De Vries (NL – Zanardi-Parilla KF1), Dreezen (B – Tony Kart-Vortex KZ1) e Torsellini (SI – CRG-Maxter KZ2) vincono in Finale 1 a Zuera (E). Gran finale domani nell’appuntamento conclusivo della WSK Euro Series.
Zuera (E), 30 luglio 2011
Concluse le prime Finali della WSK Euro Series a Zuera. Il primo passo verso la conclusione della stagione 2011 è compiuto, con la disputa odierna della Finale 1 per le categorie KF1, KZ1 e KZ2. Sono tuttora in corso le manche di qualifica per le restanti categorie, KF2 e KF3, che domani si aggiungeranno alle precedenti per disputare la fase finale nel quarto e conclusivo appuntamento della WSK Euro Series.
A De Vries il primo round KF1 di Zuera. Installandosi al comando della gara fin dal via, Nyck De Vries (Zanardi-Parilla-Vega) ha dominato la Finale 1 della KF1, primo round nel rush finale della WSK Euro Series a Zuera (E). Il sedicenne olandese si è imposto dopo aver vinto entrambe le manche di qualifica davanti al suo principale avversario, l’inglese Alex Albon (Intrepid-TM-Vega). Quest’ultimo non ha avuto una Finale 1 altrettanto soddisfacente, concludendo solo al 5. posto. Dietro De Vries si è invece piazzato il forte campano Felice Tiene (CRG-Maxter-Vega), che dopo essere partito dalla seconda fila, si è installato in seconda posizione e ha seguito a distanza il leader della gara. Il terzo posto è stato conquistato dal polacco Karol Basz (RK-BMB-Vega), che ha così confermato la competitività già espressa nelle prove di stamattina.
Dreezen si conferma in KZ1. Soltanto sul traguardo il belga Rick Dreezen (Tony Kart-Vortex-Vega) è stato certo della vittoria in KZ1, che fino a quel momento aveva conteso al teramano Antonio Piccioni (Parolin-TM-Vega). Nell’ultimo giro della Finale 1, che ha visto impegnate le categorie KZ1 e KZ2, Dreezen è riuscito a scavalcare il pilota del team Formula K, con il quale aveva già avuto uno scambio di posizioni a inizio gara. Brillante anche il senese Mirko Torsellini (CRG-Maxter-Vega), che dopo aver seguito a lungo entrambi i piloti di testa ha colto il momento favorevole di fine gara, per balzare in seconda posizione. Torsellini ha valorizzato in questo modo il primato nella sua categoria, la KZ2, vinta dopo essere stato in testa con ampio vantaggio sullo svedese Joel Johansson (Energy-Tm-Vega) e all’olandese Dylan Davies (PCR-TM-Vega). A completare il podio della KZ1 ci ha pensato la sedicenne olandese Beitske Visser (Intrepid-TM-Vega), terza al termine di una accesa lotta.