Disputate le prove di qualificazione al Circuito del Sele in vista di Gara1 di sabato 2 novembre. Domenica 3 novembre Gara2 in diretta TV.
Battipaglia, 1 Novembre 2024.
Le prove di qualificazione hanno dato lo start alla Coppa dei Campioni ACI Sport in programma questo fine settimana sul Circuito del Sele a Battipaglia, per l’esordio di questo nuovo appuntamento del karting nazionale con piloti provenienti dalle Coppe Italia di Zona e dalle selezioni della Coppa ACI Sport per Area Nord (Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige), Area Centro (Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo e Lazio), Area Sud (Campania, Molise, Basilicata, Calabria, Puglia), Area Sicilia e Area Sardegna.
Le pole position.
Disputate le prove di qualificazione per le categorie impregnate nella Coppa dei Campioni a Battipaglia: Mini Gr.3, Mini Gr.3 Under 10, OKNJ, OKN, KZ2, KZN Under, KZN Rookie, KZN Over.
Queste le pole position nelle prove di qualificazione del mattino, per la griglia di partenza di Gara1:
OKNJ: Manuel Sorriento (Tony Kart-TM Kart-MG) 49.946
MINI Gr.3 U10: Ryan Di Munno (Parolin-Iame-MG) 55.740
OKN: Luca Esposito (PRK/Tony Kart-Iame-MG) 49.615
MINI Gr.3: Marco Verde (MV Racing/Parolin-Iame-MG) 55.302
KZ2: Leonardo Bonomo (VRT Motorsport/Parolin-TM Kart-Vega) 47.557
KZN Under: Nicola Imparato (CRG-TM Kart-Vega) 48.207
KZN Over: Gionata De Mezza (TK-TM Kart-Vega) 48.914
KZN Over 50: Paolo Gagliardini (Maranello-TM Kart-Vega) 48.856
KZN Rookie: Riccardo Orlando (GP-TM Kart-Vega) 48.703
Live Timing: http://www.apex-timing.com/live-timing/ultratiming/index.html
Risultati: https://www.apex-timing.com/goracing/results.php?path=/ultratiming/2024/031124/&group=1
Il Format di gara.
Il programma di Battipaglia prevede un format con due sessioni di prove di qualificazione, la prima sessione di sabato stabilisce l’ordine di partenza della prima delle due finali, la seconda sessione di domenica è valida invece per l’ordine di partenza della seconda finale.
Per ogni classe ammessa, la classifica finale della COPPA DEI CAMPIONI ACI SPORT è quella che risulta dalla somma dei punteggi acquisiti in ognuna delle due gare. In caso di ex aequo saranno presi in considerazione i migliori piazzamenti. Se la condizione di parità dovesse continuare, saranno presi i migliori piazzamenti nei due turni di qualificazione. Se la condizione di parità dovesse ancora esistere, sarà preso in considerazione il miglior tempo delle prove libere ufficiali.
Il programma.
Sabato 2 novembre: Prove Libere Ufficiali, Prove di Qualificazione-1, Gara-1 dalle ore 11:30.
Domenica 3 novembre: Warm up, Prove di Qualificazione-2, Gara-2 dalle ore 11:00.
La programmazione Media.
Diretta TV. Su ACI Sport TV (sul canale 228 di Sky e 52 di Tivù-Sat) l’evento potrà essere seguito in diretta TV, diretta Live Streaming e on demand sul sito www.acisport.it, e nella pagina Facebook del Campionato Italiano ACI Karting all’indirizzo https://www.facebook.com/ACIKarting.
Un servizio televisivo sarà trasmesso la settimana successiva su ACI Sport TV, RAI Sport e altre emittenti nazionali e di area su tutto il territorio nazionale.
Su ACI Radio sono previsti collegamenti e interviste.
Sul sito ACI Sport https://www.acisport.it/it/CDC/home sono pubblicati comunicati stampa a presentazione e commento, un’ampia fotogallery, risultati, classifiche di campionato, link per Live Timing e Live Streaming.
Regolamento Coppa dei Campioni ACI Sport: https://www.acisport.it/public_federazione/2024/pdf/Annuario/regolamento_coppa_dei_campioni_aci_sport_2024_v13.pdf
Info, Elenco iscritti, Programma:
https://www.acisport.it/it/CDC/home