IL 25 OTTOBRE AL CIRCUITO DI POMPOSA (FE) SI DISPUTA IL “39. TROFEO DELLE INDUSTRIE” CON TANTI PROTAGONISTI AL VIA
LA GARA A CALENDARIO INTERNAZIONALE CIK-FIA CON LE CATEGORIE KF3, KF2 E KZ2, OLTRE ALL’AFFOLLATA 60 MINI. PRESENTI CASE E TEAM DI PRIMO PIANO. MONTEPREMI DI 20.000 EURO E UN TEST SULLA FORMULA RENAULT 2000 DEL TEAM CO2 MOTORSPORT.
Parma, 21 ottobre 2009. Al Circuito di Pomposa di San Giuseppe di Comacchio (Ferrara) questo fine settimana si disputa uno dei più classici appuntamenti karting, il “Trofeo delle Industrie”, promosso e organizzato dal Parma Karting ASD che quest’anno propone la tradizionale gara di fine stagione sulla storica pista ferrarese.
La gara, inserita nel calendario internazionaleCIK-FIA, è aperta alla partecipazione delle categorie 60 Mini, KF3, KF2 e la classe con il cambio KZ2.
Al “39. Trofeo delle Industrie” hanno aderito alcune fra le case e i team più blasonati, far i qualiTop-Comer, Birel Motorsport, DR di Danilo Rossi, Maranello Kart, CRG Norway, Solgat,Morsicani, MGM, Chiesa Corse, Savani Competition, LGK, PCR, CKR, MBA, oltre al team britannico Ricky Flynn e il team svedeseWard Racing.
CLASSE KZ2. Nella categoria più potente, la KZ2, fra gli iscritti anche l’ex campione europeo
CLASSE KF2. In KF2 l’attenzione sarà incentrata soprattutto sui due pugliesi Vittorio Ghirelli e Alessandro Spenga, anche questi prim’attori nell’Open Masters di quest’anno dove hanno conquistato le prime due posizioni finali. Candidato alla vittoria anche Antonio Giovinazzi (Comer) protagonista nel WSK. In questa categoria spicca la presenza dello svizzero Fabio Leimer, fresco campione di automobilismo nell’International Formula Master e con trascorsi significativi nel karting. Fra i cognomi celebri, compare anche Alberto De Angelis, nipote del compianto campione di Formula 1 Elio De Angelis. Fra le curiosità, da segnalare anche la presenza di Federico Rossi, nipote del forlivese Vincenzo Sospiri, campione karting e di automobilismo negli anni Novanta e oggi manager del Team Supernova.
CLASSE KF3. Fra i giovani della KF3, sarà tutto da seguire il duello fra i principali protagonisti dell’Open di quest’anno, a partire da Paolo Ippolito, vice campione italiano, “Speedy”, terzo classificato, quindi Federico Savona, Valerio Rossi, Alessio Profeta, Gianni Vigorito, tutti alla ricerca del risultato di prestigio. Fra i giovani stranieri, diversi gli outsider, fra i quali il russo Pavel Rudakov (Maranello Kart).
CLASSE 60 MINIKART. Nell’affollata categoria della 60 Minikart, la gara di Pomposa si prospetta
MONTEPREMI. La manifestazione ha un montepremi di 20.000 euro, con premi per i primi 10 classificati di ogni categoria. Il primo classificato di ogni categoria riceverà in premio un telaio kart, per la 60 Mini il telaio sarà Zanardi. Per i vincitori delle categorie KF3, KF2 e KZ2 in premio anche un test con la Formula Renault 2000 del Team CO2 Motorsport di Ezio Cosmai che ha già fatto debuttare nell’automobilismo molte giovani promesse provenienti dal karting. Tutti i partecipanti della 60 Mini riceveranno in omaggio anche unbauletto di prodotti offerto dalla Barilla.
Il programma:
Venerdì 23 ottobre: ore 9.00-12.40 e 14.00-17.40 prove libere; ore 14.30 verifiche sportive.
Sabato 24 ottobre: ore 8.45 prove libere ufficiali; ore 11.00 tempi di qualifica; ore 14.00 gare di qualificazione.
Domenica 25 ottobre: ore 10.20 gare repechage; ore 11.00 prefinali KZ2, KF3, 60 Mini, KF2; ore 13.30 presentazione piloti; ore 14.15 finali 60 Mini, KF3, KF2, KZ2.