Alla WSK Euro Series di Genk è corsa ai titoli 2010. Dopo le manches di qualifica, i riflettori sono su Super KF e KZ1, con le pole position di Ben Cooper (Kosmic-Vortex) e Bas Lammers (Intrepid-TM).
Genk (Belgio), 8 Maggio 2010
A Genk si preparano le sfide finali. La penultima tappa della WSK Euro Series potrà incoronare domani i suoi primi campioni, ma già si annunciano scintille, tra i piloti che aspirano al successo in campionato e quelli che puntano a una vittoria di prestigio sul circuito fiammingo di Genk. Le posizioni conquistate oggi, che si completeranno dopo le ultime manches di domani mattina, compongono le griglie di partenza delle finali. In questo quadro, la fase preliminare del weekend WSK in Belgio ha messo in mostra nuovi pretendenti alla vittoria.
Cooper e Convers in prima fila in Super KF. Alla sua prima stagione in Super KF, l’inglese Ben Cooper (Kosmic-Vortex-Vega) ha conquistato la sua prima pole position, vincendo due delle tre manches odierne. La terza è stata conquistata dal suo compagno di team, il francese Armand Convers, che da leader di classifica vede avvicinarsi sempre di più la vittoria in campionato. I suoi principali avversari dovranno infatti recuperare dopo alcuni inconvenienti di gara. Il bresciano Marco Ardigò (Tony Kart-Vortex-Vega), secondo in campionato, non ha concluso una manche e dovrà perciò partire in sesta fila. L’olandese Nyck De Vries (Zanardi-Parilla-Vega), per rimontare dal suo terzo posto in classifica, dovrà a sua volta risalire dalla terza fila, dove si è classificato oggi a seguito di alcuni bruschi contatti in gara.
Lammers e Thonon faccia a faccia in KZ1. La classifica della KZ1 vede il confronto ravvicinato tra l’olandese Bas Lammers (Intrepid-TM-Dunlop) e il belga Jonathan Thonon (CRG-Maxter-Dunlop), primo e secondo in campionato. I due manterranno le stesse posizioni domani, in griglia di partenza, con Lammers che si è assicurato la pole position vincendo due manches. La terza gara è andata alla sempre più sorprendente olandese Beitske Visser (Intrepid-TM-Dunlop), che in questo modo si è assicurata la seconda fila davanti al belga Rick Dreezen (Tony Kart-Vortex-Dunlop). La Visser è seconda in classifica KZ2, nella quale è leader il trevigiano Paolo De Conto (Energy-TM-Dunlop). A quest’ultimo la conquista del titolo resta a portata di mano, pur dovendo partire domani dalla quinta fila.
Nortoft e D’Agosto a confronto in KF2. In una classifica di campionato comandata dal barese Ignazio D’Agosto (Tony Kart-Vortex-Vega), anche la KF2 vede il leader in corsa verso il titolo. Il confronto in questo caso è con il danese Jakob Nortoft (FA Kart-Vortex-Vega), vincitore oggi di tre manches, mentre D’Agosto ha vinto due gare. Un successo a testa è toccato al giapponese Yu Kanamaru (Tony Kart-Vortex-Vega), e agli inglesi Jordon Lennox (Birel-BMB-Vega) e Chris Lock (Tony Kart-Vortex-Vega).
Verstappen vuole il titolo, ma brilla Hoevenaars in KF3. L’olandese Peter Hoevenaars (Intrepid-TM-Dunlop), terzo in campionato, ha iniziato bene il weekend belga, ottenendo tre vittorie di manche. Il suo connazionale Max Verstappen (CRG-Maxter, leader di campionato, intende chiudere in anticipo i conti di classifica, ottenendo due successi in gara. Altre due vittorie sono state conquistate dal danese Nicolas Beer (FA Kart-Vortex-Dunlop) e un successo è andato all’olandese Maksimilian Van Meever (Maddox-Parilla-Dunlop). Domani mattina, alla conclusione delle ultime manche di qualifica per KF2 e KF3, si avranno le griglie di partenza definitive per le finali del pomeriggio.