Il Mondiale CIK-FIA KF e KFJ in Bahrain si prepara ad assegnare domani i titoli con Boccolacci (F – Energy-TM KF), Ahmed e Norris (GB – FA Kart-Vortex KFJ) in pole nelle Prefinali.

In Karting

Pronti  gli schieramenti a Sakhir.

Manche di qualifica a raffica nella notte araba di Sakhir: le Finali si avvicinano, con l’assegnazione delle corone mondiali in KF e KF Junior fissata per domani. Il Campionato del Mondo CIK-FIA per le due categorie, atto finale della stagione 2013 del karting internazionale, ha trovato nel Bahrain International Karting Circuit un’ambientazione unica, dove il programma in notturna ha conferito ulteriore fascino a gare già molto combattute. Il turno di gare eliminatorie che si è concluso in tarda serata ha eletto i piloti che domani sera scatteranno in pole position nelle Prefinali. Non è stato semplice per nessuno dei protagonisti riuscire in quest’impresa, vista l’agguerrita  concorrenza che si è evidenziata in pista. La KF Junior ne dà l’esempio, visto che le 10 manche concluse oggi hanno visto ben XX vincitori differenti.

Boccolacci mantiene stretta la pole in KF.

Il conto delle vittorie è favorevole all’olandese Max Verstappen (CRG-TM-Vega), che si è imposto in due delle tre manche della KF. Al francese Dorian Boccolacci (Energy-TM-Vega) è invece rimasto un solo successo. Dopo aver vinto una manche a testa, nella terza e decisiva gara Verstappen è riuscito all’ultimo giro a sfilare Boccolacci, dopo essersi accodato deciso a sorprendere l’avversario. Una maiuscola prestazione quella dell’olandese, vanificata però dal computo dei piazzamenti tra i due: in pole position sale infatti Boccolacci, che può abbinare due secondi posti, mentre Verstappen è rallentato in classifica dal quinto posto ottenuto nella manche d’avvio. L’impresa di puntare al titolo per Boccolacci resta complicata, visto che il francese è staccato di ben 18 punti dal leader Verstappen, che nella Prefinale partirà in prima fila accanto a lui. Le manche hanno messo in evidenza il finlandese Ville Mantyla (Kosmic-Vortex-Vega), regolare nei piazzamenti alle spalle dei due principali contendenti, tanto da aver conquistato la terza posizione in griglia di partenza. L’altro pilota in seconda fila sarà l’inglese Tom Joyner (Zanardi-TM-Vega). Partirà più lontano, solo in quarta fila, Nicklas Nielsen (Kosmic-Vortex-Vega), che da Verstappen ha un distacco di soli 5 punti in classifica provvisoria. Il danese, in lotta con i migliori nelle due manche, è rimasto fuori dai giochi nella terza, a causa di un contatto multiplo alla partenza.

Ahmed e Norris davanti a tutti in KF Junior.

Enaam Ahmed (FA Kart-Vortex-LeCont) conferma lo stato di grazia espresso ieri con il miglior tempo nelle prove ufficiali: l’inglese è rimasto oggi il migliore della KF Junior, avendo vinto due delle 4 manche di qualifica cui ha partecipato. Identico risultato, anche nei piazzamenti delle altre due gare, è stato ottenuto dal suo connazionale Lando Norris (FA Kart-Vortex-LeCont), che solo per la discriminante del piazzamento in prove ufficiali resta secondo nel ranking odierno. I due saranno in pole position nelle rispettive Prefinali di domani sera, nelle quali saranno suddivisi i piloti della KF Junior. Accanto a Ahmed si schiererà l’indiano Jehan Daruvala (FA Kart-Vortex-LeCont), anche lui due volte vincitore nelle manche. In seconda fila saranno il russo Robert Shwartzman (Tony Kart-TM-LeCont) e l’inglese Daniel Ticktum (FA Kart-Vortex-LeCont), quest’ultimo oggi vincitore di una gara. Accanto a Norris partirà invece Niko Kari (FA Kart-Vortex-LeCont), vincitore di una eliminatoria. alle loro spalle si schiereranno il bresciano Leonardo Lorandi (Tony Kart-Vortex-LeCont) e l’inglese Thomas Bale (FA Kart-Vortex-LeCont), Poca fortuna per Alessio Lorandi (Tony Kart-Vortex-LeCont), che dopo aver vinto una manche, come suo fratello Leonardo, si è arretrato in classifica a causa di una eliminatoria decisamente più sfortunata.

Diretta video da Sakhir.

Il Mondiale da Sakhir sarà visibile domani in live streaming, diffuso da www.cikfiachampionship.com ewww.cikfia.tv. Le immagini saranno trasmesse in differita martedì 26 da Rai Sport 2, che venerdì 29 concluderà la copertura TV con il servizio speciale del dopo gara da Sakhir.

You may also read!

Sergio Durante risponde a Raffaele Silvestri tra i colpi di scena di Pragelato

Sergio Durante risponde a Raffaele Silvestri tra i colpi di scena di Pragelato Il pilota della Giannini 350 GP4 vince

Read More...

IL 41° RALLY DELLA LANTERNA SARA’ VALIDO PER IL TROFEO ITALIANO RALLY

IL 41° RALLY DELLA LANTERNA SARA’ VALIDO PER IL TROFEO ITALIANO RALLY Dopo dieci anni la gara genovese tornerà nel

Read More...

IL PERCORSO DI KTM PER SUPERARE LE DIFFICOLTA’ E CELEBRARE NUOVE VITTORIE!

di maurizio ferrero. Non è un segreto che KTM stia navigando in un panorama economico in evoluzione. Girano voci non

Read More...

Mobile Sliding Menu