IL CAMPIONATO MONOMARCA DELLA IAME , UN CAMPIONATO CHE, FATTE LE FORTUNE IN EUROPA, ARRIVA IN ITALIA. ECCO LE REGOLE E IL CALENDARIO DELLA PROSSIMA STAGIONE.

UN CAMPIONATO CHE, FATTE LE FORTUNE IN EUROPA, ARRIVA IN ITALIA. ECCO LE REGOLE E IL CALENDARIO DELLA PROSSIMA STAGIONE.

IL CAMPIONATO MONOMARCA DELLA IAME

L’X30 Challenge in Europa non ha bisogno di presentazioni. In Francia, Germania, Spagna e Belgio è già uno dei campionati di riferimento per gli appassionati di kart. Adesso fa il suo ingresso anche in Italia. La Iame, azienda costruttrice di motori per il kart, ha costruito intorno al Parilla X30 125cc RL-TaG, questi Campionati monomarca. Nel nuovo X30 Challenge Italia, voluto da IAME, in accordo con la CSAI e in collaborazione con Chiesa Corse, DR Racing Kart, Comer e Tecno (che assisteranno i piloti durante le gare), il telaio dovrà essere omologato ma sarà libero. Il calendario per il 2010 è già definito mentre le categorie saranno X30 Junior per chi ha dai 12 ai 14 anni e X30 Senior (Light e Heavy) per chi ha più di 15 anni. Non ci sarà una classifica di stagione, le gare saranno indipendenti fra loro per non penalizzare chi non può affrontare tante trasferte. Chi avrà disputato almeno una gara, potrà correre la Finale Nazionale. Corsa questa, l’appuntamento sarà per la Finale Internazionale (Trofeo Bruno Grana). Anche i piloti provenienti da altri paesi potranno partecipare all’X30 Challenge, sempre sotto il segno di Iame.

IL MOTORE PARILLA X30

Il motore è il Parilla X-30 125cc RL-TaG: di questo modello, nato nel 2004, ne circolano circa 5.000 esemplari in tutto il mondo. E’ un monocilindrico a 2 tempi, con albero di bilanciamento, carburatore a membrana, frizione centrifuga e avviamento elettrico. Il peso del Parilla X30 compreso di carburatore, silenziatore, scarico, batteria, cablaggio e sistema di raffreddamento è di 22,5 Kg . Il regime è limitato a  16.000 giri/min.  Il motore eroga una potenza max. di 30 CV.

Exit mobile version