Dal 1º ottobre 2009 è in edicola TKart – Tutto Kart n.10

In Karting

 

NUMERO SPECIALE CON IL NUOVO LISTINO DEL MONDO DEL KART SEMPRE PIÙ RICCO, SEMPRE PIÙ AGGIORNATO

59 Case Costruttrici
282 modelli di telai
64 modelli di motori
59 modelli di kart completi
23 modelli di telemetria
31 modelli di pneumatici
5 tipi di lubrificanti

  • IL KART SOTTO SHOCK: Un terribile crash durante il campionato tedesco è fatale a Thomas Knopper, pilota tedesco della KZ2. Tutto sull’incidente e il problema sicurezza.
  • PROVA DEL MESE: Un test che si trasforma in un viaggio nel Mondo di Robert Kubica. Un mondo, quello del pilota polacco della BMW di Formula 1, fatto di tante giornate in pista passate a sviluppare il telaio omologato con le sue iniziali. In veste di Team manager, tester e pilota. Ecco come.
  • CAMPIONI 1: Tre indizi fanno una prova. Tre Coppe del Mondo vinte fanno un campione: non ci sono dubbi, Jonathan Thonon, dopo l’affermazione di Sarno, dove s’impone davanti allo squadrone Intrepid, è il re del kart a marce.
  • CAMPIONI 2: Tante pagine dedicate agli altri campioni del 2009: dalla Coppa del Mondo KF3 agli Europei SKF e KF2 fino ai piloti che hanno vinto l’Open Masters e il Trofeo 4 Tempi.
  • TRUCCHI E MALIZIE: Guidare sul bagnato ERA un problema: ecco tutti i segreti per affrontare al meglio ogni gara sotto la pioggia.
  • DOMANDE E RISPOSTE: Albino Parolin, numero uno dell’omonima azienda, da trent’anni è nel mondo del kart. Prima come pilota poi come meccanico e, infine, come costruttore. E siamo solo all’inizio.
  • 60 MINUTI CON… : Angelo Sticchi Damiani è il presidente della CSAI (Commissione Sportiva Automobilistica Italiana): ci ha raccontato che il karting è una categoria centrale negli interessi della Federazione e poi ha aggiunto che…
  • TKART ROMPE: Noi ci siamo chiesti che cosa c’è dentro un motore due volte campione del Mondo. Gli uomini della Vortex ci hanno accontentato e ne hanno “rotto” uno…
  • UNA FOTO UNA STORIA: Quella volta che Ardigò, alla prima stagione in Formula Super A, si ritrova primo davanti a Cesetti e Michael Schumacher…
  • SPECIALE TKART ITALIA: Botta (dei lettori) e risposta (del presidente della Federazione) sul “caso 60 Baby e Mini” e cioè sulla tempesta di pioggia che si è abbattuta sulle finali non permettendo di assegnare i titoli 2009. L’Endurance con il kart a marce a Siena il 25 ottobre. E il raduno nazionale dei delfini a Sarno.
  • FACCIA A FACCIA: Sfida a suon di domande e risposte fra due piloti SuperKF e KZ: Antonio Piccioni e Alessandro Bressan.
  • GUIDA AL CIRCUITO: Simone Cianconi, campione Super ROK, ha descritto curva per curva il tracciato di Viterbo.
  • SARÀ VERO?: Quattro risposte a quattro dubbi di chi affronta il kart ogni giorno e ne sente dire di tutti i colori: saranno balle o verità?.
  • APPUNTI DEL MESE: Il grande progetto Formula K voluto da Andrea Bertolini. Un motore italiano vince in superkart. 24 ore di seguito su un kart: un’impresa quasi da Guiness. Ed ecco anche la 24 ore di Le Mans. La più grande fiera dei motori del mondo: la PRI di Orlando. Il mercato piloti e il calendario della Rotax 2010. Un master di approfondimento sulla gestione del business delle competizioni motoristiche. Sparco cambia proprietà e Alpinestars presenta le novità per la nuova stagione. Cresce il kart a idrogeno. Cresce la Crg con il suo nuovo kart a noleggio. E, infine, cresce SKM che si rinnova.
  • Report: La Coppa del Mondo KZ1, La coppa del Mondo KF3, il campionato Europeo SKF e KF2, la VI e ultima prova dell’Open Masters, il Campionato Italiano 4 Tempi, tutti i regionali, i Campionati Monomarca e le gare corse nell’ultimo mese.
  • Report next: tutti gli appuntamenti dei prossimi 30 giorni.
  • Pagine in giallo: tutti gli indirizzi, i numeri di telefono e i riferimenti che contano nel mondo del kart.
  • Mostra Scambio: le pagine dedicate agli annunci e alle offerte ghiotte per tutti i kartisti.

