KARTING: CAMPIONATO EUROPEO CIK-FIA KF & KFJ A MURO LECCESE – GARE FINALI

I nuovi pretendenti all’europeo si presentano a Muro Leccese. La “prima” stagionale del Campionato Europeo di karting CIK-FIA, che con le categorie KF e KF Junior ha fatto base questo fine settimana a Muro Leccese (LE), ha lanciato i suoi primi due aspiranti campioni. Gli inglesi Callum Ilott (Zanardi-Parilla-Dunlop) e Enaam Ahmed (FA Kart-Vortex-Vega), vincitori delle rispettive categorie KF e KF Junior, hanno dato il via dal Circuito Internazionale La Conca al tour continentale 2014, che dopo la tappa italiana si muoverà verso Spagna, Belgio, Svezia e Regno Unito. L’avvio di stagione si può dire riuscito in pieno, grazie alle 134 adesioni di piloti provenienti da 31 Paesi, in rappresentanza di 4 Continenti. Il fermento che si è visto animare entrambe le categorie evidenzia il valore dei vincitori di oggi, che già dalla prossima tappa sanno di trovare una concorrenza ancora più agguerrita. Da La Conca al circuito spagnolo di Zuera, tra tre settimane, si passerà poi a un clima di piena estate, rispetto a quello già ben soleggiato che ha caratterizzato il weekend al Sud Italia.

Ilott vince la prima sfida in KF.

I due inglesi Callum Ilott e Lando Norris (FA Kart-Vortex) si erano presentati fianco a fianco in Prefinale. Norris, in pole position, ha perso posizioni in partenza ma è infine riuscito a riagganciarsi all’avversario. Con i due nuovamente primo e secondo, ma a posizioni invertite, al via della Finale la bagarre ha coinvolto altri piloti, tanto che Norris ha perso inizialmente qualche posizione. Non così Ilott, partito in testa davanti all’inarrestabile svedese Niko Kari (Tony Kart-Vortex-Dunlop). Quest’ultimo ha condotto una fase finale in gran rimonta, dopo essere partito in ottava fila in Prefinale, fino a risalire al secondo posto. Anche Norris ha recuperato, risalendo posizioni per arrivare a installarsi terzo, alle spalle di Kari. Ilott ha quindi concluso la gara da vincitore, con Kari e Norris a seguirlo sul podio. Tra i protagonisti della Finale bisogna aggiungere Felice Tiene (CRG-TM-Dunlop), che per risalire al quarto posto ha dovuto recuperare più di venti posizioni: il napoletano è infatti partito dalla 13. fila, dopo essere arretrato in Prefinale a causa di una toccata multipla al via. Lo spagnolo Pedro Hiltbrand (CRG-TM-Dunlop) e l’olandese Martijn van Leeuwen (Zanardi-Parilla-Dunlop) hanno infine concluso quinto e sesto, dopo aver partecipato alla bagarre con Norris nella fase centrale. In classifica di Campionato, Ilott è in testa a 34 punti, seguito da Norris a 26 e da Kari a 20.

Ahmed ribalta il pronostico in KFJ.

Dopo che anche la Prefinale si era risolta a favore di Devlin Defrancesco (Tony Kart-Vortex-Vega), la KF Junior sembrava ormai in mano al pilota americano, che già era stato il migliore nelle manche. Invece, al via della Finale, è stato Enaam Ahmed (FA Kart-Vortex-Vega) il più rapido, seguito dal tedesco Mick Junior (Tony Kart-Vortex-Vega), con il quale il pilota inglese si è scambiato la leadership nei primi giri. Il resto della gara è stato favorevole a Ahmed, che ha proseguito in testa fino al traguardo. Bella gara quella dell’americano Logan Sargeant (FA Kart-Vortex-Vega), che dalla terza fila di partenza ha risalito posizioni fino a installarsi al secondo posto dietro Ahmed. Mentre Mick Junior perdeva ancora posizioni è poi risalito Defrancesco, che ha ripreso il terzo posto dopo aver perso terreno nei primi momenti dopo il via. A seguire, il russo Alexander Vartanyan (Tony Kart-Vortex-Vega) ha concluso quarto, dopo aver lottato con il bresciano Leonardo Lorandi (Tony Kart-TN-Vega) e l’inglese Max Fewtrell (FA Kart-Vortex-Vega), a loro volta in quinta e sesta posizione. Il Campionato vede in testa Ahmed a 31 punti, seguito da Defrancesco a 26 e Sargeant a 20.

Appuntamento in TV.

Da Rai Sport 2, mercoledì 14 maggio alle 18:05 la differita delle Finali, seguita venerdì 16 alle 20:30, dal servizio di riepilogo sull’intero weekend a La Conca.

Exit mobile version