Italiani sul tetto del mondo a Portimao: Campioni del Mondo Giuseppe Palomba in KZ e Cristian Bertuca in KZ2

Italiani sul tetto del mondo a Portimao: Campioni del Mondo Giuseppe Palomba in KZ e Cristian Bertuca in KZ2

Eccezionale risultato per i colori italiani nel Campionato del Mondo in Portogallo, con Palomba iridato in KZ, Bertuca in KZ2. Sul podio anche Forè nella KZ2 Masters.

Portimao, 13 Ottobre 2024.
Spettacolare conclusione della stagione internazionale FIA Karting per i colori italiani in Portogallo sul Kartodromo Internazionale di Algarve, a Portimao, nel Campionato del Mondo KZ e KZ2, dove l’inno italiano ha risuonato due volte. Nell’odine, una prima volta l’Inno di Mameli è suonato per Cristian Bertuca vincitore in KZ2, con il team italiano BirelART Racing su BirelART-TM Kart-Dunlop, e una seconda volta per Giuseppe Palomba in KZ, con il team francese Sodikart, su Sodi-TM Kart-Dunlop. Il weekend iridato in Portogallo ha compreso anche la KZ2 Masters, qui l’Italia è stata rappresentata sul podio con onore da Davide Forè, sul terzo gradino, anche questi con il team BirelART Racing su BirelART-TM Kart-Dunlop.

KZ- Palomba vincente nel duello finale.
Ad aggiudicarsi quindi il Campionato del Mondo in KZ è stato il pilota napoletano Giuseppe Palomba, perfetto interprete del weekend portoghese fino a rivelarsi vincente nella finale, dove ha avuto la meglio nel duello a tre con il compagno di squadra, l’olandese Van Walstijn, e lo spagnolo Pedro Hiltbrand (BirelART Racing/BirelART-TM Kart). Nella top ten anche Lorenzo Travisanutto (Parolin Motorsport/Parolin-TM Kart) con l’ottavo posto e recente vincitore del Campionato Europeo KZ, mentre in nona e decima posizione si sono classificati i due portacolori di KR Motorsport su KR-Iame, Danilo Albanese e Paolo Ippolito. Francesco Celenta e Lorenzo Camplese, ambedue con Tony Kart Racing Team, hanno concluso in 16ma e 17ma posizione.

KZ2 – Bertuca iridato con pieno merito.
Il milanese Cristian Bertuca, già vincitore del Campionato Italiano KZ2 lo scorso 22 settembre a Lonato, è riuscito nell’impresa di aggiudicarsi anche il titolo iridato FIA Karting della KZ2 con un splendida prestazione a Portimao. Ha dominato tutto il weekend fin dalla pole position in prova, ha vinto tutte e cinque le manches e anche la Super Heat, infine si è aggiudicato la finale dove è rimasto sempre in testa. Un grande successo, ineccepibile. Sul traguardo Bertuca ha preceduto il brasiliano Matheus Morgatto (CL Racing Team/BirelART-TM Kart) e il finlnadese Paavo Tonteri (CRG Racing Team/CRG-TM Kart). Fra i migliori italiani anche Alessio Piccini (Modena Kart/Parolin-TM Kart), 12mo dopo una rimonta di 13 posizioni.

KZ2 Masters – Il titolo è di Abbasse, Forè terzo.
Nella KZ2 Masters ha prevalso il francese Anthony Abbasse con Sodikart su Sodi-TM Kart, che ha preceduto il neozelandese Daniel Bray con Modena Kart su Parolin-TM Kart, mentre Davide Forè (BirelART Racing/BirelART-TM Kart), vincitore del titolo iridato della Masters lo scorso anno, è salito ancora una volta sul podio ma questa volta con il terzo posto. Fra i diversi italiani in gara, quinto si è piazzato Manuel Cozzaglio (VZeta Racing/BirelART-TM Kart), nono Roberto Profico (Tony Kart Racing Team/Tony Kart-Vortex), decimo Riccardo Nalon (ErreEsse Motorsport/Parolin-TM Kart) recente vincitore del titolo europeo della Masters. Dodicesimo Mirko Mizzoni (Italcorse Racing Team/Italcorse-TM Kart).

Risultati: www.fiakarting.com

Foto: Sportinphoto
Exit mobile version