De Conto (I – Energy-TM KZ1) e Zanchetta (I – CKR-TM KZ2) vincono la Finale 1 alla WSK Masters Series di Castelnuovo Berardenga (SI). In pole KF2 Ercoli (I – Tony Kart-Vortex) e in 60 Mini Schwartzman (RUS – Birel-LKE) e Vartanyan (Tony Kart-Parilla). Domani alle 15:00 diretta RaiSport 2.
Castelnuovo Berardenga (SI), 4 giugno 2011
Si conclude la giornata preliminare al circuito di Siena. Ci si avvicina alla fase finale di un acceso weekend al circuito di Siena. A Castelnuovo Berardenga, sede in questi giorni della quarta tappa della WSK Master Series di karting, si sono corse oggi ben 22 gare, valide per le qualifiche delle Finali di domani pomeriggio. In coda alla giornata si è svolta anche la Finale 1 delle categorie KZ1 e KZ2, gara che ha assegnato i primi punti del weekend nelle rispettive classifiche.
De Conto e Zanchetta vincono la Finale 1 in KZ1/KZ2. L’unico fatto che ha rispettato le previsioni è stata l’accesa bagarre, che si è scatenata nella Finale 1 di KZ1 e KZ2, uniche categorie dotate di cambio a 6 marce. Per il resto, niente è stato scontato fin dal primo giro di gara, quando Beitske Visser (Intrepid-TM-Dunlop), partita dalla prima fila, ha preso temporaneamente il comando del plotone. La bionda olandese ha tenuto testa ai due trevigiani Marco Zanchetta (CKR-TM-Dunlop), partito dalla pole position, e Paolo De Conto (Energy-TM-Dunlop), in lotta per la vittoria finale in KZ1. Dopo pochi giri la Visser è scesa al terzo posto, lasciando ai due inseguitori la bagarre per la vittoria. In questa fase De Conto ha comandato le operazioni, dovendo però tenere a bada uno Zanchetta che, fin sotto la bandiera a scacchi, non ha mai abbandonato la lotta. Tagliato il traguardo da vincitore, De Conto si è complimentato con Zanchetta, che da parte sua incassa il successo in KZ2. La Visser, terza assoluta e seconda della KZ1, ha preceduto il leccese Riccardo Negro (DR-Parilla-Dunlop) e il toscano Flavio Sani (Birel-TM-Dunlop).
Ercoli conferma la pole in KF2. Conquistando due vittorie di manche, il romano Gianmarco Ercoli (Tony Kart-Vortex-Vega) si conferma in pole position nella KF2. Due successi li ha conquistati anche il britannico Alex Albon (Intrepid-TM-Vega), che penalizzato da un ritiro in una delle manche, resta però attardato nello schieramento della Prefinale di domani. Accanto a Ercoli si schiererà in prima fila il suo concittadino Alberto Di Folco (Tony Kart-Vortex-Vega), vincitore di una manche. Un successo è andato pure al biellese Stefano Cucco (Birel-Parilla-Vega), che partirà in seconda fila con al suo fianco il francese Victor Sendin (Tony Kart-Vortex-Vega).
Vartanyan e Shwartzman in pole nelle due Prefinali della 60 Mini. I russi Alexander Vartanyan (Tony Kart-Parilla-Vega) e Robert Shwartzman (Birel-LKE-Vega) sono i due piloti in pole position nella 60 Mini, grazie alle due vittorie ottenute dal primo e al singolo successo del secondo. Buona la prova del bresciano Alessio Lorandi (Tony Kart-LKE-Vega), che ha vinto due gare ma è stato sfortunato nelle manche successive. Sfortunato anche il romeno Marcu Dionisios (Top Kart-LKE-Vega), rimasto con una sola vittoria di manche, dopo l’esclusione in un’altra gara per partenza irregolare. Nella fase eliminatoria gli altri vincitori sono stati il finlandese Niko Kari (Birel-Parilla-Vega), il turco Berkay Besler (Top Kart-LKE-Vega) e gli inglesi Thomas Harrison e Billy Monger (entrambi su Birel-LKE-Vega).
Fuoco e Sylvest finora i migliori in KF3. Il cosentino Antonio Fuoco (Top Kart-TM-Vega) e il danese Nicolai Sylvest (Tony Kart-Vortex-Vega) sono al momento i più vittoriosi in KF3, avendo ottenuto due vittorie ciascuno. Un successo a testa è stato conquistato dal comasco Nicolò Balsamo (Birel-BMB-Vega) dal danese Lasse Sorensen (Birel-BMB-Vega), dal toscano Diego Bertonelli (Birel-BMB) e dal francese Jule Erwan (Intrepid-Parilla-Vega). Lo schieramento di partenza della Prefinale sarà deciso domani mattina, al termine delle ultime due manche di qualifica.
Le Finali da Siena domani in diretta TV da Rai Sport 2. Una fase finale che si annuncia così interessante merita di essere seguita in TV, grazie al collegamento in diretta che sarà effettuato da Rai Sport 2 dalle 15:00 alle 16:30, per la ripresa delle Finali delle categorie 60 Mini, KF2 e KF3. Dal sito specializzato www.stopandgo.tv sarà invece possibile seguire l’intero programma in live streaming, dalle 14:00 alle 16:50.