le categorie KF3, KF2 e KZ2, oltre alle classi 100 e 125 Italia. A Siena parteciperanno le tre categorie internazionali KF3, KF2,KZ2, oltre alla novità della Classe 60 Mini per bambini da 9 a 12 anni.
Una iniziativa, quella della presenza di questa categoria giovanile nell’ambito dell’Open Masters, che finalmente quest’anno ha preso corpo dopo alcune sperimentazioni negli anni passati. I più piccoli potranno così porsi in evidenza davanti ai team più importanti e soprattutto davanti ai media e al pubblico delle grandi occasioni. Con la dovuta proporzione, è un po’ come avviene in Formula 1, dove nello stesso weekend vengono ospitate una serie di gare di contorno a partire dalla GP2.
Come c’era da aspettarsi, l’iniziativa della gara nazionale dedicata alla 60 Mini è subito piaciuta, tanto che per l’appuntamento di Siena è già stato superato ampiamente il numero massimo di 54 piloti stabilito per questa categoria. E’ da attendersi quindi un bell’agonismo fra questi giovani protagonisti nell’obiettivo di rientrare nel lotto dei finalisti e aggiudicarsi il successo.
Infine, il “Circuito di Siena” nello stesso weekend ospiterà anche l’apertura del primo Campionato Italiano Karting 4 Tempi 250 cc, indetto dalla CSAI e organizzato dalla FIK in collaborazione con i costruttori Oral Engineering, Suter Racing Technology, Tecnique Engineering, GM e Suisse Auto. I prossimi due appuntamenti di questo tricolore, così come le altre due tappe della 60 Mini, sono in programma a Sarno il 19 luglio e a Castelletto di Branduzzo il 13 settembre.
Il programma della 2. prova Open Masters 2009 al Circuito di Siena:
Giovedì 23 aprile. Prove libere.
Venerdì 24 aprile. Prove libere; verifiche sportive; prove ufficiali.
Sabato 25 aprile. Manches eliminatorie; ore 18.30 presentazione Club Azzurro.
Domenica 26 aprile. Prefinali; dimostrazione Delfini; Finali.