti il veneto Alessandro Cenedese, che ha centrato due vittorie e due secondi posti. In prima fila anche lo statunitense Nikita Johnson (entrambi su Parolin-TM), che ha conquistato dei piazzamenti che gli consentono di essere in una posizione privilegiata di partenza.

Nelle appassionanti Finali sul bagnato a Adria, la vittoria al primo round della WSK Final Cup va a Travisanutto (I – Zanardi-Parilla OK), Lorandi (I – Tony Kart-Vortex KZ2),  e Stenshorne (N – Parolin-TM 60 Mini).

Secondo e conclusivo appuntamento il prossimo weekend dal 9 al 12 novembre.

Adria (RO), 5 novembre 2017

Primo round sul bagnato alla WSK Final Cup.

Il un primo round è stato molto combattuto, oggi all’Adria Karting Raceway, nella prima delle due tappe della WSK Final Cup. La pioggia caduta poco prima delle Finali ha aggiunto suspence, ribaltando i valori visti in campo nelle Prefinali. Le classifiche si chiuderanno il prossimo weekend, dopo la disputa del secondo appuntamento sullo stesso circuito di Adria (RO).

Travisanutto vola sul bagnato e vince in OK.

Dopo l’esito delle due Prefinali, vinte dal polacco Karol Basz (Kosmic-Vortex-Bridgestone) e dal danese Nicklas Nielsen (Tony Kart-Vortex), la vittoria in Finale sembrava essere un affare tra i due. Il pordenonese Lorenzo Travisanutto (Zanardi-Parilla), scattando in testa dal primo momento, ha invece accumulato un vantaggio incolmabile Nielsen, rimasto secondo. Terzo ha concluso lo spagnolo David Vidales (Tony Kart-Vortex). La classifica provvisoria vede i tre nello stesso ordine, rispettivamente a 80, 68 e 47 punti.

Gustafsson vince a sorpresa in OKJ.

Nella Finale OKJ i due britannici Dexter Patterson e Jonny Edgar (entrambi su Exprit-TM-Vega), vincitori nelle due Prefinali, sono scivolati indietro dopo il via, lasciando spazio al russo Alexey Brizhan (Tony Kart-Vortex) che ha condotto per metà gara. Il più in forma è però apparso Viktor Gustafsson (Tony Kart-Vortex), in rimonta dalla 6. fila: lo svedese ha rilevato il comando per andare a vincere davanti al leccese Luigi Coluccio, a sua volta in rimonta di ben 19 posizioni. Brizhan si è consolato con il terzo posto. In classifica Gustasson comanda con 56 punti davanti a Edgar (53) e a Brizhan (43).

Lorandi si conferma in KZ2.

Alessio Lorandi (Tony Kart-TM-Bridgestone) ha stupito anche sul bagnato, di ritorno dalla GP3 Series. Il giovane bresciano ha vinto in solitario anche la Finale KZ2, dopo essersi aggiudicato la Prefinale. Alle sue spalle il romeno Daniel Vasile (DR-Modena, che ha difeso il secondo posto dagli atacchi del romano Francesco Iacovacci (Luxor-LKE). In classifica Lorandi comanda con 90 punti, davanti a Iacovacci (49) e a Vasile (37).

Bedrin alla vittoria in 60 Mini.

Il russo Nikita Bedrin (Tony Kart-TM-Vega) e il norvegese Martinius Stenshorne (Parolin-TM) si sono imposti nelle due Prefinali, poi la Finale è andata a Bedrin al termine del duello con il siciliano Alfio Spina (CRG-TM). Il russo Ruslan Fomin (Tony Kart-TM) ha concluso secondo, seguito da Francesco Pulito (IP-TM). Bedrin è leader con 83 punti, davanti a Stenshorne (55) e Fomin (41).

You may also read!

Michelin Trofeo Italia, trentasei equipaggi alla Finale Nazionale genovese del 40° Rally della Lanterna

Michelin Trofeo Italia, trentasei equipaggi alla Finale Nazionale genovese del 40° Rally della Lanterna a caccia del montepremi da

Read More...

Roberto Gobbin all’assalto della Finale Nazionale del Lanterna a Genova

Roberto Gobbin all’assalto della Finale Nazionale del Lanterna a Genova Foto di Foto Magnano Gran finale di stagione per il pilota

Read More...

Grande spettacolo a Varano per il round finale del Campionato Italiano Drifting.

Grande spettacolo a Varano per il round finale del Campionato Italiano Drifting. Meyer si aggiudica il Campionato 2024 Nella Pro2

Read More...

Mobile Sliding Menu