Debutta con successo a Viterbo il WSK Race Control, nuovo veicolo che a partire da questa manifestazione ospita le apparecchiature mobili di controllo di WSK Promotion.
Viterbo, 24 settembre 2011
Nuovo step tecnologico nelle manifestazioni WSK. Nella WSK Master Series, in corso al Circuito Internazionale di Viterbo, debutta l’ultima innovazione tecnologica di WSK Promotion. E’ il WSK Race Control, ulteriore aggiornamento dell’esistente sistema di controllo mobile, realizzato per tenere in ogni momento sotto controllo lo svolgimento delle gare e il comportamento dei piloti in pista. Le apparecchiature sono ora installate su un veicolo espressamente destinato alle gare di karting organizzate da WSK Promotion.
WSK Race Control, l’occhio in più sul tracciato. A partire della procedura di partenza, sui nervosi circuiti di karting è impresa difficile tenere a bada i 34 piloti che si scatenano in una finale. Per agevolare in questo compito Commissari di percorso e Commissari sportivi esiste un apposito centro di controllo realizzato da WSK Promotion, dotato di monitor cui provengono le immagini delle 14 telecamere posizionate in pista. La rete di ripresa delle fasi di gara è totale su tutto il percorso, in ognuno dei tracciati che ospitano le manifestazioni WSK, ed è la più attendibile testimonianza sugli eventi di gara. Grazie a questo strumento il comportamento dei piloti, con le eventuali decisioni in conseguenza della condotta di questi ultimi, non si presta più a interpretazioni. In poche parole, il WSK Race Control è il migliore s trumento per scoraggiare manovre fuori regolamento dei piloti in gara. La novità portata in pista a Viterbo è un nuovo veicolo Scania, che ospita tutte le apparecchiature del centro di controllo. Monitor e terminali sono perciò installati e cablati in modo stabile in questa sala di controllo mobile, che è da questo momento operativa per tutti gli eventi WSK a venire.
Come funziona il sistema di controllo WSK. Le telecamere vengono posizionate in pista in modo da coprire tutti i punti più delicati del tracciato, come curve, punti di staccata e rettilineo di partenza. La visione dei comportamenti dubbi da parte dei piloti è in tempo reale, soprattutto nelle fasi delicate come le partenze. Nei casi meno evidenti è possibile anche visionare in replay i momenti più “caldi”, mentre le immagini live continuano a scorrere. Inoltre, in base ai rapporti di fine gara dei Commissari di percorso, è possibile rivedere i momenti segnalati dal personale in pista, per verificare l’accaduto e prendere le conseguenti decisioni. Tutto questo avviene nella nuova sala di controllo mobile, che rende la struttura allestita da WSK sui campi di gara del tutto indipendente dal luogo ospitante.