GRANDE SPETTACOLO A SIENA CON I 246 PILOTI DELL’OPEN MASTERS
LE MANCHE DI QUALIFICAZIONE HANNO MESSO IN EVIDENZA I PRIMI PROTAGONISTI DELLA MANIFESTAZIONE. CINQUE LE CATEGORIE IMPEGNATE IN QUESTA 2. PROVA NAZIONALE.
Sull’affollatissimo impianto di Castelnuovo Berardenga , sono cinque le categorie impegnate in questa seconda prova nazionale, con le classi internazionali KF3, KF2 eKZ2, oltre alla categoria giovanile della “60 Mini” per bambini da 9 a 12 anni e la novità della “4 Tempi” per la gara d’apertura del rispettivo Campionato Italiano.
Intanto le gare di qualificazione hanno già dato valide indicazioni sui probabili protagonisti della fase finale di domenica, dove compaiono anche diversi prim’attori dei campionati internazionali del WSK International Series e del Campionato Europeo iniziato domenica scorsa a Muro Leccese, che con la loro presenza hanno contribuito ad innalzare ulteriormente il livello qualitativo di questo appuntamento.
In KZ2 chi si è messo in evidenza è stato il messinese Angelo Lombardo (Tony Kart) vincitore di due manches. Una terza manche è andata al comasco Simone Brenna (Tibikart), ma fra i più veloci si sono dimostrati anche il bresciano Manuel Cozzaglio (Spirit) e il maceratese Marco Pizzuti (Birel). Il senese Mirko Torsellini (con il telaio LH disegnato dal campione del mondo Lewis Hamilton) nelle due manches disputate ha ottenuto un terzo e un sesto posto. In prefinale partirà dalla settima posizione.
In KF2 il migliore dopo le qualificazioni è risultato il romano Vittorio Ghirelli (Tony Kart), vincitore di tutte e due le sue manche di qualificazione, ma dovrà vedersela con la coppia di piloti CRG, il milanese Niccolò Schirò già protagonista nel WSK e nell’Europeo, e il veneto Gabriele Rugin, oltre al biellese Stefano Cucco (Birel) che in prefinale scatterà dalla seconda posizione. Sia Schirò che Rugin si sono piazzati a ridosso dei Ghirelli e partiranno rispettivamente dalla terza e quarta posizione.
In KF3, categoria per i giovani, le tre manches disputate hanno espresso vincitori diversi, il calabrese “Speedy” (Top Kart), il palermitano Alessio Profeta (Tony Kart) e il milaneseFabio Filippo Cavallaro (Tony Kart). Sarà quindi davvero incerto il pronostico per questa classe anche per l’inserimento del romano Gianmarco Ercoli (Tony Kart), vincitore della scorsa gara di Pomposa e qui autore di un secondo e quarto posto nelle due manches.
Nelle sei manches di qualificazione della 60 Mini, per il primo dei tre appuntamenti nazionali, sono in tanti a vantare buone possibilità di successo. Il migliore per ora è stato il seneseDanilo Albanese (FA Alonso), vincitore due manches.
Domenica 26 aprile alle 12,30 e alle ore 14,00 sarà organizzata anche una dimostrazione gratuita per tutti i bambini da 6 a 8 anni che vorranno provare l’emozione del kart. Il “Circuito di Siena”, in collaborazione la Parolin Motorsport e la FIK, metterà infatti a disposizione di tutti coloro che vorranno provarli, i nuovi kart Delfini.
INCIDENTE AL DIRETTORE DI GARA. Grande spavento in occasione della prima manche di qualificazione del mattino della categoria KF2. Un incidente in partenza fra due kart ha coinvolto anche il Direttore di Gara Dante Banchio di Cuneo, che in quel momento stava seguendo a bordo pista le fasi della partenza lanciata. Banchio è stato investito con molta violenza da uno dei due kart ed ha riportato diverse contusioni oltre alla frattura del polso sinistro. Per le cure necessarie e per accertamenti è stato trasportato all’ospedale di Siena, ma per fortuna le sue condizioni generali sono state riscontrate buone tanto che in serata è stato dimesso. A Dante Banchio vanno gli auguri di pronta guarigione da parte della proprietà del Circuito di Siena e di tutti i kartisti impegnati in questa manifestazione.
Il programma di domenica 26 aprile:
ore 8.30 Warm-up
ore 10.00 Prefinali di tutte le categorie.
ore 12.30 Dimostrazione Delfini
ore 13.00 Presentazione piloti
ore 14.00 Dimostrazione Delfini
ore 14.30 Finali di tutte le categorie.
Tutti i risultati sul sito internet www.fik.it