CRG-MAXTER E JONATHAN THONON TRIONFANO ALLA COPPA DEL MONDO KARTING KZ1 TERZO SUCCESSO CONSECUTIVO DI JONATHAN THONON E DELLA CRG NEL MONDIALE KARTING DELLA CATEGORIA KZ1. QUINTO POSTO PER IL FRANCESE ARNAUD KOZLINSKI. BELLE PRESTAZIONI ANCHE PER D.FORE’

In Karting

CRG-MAXTER E JONATHAN THONON TRIONFANO ALLA COPPA DEL MONDO KARTING KZ1

TERZO SUCCESSO CONSECUTIVO DI JONATHAN THONON E DELLA CRG NEL MONDIALE KARTING DELLA CATEGORIA KZ1. QUINTO POSTO PER IL FRANCESE ARNAUD KOZLINSKI. BELLE PRESTAZIONI ANCHE PER DAVIDE FORE’ E L’AMERICANO GARY CARLTON. PER LA CRG RISULTATI ECCELLENTI ANCHE NELLA COPPA DEL MONDO KF3 CON I GIOVANI ROBERT VISOIU E MATIAS KOYKKA.

Sarno (Salerno), 6 settembre 2009. Per il terzo anno consecutivo è arrivato puntuale il trionfo della CRG nella Coppa del Mondo KZ1, la categoria “regina” del karting. Con il suo pilota di punta, il belga Jonathan Thonon, grande interprete della più potente categoria con il cambio, la CRG con i sempre più performanti motori Maxter si è confermata ai vertici del karting mondiale vincendo l’appuntamento più importante dell’anno nella prova unica disputata al Circuito Internazionale Napoli di Sarno nel weekend del 3-6 settembre 2009. E’ stata una splendida prova di forza quella portata a compimento da Thonon insieme ai suoi compagni di squadra e a tutti i tecnici della Casa italiana, che hanno meritato di festeggiare tutti insieme il titolo iridato fortemente inseguito e voluto. Il weekend di Thonon si è sviluppato in crescendo fino all’apoteosi finale, dimostrando in ogni occasione la sua determinazione, la sua capacità di guida nell’affrontare i sorpassi risolutivi nel difficile tracciato di Sarno, e soprattutto la sua grande professionalità.

Alla fine è arrivato il successo, ampiamente meritato, al quale anche i suoi avversari si sono dovuti inchinare. In Prefinale, partito dal nono posto ha rimontato fino alla quarta posizione. Poi in Finale una ulteriore veloce rimonta fino alla vittoria, con giro più veloce della gara. Ottima anche la prova dei suoi compagni di squadra, al di là del loro risultato finale che non li ha premiati come avrebbero meritato per tutto il gran lavoro sviluppato nel weekend. Il francese“Koko” Arnaud Kozlinski stoicamente si è piazzato quinto dopo aver sofferto per due giorni per una forte debilitazione fisica, mentre Davide Forè e l’americano Gary Carlton sono stati invece costretti al ritiro dopo essere stati protagonisti dalle prove di qualificazione alle manches eliminatorie e nella Prefinale. L’unico che non ha potuto accedere alla fase finale è stato Luca Tilloca, alla sua prima esperienza in una gara così importante, per una serie di disavventure agonistiche patite nelle manches, anche se aveva brillato nelle prove di qualificazione con un ottimo 13. tempo assoluto.

Partecipazione sfortunata anche per l’inglese Oliver Rowland, campione del mondo 2008 della categoria KF2, al debutto nella classe con il cambio con il telaio LHprodotto dalla CRG. Rowland non è riuscito a trovare il feeling giusto, non ha potuto svolgere  una buona sessione di qualifica, con la conseguenza di disputare le manches partendo sempre dal fondo. Alla fine, anche se per poco, ha mancato la qualificazione alla fase finale.

Eccellenti e sopra ogni aspettativa anche i risultati ottenuti nella concomitante prova di Coppa del Mondo della categoria giovanileKF3.

