A Gordona il Campionato Svizzero: Levin Amweg è il primo campione svizzero 2010!
Lo scorso fine settimana è andata in scena la penultima prova del campionato svizzero sull’amata Pista Tibikart Valchiavenna di Gordona, da sempre teatro di gare spettacolari ed emozionanti. L’ottima organizzazione ha dovuto vedersela con un incessante pioggia che ha condizionato le gare per tutto il fine settimana.
Malgrado le precipitazioni sempre più forti, i piloti non hanno mai esitato e sicuramente non lo ha fatto Levin Amweg, che nella 125 Sport è andato a dominare un intero week-end aggiudicandosi il titolo svizzero addirittura con una gara di anticipo. Amweg è il primo pilota LKT a portare un altra stella nell’albo d’oro del club in questo imprevedibile 2010, ma è anche il primo campione svizzero dell’anno.
Da segnalare anche l’ottima prestazione in gara, Patrick Wolf, che coglie un meritato terzo posto finale.
Nella Super Mini ha avuto la sua gloria la doppietta formata da Antonio Barone e Justin Meichtry. Le due giovani promesse hanno fatto loro la finale senza dare a nessuno la possibilità di rubare la testa della corsa nemmeno per un attimo. Sfortunate in modo particolare le prove dei leader in campionato Reich ed Haxhiu, rispettivamente quinto e settimo, attardati in più frangenti da contatti vari. La conquista del titolo è rimandata a Wohlen.
In KZ2, è sempre Marco Bellanca ad issare sul podio i colori del Lugano Kart Team, con uno strepitoso terzo posto finale. Il ticinese è stato autore di tre grandi partenze che lo hanno inchiodato in prima posizione tre volte di fila per gran parte della gara. Purtroppo non è riuscito a resistere agli attacchi incessanti dei due leader in campionato, ma è comunque riuscito a rinviare la decisione del campione KZ2 all’ultima tappa di Wohlen.
In KF3, la gara è stata piena di sorprese e colpi di scena. Infatti, in una finale dominata interamente da Shaun Vogel, il vincitore è stato invece Valente. Vogel, che dominava la corsa con quasi cinque secondi di vantaggio, si è ritirato a 250 metri dal traguardo per la rottura del motore. Una gara che era gia vinta, è invece stata regalata al concorrente che lo seguiva parecchio più arretrato. A completare il podio sono stati l’immancabile Tuscher ed il grintoso Berglas. Ottima la prestazione di Andrea Di Pietro che a causa di problemi tecnici è partito attardato in finale, recuperando però fino alla quinta posizione e firmando tre giri veloci in gara.
Nella categoria regina con un incredibile vittoria di Pascal Eberle che a causa di problemi dovuti all’accensione del motore era partito ultimo! A suon di sorpassi il veterano ha portato in casa un’ altra vittoria, inseguito dal bravo Yves Von Aesch che termina alle sue spalle, con uno sguardo al titolo.