Il Campionato Europeo CIK-FIA KF e KFJ va in TV su Rai Sport 2, con la differita da Zuera il 4 giugno alle 22:30. Nello special TV di Sabato 7 alle 13:30 commenti sui leader provvisori Nielsen (Kosmic-Vortex) e Norris (FA Kart-Vortex) per la KF e Ahm…..

In Karting

Europeo CIK-FIA, grandi lotte da rivivere in TV.

É già tempo dei primi bilanci in classifica, dopo lo svolgimento di due delle quattro tappe del Campionato Europeo CIK-FIA di karting. Domenica scorsa, concluso con successo il secondo appuntamento di Zuera (E), le categorie KF e KF Junior hanno doppiato la boa di metà stagione, lungo il percorso che si era avviato a Muro Leccese (LE) e che ha già mostrato i primi pretendenti a un Campionato davvero arduo da conquistare. Gli aspiranti ai due titoli continentali sono molti e ben qualificati, come ha confermato l’appuntamento spagnolo. I movimenti di classifica sono avvenuti rapidi e numerosi non solo tra le prime due tappe ma anche nel corso di ogni singola manifestazione, grazie alla scala di punteggi che viene distribuita già al termine della fase eliminatoria del sabato. Avvincenti in pista, emozionanti anche in TV: l’occasione per rivivere tutti i mutamenti di classifica, sia nelle gare che in Campionato, arriva nuovamente da Rai Sport 2, che ha in programma la differita delle Finali di Zuera oggi alle ore 22:30. Doppio appuntamento, tra due giorni,con il servizio speciale sull’intero weekend iberico: la trasmissione è prevista venerdì 6 alle 24:30, seguita dalla replica sabato 7 giugno, alle 13:30.

Nielsen e Norris al comando: si allarga la lotta in KF.

Diverte e appassiona la sfida tra i migliori piloti che il karting internazionale ha finora espresso, vicini tra loro nelle prestazioni ma anche nei distacchi, in una classifica molto affollata al vertice. I primi sei piloti che lottano per il primato sono infatti racchiusi in appena 7 punti, spesso a pari merito tra loro. Tanto è vero che al comando sono in due: il danese Nicklas Nielsen (Kosmic-Vortex-Dunlop) e l’inglese Lando Norris (FA Kart-Vortex-Dunlop) guidano il gruppo grazie alla regolarità dei risultati finora centrati, andando sempre a punti in ogni occasione. Nielsen ha raggiunto a Zuera il tetto di 44 punti grazie al secondo posto in Finale, mentre Norris totalizza lo stesso valore vantando a La Conca il primato nella classifica intermedia e il terzo posto in Finale. A 2 punti di distacco segue il finlandese Niko Kari (Tony Kart-Vortex-Dunlop), a sua volta in piazza d’onore a Muro Leccese. Una curiosità viene dai vincitori delle due tappe: gli inglesi compagni di team Callum Ilott e Tom Joyner (Zanardi-Parilla-Dunlop), rispettivamente trionfatori in Italia e in Spagna, sono al quarto posto, a pari merito con 37 punti. Uguale punteggio raccolto dal napoletano Felice Tiene (CRG-TM-Dunlop), che a Zuera è stato il migliore nella classifica intermedia di manche. Questo quadro di Campionato evidenzia quanto imprevedibili potranno essere i prossimi sviluppi, legati nelle prossime gare anche ad altri due piloti che seguono da vicino: il bresciano Alessio Lorandi (Tony Kart-TM-Dunlop) e lo spagnolo Pedro Hiltbrand (CRG-TM-Dunlop) sono settimi a pari merito, con 24 punti. Completano la lista dei primi 10 il polacco Karol Basz (Tony Kart-Vortex-Dunlop) e l’olandese Martijn van Leeuwen (Zanardi-Parilla-Dunlop). Si annunciano perciò facili spostamenti in avanti, anche dalle ultime posizioni dei top ten, al primo risultato utile.

Ahmed resiste a Defrancesco in KFJ.

Molta attenzione merita anche la corsa al titolo che si sta svolgendo in KF Junior, categoria che a Zuera ha visto nel corso del weekend l’alternarsi in testa dell’inglese Enaam Ahmed (FA Kart-Vortex-Vega) e dell’americano Devlin Defrancesco (Tony Kart-Vortex-Vega). Il primo, giunto in Spagna da capoclassifica, non ha concluso al meglio le manche eliminatorie ed è stato scavalcato sabato sera dall’avversario. Defrancesco si è confermato regolare, pur potendo vantare, nei suoi risultati, solo la migliore prestazione nelle manche a La Conca. Ahmed, che ha inaugurato la stagione vincendo la Finale in Italia, ha recuperato subito ottenendo il podio a Zuera. Salito a 47 punti, l’inglese è perciò tornato in testa, con una sola lunghezza di vantaggio su Defrancesco. Bravo lo svedese Anton Haaga (Kosmic-LKE-Vega), che dominando in Spagna manche e Finale ha raggiunto i primi due, piazzandosi terzo con 40 punti davanti all’americano Logan Sargeant (FA Kart-Vortex-Vega). Dai piloti a seguire è facile attendersi nelle prossime gare una pronta risposta, favorita dai ridotti distacchi: tra questi il più vicino è l’inglese Daniel Ticktum (Zanardi-Parilla-Vega), quinto a quota 28 punti, seguito dal tedesco David Beckmann (Tony Kart-Parilla-Vega, salito a 22. Interessanti sono pure i russi Artem Petrov (DR-TM-Vega) e Alexander Vartanyan (Tony Kart-Vortex-Vega), che insieme al tedesco Mick Junior (Tony Kart-Vortex-Vega) occupano ex-aequo la 7. posizione. Chiude la top ten lo spagnolo Eliseo Martinez (CRG-TM-Vega), a 16 punti.

Il prossimo appuntamento.

Alla tappa dell’Horensbergdam Circuit di Genk (B), fissata tra due weekend, è previsto l’appuntamento con la KF, che stavolta sarà accompagnata dall’esordio dell’Europeo KZ e KZ2 e del CIK-FIA Karting Academy Trophy. La KFJ ha invece come prossimo impegno quello del 27 luglio al circuito svedese di Kristianstadt,  anche in questo caso in concomitanza con KZ e KZ2.

You may also read!

A Livigno entra nel vivo la sfida di ICE Challenge

A Livigno entra nel vivo la sfida di ICE Challenge Il Campionato Italiano Velocità su Ghaccio torna dopo tre anni

Read More...

Fabio Mezzatesta alla chiamata 2025 dell’Ice Challenge

Fabio Mezzatesta alla chiamata 2025 dell’Ice Challenge: atteso a Livigno al volante della Skoda Fabia Rally2 Il pilota romano torna

Read More...

DAKAR 2025, QUINTA TAPPA: LAVORI SUL MAN TGA DELL’EAGLE RACING TEAM

DAKAR 2025, QUINTA TAPPA: LAVORI SUL MAN TGA DELL’EAGLE RACING TEAM Foto copertina Lavori in officina saudita©Eagle Racing Team Foto del

Read More...

Mobile Sliding Menu