Il Campionato Regionale Puglia ha aperto la stagione del karting al Circuito Internazionale La Conca. Dopo le gare di oggi, in cui si sono sfidati oltre 100 piloti, l’impianto di Muro Leccese si prepara alle due tappe della WSK Champions Cup, articolata nei weekend del 2 e del 9 marzo.
Muro Leccese (LE), 16 febbraio 2014
La nuova stagione del karting in Puglia si è aperta oggi al Circuito Internazionale La Conca, impianto che parte per l’annata di gare numero 16 dall’anno della sua inaugurazione, avvenuta nel 1999. Il primo weekend di gara del 2014 ha visto svolgersi a Muro Leccese la prova d’apertura del Campionato Regionale Puglia, primo evento di un programma di assoluto rilievo a livello internazionale. Quest’anno La Conca sarà infatti tappa fondamentale degli eventi più importanti del karting: già tra due settimane si entrerà nel vivo con la disputa della WSK Champions Cup, evento articolato su due prove in programma nei weekend del 2 e del 9 marzo. Il 27 aprile sarà poi la volta della WSK Super Master Series, ambita serie internazionale che disputerà a La Conca il terzo e conclusivo appuntamento del calendario 2014. Grandi eventi anche nel mese di maggio, con la prova d’apertura del Campionato Europeo CIK-FIA KF e KF Junior, il cui tour continentale partirà da Muro Leccese l’11 maggio per concludersi a fine agosto a Brandon, in Inghilterra. Il 25 maggio, infine, sarà il turno del Campionato Italiano ACI-Csai, che farà base a La Conca per la prima delle 5 tappe del Tricolore karting.
Le gare di oggi sono state affollate da 105 piloti, suddivisi nelle 10 categorie previste dal programma. Dai più piccoli della categoria Esordienti è emerso Jacopo Cimenes (Tony-Vortex 60 Baby), mentre tra i più grandicelli della Cadetti è stato il napoletano Giuseppe Fusco (Lenzo-LKE 60 Mini) a prevalere su una muta di ben 31 piloti, tutti dai 10 ai 12 anni di età. Alex Irlando (DR-TM KF3), promessa di Locorotondo (BA) ha quindi prevalso nella gara della Junior, sezione in cui nella classe Rotax Junior si è imposto il barese Michele Candela (RK-Rotax). Il leccese Mattia Centonze (Intrepid-TM) ha vinto in Prodriver Under, categoria che nella sezione Over ha visto prevalere il brindisino Francesco Incalza (CRG-TM). La Senior Fim Open ha quindi visto la vittoria del tarantino Carmine Chiefa (CRG-Fim), mentre in Senior Rotax Max si è imposto l’avellinese Gianni Vigorito (Exprit-Rotax). Il tarantino Luigi Musio (CRG-TM KZ2) ha poi vinto in 125 Gear Shift e il brindisino Salvatore Semeraro (Intrepid-TM) ha prevalso in categoria Club.
In allegato il comunicato stampa odierno su file pdf, insieme ad alcune immagine delle gare di oggi al circuito La Conca, con i vincitori Fusco (60 Mini – n. 5), Cimenes (60 Baby – n. 46) e Irlando (KF Junior – n. 95)