Qui ha destato sensazione la prova offerta dal piccolo rumeno Robert Visoiu, decisamente maturato a livello agonistico

dopo un anno di apprendistato. Dopo aver staccato l’ottavo tempo in prova, Visoiu si è lanciato nelle manches di qualificazione lottando sempre nelle prime posizioni e in alcuni frangenti proponendosi anche in testa alle gare. Poi in  Prefinale è stato tamponato quando era nel gruppo dei primi e lì sono finite le sue speranze. In Finale ha comunque prodotto un buon recupero, da ultimo a diciottesimo. Molta buona anche la gara del giovane finlandese Matias Koykka, alla fine si è piazzato sedicesimo rimontando 11 posizioni dopo le solite bagarre che animano la categoria.

Fra i piloti privati con telaio CRG, in KZ1 i  migliori risultati sono stati ottenuti dall’olandese Pex Jorrit di CRG Holland, nono sul traguardo della finale. L’altro olandese Danny Bleek di Renda Motorsport si è piazzato 17., mentre al 22. posto ha terminato il croato Kristijan Habulin del team KK1.

LE INTERVISTE

Giancarlo Tinini, Presidente della CRG SpA: “Thonon ha tirato fuori tutta la sua forza agonistica al momento giusto, sapevamo di avere ancora del margine ed è andata come era nelle nostre aspettative. Abbiamo vinto ancora un titolo mondiale, il più importante della stagione, grazie al lavoro di tutti e alla bravura di Thonon. Anche Forè avrebbe potuto guadagnare il podio, invece per lui proprio nella finale c’è stato un  problema tecnico. “Koko” ha fatto una buona gara, ma sabato ha avuto un problema fisico e non ha potuto rendere al meglio. La sua stagione era iniziata con una soluzione di motore diversa, poi anche per lui c’è stato il passaggio a quella attuale, che al momento è quella vincente, con il motorista Savard. Chiaramente non aver potuto preparare il materiale durante la stagione, non lo ha favorito. Gary Carlton ha fatto una grandissima gara in Prefinale prima che lo tamponassero, poi partendo dietro in Finale non è stato fortunato. Ho visto un grande Gary in Prefinale, mentre risaliva di posizioni insieme a Thonon e Forè. Tilloca avrebbe sicuramente guadagnato la Finale, ma per lui si è fatta sentire l’inesperienza di gioventù. Il suo esordio è stato comunque positivo. In KF3 Visoiu ha fatto la sua migliore gara dell’anno, ho visto finalmente in lui quella sicurezza che finora gli era mancata. Bene anche Koykka, purtroppo il nostro giovane finlandese non ha potuto fare i test pre-mondiale per problemi di scuola e si è trovato per la prima volta ad affrontare la pista di Sarno, che sappiamo non è per niente facile. Ha corso tutto il weekend in crescendo, disputando delle buone gare”.

 

Omar Di Gesualdo, Direttore Sportivo CRG: “Gran fine settimana, suggellata dal titolo mondiale con Thonon. Abbiamo avuto delle ottime soddisfazioni fin dalle prove ufficiali, anche con Forè, Kozlinski, Carlton e Tilloca. Il titolo mondiale lo abbiamo portato a casa anche questa volta combattendo, e il terzo titolo di fila di Thonon è una conferma di superiorità. E’ una bella soddisfazione per il morale del team. E’ andata bene anche in KF3, con Visoiu che al suo primo anno di esperienza internazionale ha dimostrato una grande crescita agonistica. In CRG il pilota rumeno ha potuto avere una importante formazione. Siamo soddisfatti anche della prestazione del finlandese Koykka”.

Nico Carigiet, responsabile motori Maxter: “Abbiamo avuto una grande soddisfazione con la vittoria di Thonon. Per noi questo è stato un anno molto impegnativo. Nelle prime 6 posizioni dell’ordine d’arrivo della KZ1 abbiamo avuto tre motori Maxter. Questo è molto importante per la fiducia che i nostri clienti potranno continuare ad avere nei nostri confronti”.            

Jonathan Thonon: “Sono veramente contento di questo risultato perché è stato un weekend molto combattuto. Delle quattro manches disputate ne ho persa una, quindi sono stato costretto a recuperare partendo un po’ indietro in prefinale. In prefinale poi sono stato tamponato e non ho potuto migliorarmi come avrei voluto. In finale sono partito in quarta posizione, ma è andato tutto bene. Ho disputato tutto il weekend cercando di usare la testa, sono andato avanti ben determinato per raggiungere il risultato finale. Sono contento per la squadra, per chi mi ha aiutato ad arrivare fino qui, e per Giancarlo Tinini, che per me è come un secondo padre. Ringrazio tutta la squadra. Per vincere c’è bisogno che tutte le componenti siano ai massimi livelli: la squadra, il telaio e il motore Maxter con la sua preparazione Tec-Sav. Alla fine ha vinto la CRG, ha vinto tutta la squadra”.

