CAMPIONATO EUROPEO KZ1-KZ2 – SARNO, 11 APRILE 2010
TILLOCA (CRG-MAXTER) TRADITO DALLA PIOGGIA SI PIAZZA QUINTO NELLA PRIMA PROVA DEL CAMPIONATO EUROPEO KZ2
LA PIOGGIA CADUTA POCO PRIMA DELLA FINALE, CONDIZIONA LA GARA IN KZ2 DI LUCA TILLOCA, CHE SI E’ DOVUTO ACCONTENTARE DI UN QUINTO POSTO DOPO AVER VINTO TUTTE E QUATTRO LE MANCHES ELIMINATORIE. BENE FINO ALLE FINALI ANCHE LO SPAGNOLO GARCIA, AUTORE DELLA POLE IN PROVA.
Sarno (Salerno), 11 aprile 2010. Dopo essersi rivelato il più veloce in assoluto nelle manches di qualificazione della prova d’apertura del Campionato Europeo KZ2, cogliendo agevolmente la vittoria in tutte e quattro le manches di qualificazione sul Circuito Internazionale Napoli di Sarno (Salerno), Luca Tilloca del team CRG Holland si è visto sfuggire un più che probabile successo proprio nella fase finale.
A tradire le attese del giovane pilota di Alghero è stata la pioggia caduta poco prima della partenza della prima finale, l’asfalto scivoloso al quale non è abituato ha messo più volte in difficoltà Tilloca, che comunque con il suo CRG-Maxter alla fine è riuscito ad ottenere un buon quinto posto. Nella seconda finale Tilloca ha cercato subito il riscatto mettendo in atto una bella rimonta, ma dopo aver recuperato agevolmente fino al secondo posto, si è dovuto improvvisamente arrendere per un problema elettrico.
Di una bella prestazione iniziale si era reso protagonista anche Antonio Garcia Van Bastelaere su CRG-Maxter del team Jamkart. Il pilota spagnolo era riuscito a conquistare una splendida pole position nelle prove di qualificazione, per poi piazzarsi ad un buon quarto posto dopo le manches eliminatorie, riportando una vittoria, due secondi e un terzo posto.
Anche per Garcia però il vantaggio iniziale si è vanificato con la pioggia nella prima manche, dove è giunto 21.mo per un testacoda, per poi recuperare molto bene sull’asciutto in finale-2 fino all’11. posto.
In KZ1, il migliore fra i piloti privati CRG presenti alla manifestazione è stato il giovane e sempre più competitivo olandese Jorrit Pex, nono in gara-1 e poi buon settimo in gara-2.
Il prossimo appuntamento dell’Europeo KZ1 e KZ2 è in programma il 27 giugno in Francia sul circuito di Varennes s/Allier.
Le classifiche del Campionato Europeo CIK-FIA KZ1 e KZ2 dopo la prima prova:
KZ1: 1. Iglesias (F) (Intrepid-Tm) punti 45; 2. Lammers (NL) (Intrepid-Tm) 35; 3. Hawksworth (GB) 27; 4. Abbasse (F) (Sodi-Tm) 26; 5. Renaudie (F) (Pcr-Tm) 24; 6. Piccioni (I) (Parolin-Sgm) 22; 7. Pex (CRG-Tm) e Mich (F) (Birel-Tm) 16; 9. Geurts (NL) (Intrepid-Tm) 15; 10. Hanley (GB) (Maranello-Maranello) 10.
KZ2: 1. De Conto (I) (Energy-TM) punti 45; 2. Jeleniowski (D) (Energy-TM) e Brenna (I) (Tibikart-TM) 32; 4. Leijtens (NL) (Energy-TM) 30; 5. Midrla (CZ) (Birel-TM) 22; 6. Pesce (F) (Energy-TM) 19; 7. Pizzuti (I) (Birel-TM) 18; 8. Van Der Burgt (NL) (Tony Kart-TM) e Zanchetta (I) (DR-Parilla) 14; 10. Tilloca (I) (CRG-Maxter) 11.