En-plein di Alessandro Giulietti in KZ2 a Ugento nella seconda prova del Campionato Italiano CSAI Karting Nelle altre categorie, vittorie di Marco Moretti e Gianni Vigorito in KF2, Luca Corberi e Muricio Baiz in KF3, “Alex” Irlando e Leonardo Lorandi

ttavo posto iniziale imponendosi alla fine su Francesco Celenta (Birel-Tm) e sull’ottimo Loris Spinelli (FK-Tm), risalito dalla decima posizione iniziale. Buon quarto Marco Pizzuti (Birel-Tm), con il quinto posto per Musio. In gara-2 è stato invece costretto al ritiro Dante per incidente.

In campionato è Giulietti il nuovo leader di classifica con 100 punti, Dante è passato secondo con 80, mentre Celenta si è portato in terza posizione con 76.

IN KF2 VITTORIE PER MARCO MORETTI E VIGORITO. In KF2 belle conferme sono arrivate da Marco Moretti (Kosmic-Tm) e da Gianni Vigorito (Birel-Bmb), vincitori rispettivamente di Finale-1 e Finale-2. Marco Moretti è riuscito ad aggiudicarsi la prima Finale al termine di un bel duello con Cristopher Zani (Kosmic-Vortex) che aveva condotto per gran parte della gara. Sul podio è terminato quindi anche il giapponese Fuma Horio (Super Winforce-Parilla) confermandosi fra i piloti più interessanti del campionato. Subito a ridosso dei primi hanno concluso Andrea Moretti, Federico Pezzolla (Kosmic-Tm) e Gianni Vigorito, con questi ultimi due risaliti bene rispettivamente dalla 18. e 12. posizione per problemi accusati nelle manches di qualificazione. Vigorito si è poi rifatto ampiamente in gara-2, andando a vincere con autorità la gara davanti questa volta a Andrea Moretti, mentre il giapponese Horio si è confermato sul terzo gradino del podio. Marco Moretti è terminato quarto, con Andrea Russo e Federico Pezzolla rispettivamente quinto e sesto.

In campionato è ancora Andrea Moretti in testa con 84 punti, seguito dal giapponese Horio con 80 e da Vigorito con 78.

CORBERI E BAIZ DOMINANO LA KF3. In KF3 una bella prestazione è arrivata da Luca Corberi (Kosmic-Vortex), già in evidenza nelle manches di qualificazione al suo debutto in campionato. Il pilota bresciano si è aggiudicato la prima finale rimanendo sempre in testa fino al traguardo, inseguito fino a due giri dal termine daAlessio Lorandi (Tony Kart-Vortex) quando è stato costretto al ritiro per un problema tecnico. La seconda posizione è stata così rilevata da Danilo Albanese (Energy-Tm), con terzo Vincenzo Paparo (Tony Kart-Vortex). In gara-2 è stato invece il venezuelano Mauricio Baiz (Birel-Bmb) a prendere subito il sopravvento favorito anche dalla griglia invertita rispetto a gara-1, dove si era piazzato sesto. Baiz è stato bravo a mantenere la testa della corsa, mentre alle sue spalle risaliva ancora Corberi (partito ottavo) fino a terminargli in scia. Terzo ha concluso Albanese. Lorandi dal fondo dello schieramento ha recuperato fino al sesto posto, preceduto da Cosimo Durante e Luigi Angelillo, ambedue su Tony Kart-Vortex.

In classifica Lorandi ha ceduto il comando a Francesco Iacovacci, ora primo con 8 punti di vantaggio. Terzi a pari merito Albanese e Corberi, a 14 punti dal leader.

SUCCESSI PER “ALEX” E LORANDI NELLA MINI. Belle gare anche quelle dei più piccoli, come al solito incerte fino alla fine, con un alto numero di concorrenti: a Ugento si sono presentati in 40. Nella 60 Mini la prima finale è andata a “Alex” Irlando (Top Kart-Lke) autore di un bel sorpasso conclusivo ai danni del ceco Lukas Podobsky (Birel-Lke), mentre Remigio Garofano (Top Kart-Lke) ha conquistato il terzo gradino del podio, precedendo l’americano Devlin De Francesco (Top Kart-Parilla) e il pugliese Leonardo Marseglia (Top Kart-Lke), assistito in questa occasione addirittura dal quattro volte campione del mondo KZ1 Jonathan Thonon. Ad aggiudicarsi gara-2 è stato invece Leonardo Lorandi(Tony Kart-Lke) dopo il suo settimo posto di gara-1. Lorandi sul traguardo ha preceduto Lorenzo Colombo (Birel-Lke) e Remigio Garofano (Top Kart-Lke) che ha così conquistato il suo quarto podio nelle 4 finali finora disputate.

In campionato Lorandi mantiene la testa della classifica con 101 punti, davanti a “Alex” con 96 e Garofano con 88.

BUONDEBUTTO DELLA BABY. La 60 Baby ha debuttato nel campionato con 14 bambini fra gli 8 e i 9 anni, nella prima delle tre prove riservate a questa categoria. La vittoria nella prima Finale è stata appannaggio di Giuseppe Fusco (Lenzo-Lke) con Riccardo Camplese (Top Kart-Comer) secondo e Franco Di Pasquale (Top Kart-Comer) terzo. Podio completamente diverso in gara-2, con Luigi Coluccio (Top Kart-Parilla) questa volta vincitore con un sorpasso all’ultimo giro su Francesco Tripoli (Eks-Lke), mentre il terzo gradino lo ha conquistato il polacco Aleksander Bardas (Parolin-Parilla).

Nella prima graduatoria di campionato, Fusco è in testa con 21 punti, seguito da Di Pasquale e da Coluccio ambedue con 19 punti.

Il prossimo appuntamento del Campionato Italiano CSAI Karting, terza prova di stagione, è per il 27-29 luglio al Circuito di Siena a Castelnuovo Berardenga.

CORRIERE DELLO SPORT. Una pagina speciale sul Campionato Italiano CSAI Karting diUgento  sarà pubblicata mercoledì 6 giugno sul quotidiano sportivo Corriere dello Sport, con commenti, classifiche e foto.

Tutti i risultati e foto su internet nel sito www.acisportitalia.it

Exit mobile version