E tanto altro ancora….

EDITO Il nostro stile

Ogni volta che sono in pista, c’è qualcuno che si avvicina, mi racconta un problema o mi espone una lamentela e conclude dicendo: “Su questa cosa fai un bell’articolo: falli neri!”. Per fortuna, devo dire, questo genere di persone rappresenta – credo – qualcosa come il 3% degli appassionati che ogni volta ho il piacere di salutare nelle varie piste di tutto il Mondo. 
Sta di fatto, però, che ogni volta me ne torno a casa e penso: “Ma falli neri, chi? Ma falli neri, che cosa? E, soprattutto: falli neri, perché?”.
L’abbiamo dichiarato nel primo editoriale di TKart: polemica e politica li lasceremo sempre fuori da queste pagine. Per carità: aggiornamenti e notizie a sfondo regolamentare e politico dovranno esserci, ma mai e poi mai ci vedrete schierati da una parte o dall’altra. L’obiettivo è sempre fare interviste (come quella al Presidente della CSAI, Angelo Sticchi Damiani, di questo numero), articoli di approfondimento sull’attualità (vedi la “doppia” dedicata, alle pagine 38-39, alla controversa finale della “60”) e inchieste sul campo (la rubrica “Kart quanto mi costi?”, su tutte) che diano informazione, che facciano parlare le parti, che portino alla luce notizie, argomenti e punti di vista. Punti di vista che non saranno mai i nostri! Noi, semplicemente, riportiamo i fatti, spero nella maniera più obiettiva possibile. Poi, i nostri lettori (che riteniamo abbastanza esperti e intelligenti da agire in autonomia senza che nessuno imbecchi loro chissà quale verità) saranno liberi di decidere con chi schierarsi. Insomma: ancora una volta, dopo oltre tre anni di attività, noi rimaniamo della stessa idea: TKart non si schiera con niente e nessuno. TKart riporta le informazioni con il peso che ritiene più consono, ma non farà mai una campagna contro i politici, le federazioni, i costruttori, i piloti, ecc. ecc. ecc. Faremo inchieste, approfondimenti. A voi, invece, rimane la libertà di leggerle, schierarvi e commentare.

Yanek Sterzel

You may also read!

IL 41° RALLY DELLA LANTERNA SARA’ VALIDO PER IL TROFEO ITALIANO RALLY

IL 41° RALLY DELLA LANTERNA SARA’ VALIDO PER IL TROFEO ITALIANO RALLY Dopo dieci anni la gara genovese tornerà nel

Read More...

IL PERCORSO DI KTM PER SUPERARE LE DIFFICOLTA’ E CELEBRARE NUOVE VITTORIE!

di maurizio ferrero. Non è un segreto che KTM stia navigando in un panorama economico in evoluzione. Girano voci non

Read More...

La Grande Corsa anticipa a settembre 2025

La Grande Corsa anticipa a settembre 2025 Quella del prossimo anno sarà un’edizione da corrersi con un clima totalmente differente

Read More...

Mobile Sliding Menu