KARTING ALLA PISTA “7 LAGHI” E’ INIZIATO IL GRANDE SPETTACOLO DEL “20. TROFEO ANDREA MARGUTTI”

In Karting

                           ALLA PISTA “7 LAGHI” E’ INIZIATO IL GRANDE SPETTACOLO DEL “20. TROFEO ANDREA MARGUTTI”           

 NELLE PROVE UFFICIALI, I PIU’ VELOCI SONO STATI NICK DE VRIES (ZANARDI) IN KF3, MATTEO VIGANO’ (BIREL) IN KF2 E MASSIMO ACETO (TONY KART) IN KZ2.

 

Castelletto di Branduzzo (Pavia), 20 marzo 2009. Con la disputa delle prove ufficiali, alla “Pista 7 Laghi” di Castelletto di Branduzzo (Pavia) ha preso il via il “Trofeo Andrea Margutti”, classica manifestazione inter-nazionale karting che festeggia quest’anno la 20. edizione e che si presenta con le migliori credenziali per la qualità e quantità dei piloti e team presenti.

Già nella prima giornata di questo importante weekend kartistico sono arrivate le prime conferme dei valori in campo, con tanti campioni subito in evidenza, ma anche con qualche sorpresa che lascia intravedere belle lotte al vertice per le gare di qualificazioni di sabato e le finali di domenica.

Tre le categorie impegnate nella manifestazione, KF3, KF2 e KZ2, con piloti provenienti da 28 paesi per un evento davvero unico in ricordo del giovanissimo Andrea Margutti, sfortunato pilota scomparso il 14 ottobre del 1989 in un fatale quanto assurdo incidente sulla pista di Parma. Da allora il Trofeo Margutti è diventato un appuntamento irrinunciabile per il mondo del karting, portato avanti con abnegazione e immutato impegno dalla famiglia Pellegrini, proprietaria dell’impianto di Parma, che insieme alla famiglia Margutti quest’anno per ragioni logistiche hanno deciso di organizzare sulla Pista 7 Laghi di Castelletto.

 

Nelle prove ufficiali disputate venerdì, a mettersi in evidenza nella categoria giovanile KF3 è stato il veloce olandese Nyck De Vries (Zanardi), campione in carica della serie internazionale WSK, con il tempo di 48”990 e un vantaggio di poco più di 2 decimi sul trio composto dallo svizzero Michael HecheRaffaele Marciello e lo spagnoloGerard Barrabeig, questi ultimi tre su Intrepid. Alle loro spalle, eccellente la prestazione fatta registrare anche dal polacco Jakub Dalewski (Crg), quinto, e da Carlos Sainz Junior (Tony Kart), figlio del campione del mondo di rally, che con il sesto tempo si conferma fra i migliori del lotto anche in questa occasione. Da evidenziare anche il settimo tempo staccato dal russo Daniil Kvyat, a soli 3 decimi da De Vries, con il quale quest’anno è in lizza per il titolo WSK.

 

Nella categoria KF2, è stato il giovane Matteo Viganò (Birel) a ottenere il miglior tempo in prova con 48”552, mentre a poco più di un decimo si sono inseriti lo svedeseJoel Johansson (Energy) e Antonio Giovinazzi (Top Kart). Il finlandese Aaro Vainio (Maranello), atteso protagonista di questo weekend, si è piazzato settimo a 3 decimi di distacco.

 

In KZ2, nella categoria più potente, a sorprendere tutti è stato il giovane piemontese Massimo Aceto (Tony Kart), miglior tempo in prova con 47”467 e con appena 7 millesimi di secondo di vantaggio sul campione francese Manuel Renaudie su Gillard (nella foto in alto di FormulaK.com). Terzo a 19 millesimi si è piazzato il campione del mondo Alessandro Manetti alla guida del suo nuovo kart AM. Ottimo anche il quarto tempo fatto segnare dal Paolo De Conto (Energy) a meno di 2 decimi di distacco. Il campione europeo Roberto Toninelli (CkR) è ottavo staccato di 3 decimi.

 

Sabato 21 marzo dalle ore 10.40 sono in  programma gli scontri di qualificazione per la fase finale che si svolgerà domenica a partire dalle ore 10.40 con le semifinali. Le finali si svolgeranno dalle ore 15.00.

 

Il programma:   Sabato 21                               ore 09.00    Prove di carburazione

                                                                        ore 10.40    Incontri di gruppo

                                                                        ore 17.20    Repechage KZ2 (10 giri)

                                Domenica 22                    ore 09.00    Prove di carburazione

                                                                        ore 10.40    Semifinali (15 giri)

                                                                        ore 14.00    Presentazione piloti

                                                                        ore 15.00    Finali (20 giri)

 

Tutte le classifiche sono reperibili nel sito ufficiale del “Trofeo Andrea Margutti” www.trofeomargutti.com.

You may also read!

Il 19° Trofeo Rally Automobile Club Lucca a Claudio Fanucchi e Simone Giorgi

Il 19° Trofeo Rally Automobile Club Lucca  a Claudio Fanucchi e Simone Giorgi Foto di Thomas Imagery Il Rally Il Ciocchetto, ultimo

Read More...

Luca Artino torna nella Coppa Rally di Zona: il pilota pistoiese verso un 2025 di grande intensità, sulla Skoda Fabia RS

Luca Artino torna nella Coppa Rally di Zona: il pilota pistoiese verso un 2025 di grande intensità, sulla Skoda Fabia

Read More...

SU APRILIA TUAREG CERUTTI SI IMPONE AL TERMINE DELLA PRIMA TAPPA DELL’AFRICA ECO RACE!

di maurizio ferrero. Jacopo Cerutti, su Aprilia Tuareg Racing, ha iniziato alla grande l’edizione 2025 dell’Africa Eco Race. Dopo la

Read More...

Mobile Sliding Menu