Ci sono volute 5 prove, 5 durissime prove: 2 alla Pista Azzurra di Jesolo, 2 alla Pista Verde di Caselle di Altivole ed una “fuori casa” al Circuito Internazionale del Friuli Venezia Giulia. Il Veneto cercava un campione, uno solo. Il migliore, il più forte del Veneto, il numero uno. Arrivare secondi significava perdere.
Qui non c’è denaro di mezzo: non si pagano iscrizioni particolari, qui non si ricevono premi. Qui si combatte solo per l’ambitissimo titolo di “Campione Veneto”.
In questa sfida si è passati dai 54 iscritti del 2011 ai 67 nel 2012 (un incremento pari a quasi il 25%). In un momento in cui, ogni tipo di gara in Italia ha un calo di iscritti e tenuto conto che il campionato ha il “pesante” limite di essere riservato ai soli piloti Veneti, si parla decisamente di un risultato straordinario.
Analizzando la tipologia di presenze al campionato si nota che il settore giovani (Baby, Mini e KF3) vanta la presenza di ben 28 piloti pari al 41.8% del totale.
Appare evidente che c’è un ottimo gruppo di giovani, under 15. A questi si aggiunga il gruppo dei promo sempre ben nutrito. L’obiettivo della Delegazione Veneto CSAI di coltivare una “vivaio” di giovani piloti, è assolutamente centrato, oltre ogni aspettativa.
Il risultato: gare spettacolari, combattutissime fino all’ultima prova, in qualche caso, fino all’ultima curva. Agonismo puro.
Ora, la Delegazione Veneto di CSAI ha dichiarato definitive le classifiche.
Ora le parole non servono più, ora ci si inchini ai “signori” del Veneto.
Signore e signori, ecco i Campioni Veneti Karting 2012:
Mattia Sergio Limena, 60 Baby
Alessio Collalto, 60 Mini
Akeem Signor, KF3
Andrea Rossi, KF2
Mattia Costacurta, KZ2
Andrea Geremia, TAG Prodriver
Karim Sartori, 125 Prodriver PRO
Igor Schiocchet, 125 Prodriver AMA
La Pista Azzurra di Jesolo, La Pista Verde di Caselle di Altivole, il Circuito Internazionale del FVG e la Delegazione Veneto di CSAI ringraziano quanti hanno contribuito alla realizzazione di questo seguitissimo campionato. In particolare, desiderano ringraziare il Presidente ACI-CSAI Ing. Angelo Sticchi Damiani, che ha approvato il Regolamento Veneto KartCup, il dott. Vittorio Loriga Presidente della SC/Karting per aver contribuito alla stesura del Regolamento stesso e alla Segreteria Generale nella persona del Dott. Marco Ferrari per il supporto.