DOPPIO EVENTO MONDIALE A MURO LECCESE
Oltre 460 piloti concluderanno al Circuito Internazionale La Conca la stagione del grande karting, con il Rotax Max Grand Finals (21 novembre) e la WSK Nations Cup (28 novembre). Diretta TV domenica 28 alle 13:45 da Rai Sport 1 per le Finali WSK.
Muro Leccese (LE), 18 novembre 2010
Al Circuito Internazionale La Conca si apre una doppia settimana di grandi eventi del karting. Oltre 460 piloti, a partire dal weekend in arrivo, si alterneranno sul tracciato di Muro Leccese (LE), per animare due grandi manifestazioni. Nella settimana in corso è in svolgimento il Rotax Max Grand Finals, evento che rappresenta la finale mondiale dei Rotax Max Challenge, la serie di campionati organizzati in tutto il mondo dalla Casa motoristica austriaca. La Rotax ha selezionato i migliori tra i suoi piloti, che già da inizio settimana sono presenti sul circuito. Sono in 252, provenienti da tutto il mondo e suddivisi in quattro categorie.
Le classi Rotax sono create con il criterio della parità del mezzo meccanico. Sulla base del motore Rotax 125 cc, in ogni categoria è previsto un solo tipo di telaio: i costruttori che quest’anno forniscono il materiale sono la francese Sodi Kart (125 Junior Max) e le bresciane CRG (125 Max e 125 Max DD2) e Haase (125 Max DD2 Masters). Le categorie DD2 sono le uniche a essere dotate di un particolare cambio di velocità a 2 marce. Il programma prevede prove e gare di qualifica, nelle giornate di venerdì 19 e sabato 20 novembre. Domenica 21 si svolgeranno le Prefinali, che impegneranno la prima parte della giornata. A partire dalle 13:30 scatteranno le Finali, che eleggeranno i camp ioni Rotax 2010.
La prossima settimana sarà la volta dell’evento clou, in questo finale della stagione internazionale del karting. Da giovedì 25 a domenica 28 novembre il Circuito La Conca ospiterà la WSK Nations Cup, appuntamento conclusivo del tour mondiale organizzato da WSK Promotion. Si tratta della sfida finale tra tutti i campioni che, nel corso del 2010, si sono laureati nel circuito mondiale delle serie WSK, nelle categorie internazionali KZ2, KF2 e KF3. Insieme a queste sarà in pista anche la 60 Mini, categoria riservata ai giovanissimi. Sono rappresentati in totale ben 36 Paesi, di ognuno dei 5 Continenti.
E i campioni internazionali hanno risposto come previsto, presentandosi subito a raccogliere la sfida degli oltre 210 piloti iscritti a questo prestigioso appuntamento. Basti pensare a Jonathan Thonon (CRG-Maxter), vincitore della WSK Euro Series in KZ1 e della WSK World Series in KZ2. In quest’ultima categoria il belga sarà ancora una volta il pilota da battere, nella rivincita di fine stagione di Muro Leccese. Altrettanto intensa si prospetta la gara della KF2, dove saranno presenti tutti i campioni WSK della categoria: sono il belga Sébastien Bailly (Kosmic-Vortex), vincitore della WSK World Series, il barese Ignazio D’Agosto (Tony Kart-Vortex), campione nella WSK Euro Series, e il tarantino Antonio Giovinazzi (Top Kart-Parilla), che ha conquistato la WSK Master Series.
L’importanza di questo evento è sottolineata dalla copertura televisiva, annunciata da Rai Sport 1 con la diretta delle Finali di domenica 28. Il collegamento avrà inizio alle 13:45 per concludersi alle 15:00, con replica sullo stesso network la sera alle 23:30. Per chi vorrà seguire le gare dal vivo, al circuito La Conca è confermato come da tradizione l’ingresso libero. Le prove cronometrate si svolgeranno nel pomeriggio di venerdì 26 a partire dalle 14:45. Sabato 27 l’intera giornata sarà dedicata alle manches di qualifica, mentre domenica 28 sarà la volta delle Prefinali (start alle 12:00) e delle Finali, con inizio alle 14:00