 

Davide Forè: “E’ andato tutto bene per tutto il weekend, sempre nelle prime posizioni. Nelle manches ho riportato una vittoria, un secondo e un terzo posto, ma in una manche una foratura mi ha costretto a dover partire un po’ indietro in Prefinale, dove comunque ho fatto una bella gara concludendo in sesta posizione. In Finale purtroppo si è rotta una biella e mi sono dovuto ritirare, peccato mi dispiace. Sono molto contento però delle prestazioni, avrei potuto arrivare al podio. Nella partenza della Finale nelle prime sei posizioni c’erano tre CRG, abbiamo dimostrato che il materiale era eccellente. Alla fine comunque sono molto contento per Jonathan, per Tinini, per la CRG, la Maxter e per tutti i componenti del team”.

 

Arnaud Kozlinski: “Ho fatto il massimo per il team, ho cercato di aiutare Jonathan lottando con i nostri avversari, ma non avevo il passo che serviva per fare meglio del quinto posto. Sono un po’ deluso perché avrei voluto conquistare il podio, evidentemente non sono riuscito a trovare il giusto set-up soprattutto di motore, nonostante in questo weekend abbiamo svolto un gran lavoro di preparazione”.

Gary Carlton: “Ho avuto qualche problema nelle prove di qualificazione, poi nelle manches sono andato abbastanza bene. In Prefinale sono risalito fino alla settima posizione, ma sono stato tamponato e mi sono dovuto ritirare. In Finale ho di nuovo recuperato fino al settimo posto, poi ho accusato un problema al motore. Peccato, avrei potuto terminare nelle prime cinque posizioni. Anche se ho avuto un po’ si sfortuna, sono abbastanza soddisfatto, la competizione è stata ad un livello altissimo. Per il prossimo anno spero di potermi confermare pilota ufficiale CRG e disputare tutta la stagione”.

Luca Tilloca: “Non sono riuscito a qualificarmi per la fase finale, mi dispiace molto. I tempi di qualificazione sono andati benissimo, poi nella prima manche eliminatoria in partenza sono stato penalizzato per il mancato avvio di chi mi precedeva. E’ andata bene solamente una manche dove mi sono piazzato settimo, nelle altre due eliminatorie invece ho avuto altre disavventure per una serie di contatti. Mi dispiace molto di essere stato l’unico pilota CRG a non aver superato le qualificazioni e mi dispiace soprattutto non aver potuto ricambiare l’impegno profuso dalla CRG e dalla Maxter. Spero di potermi rifare alla prossima occasione”.

RISULTATI

Sarno (Salerno) – 3-6 settembre 2009

Coppa del Mondo KZ1 – Finale:

1. Thonon (B) (CRG-Maxter) 18 giri; 2. Iglesias (F) +0.935; 3. Lammers (NL) +2.047; 4. Nato (F) + 2.553; 5. Kozlinski (F) (CRG-Maxter) +3.413; 6. Piccioni (I) +5.996; 7. Gatto (I) +7.601; 8. De Luchi (I) +9.303; 9. Pex Jorrit (NL) (CRG-Maxter) + 10.598; 10. Convers (F) +11.059.

Giro più veloce: Thonon (B) (CRG-Maxter) in 1:03.255.

You may also read!

Ronde della Val Merula, sono aperte le iscrizioni per l’undicesima edizione 

Ronde della Val Merula, sono aperte le iscrizioni per l’undicesima edizione Appuntamento ad Andora l’8 e 9 febbraio per la

Read More...

Buon avvio di stagione per Matteo Bernini in Croazia

Buon avvio di stagione per Matteo Bernini in Croazia Matteo Bernini e Lorenzo Mattucci al volante della Hyundai i20 R5 

Read More...

DAKAR, FINISCE IN ANTICIPO IL RALLY 2025 PER L’EAGLE RACING TEAM

DAKAR, FINISCE IN ANTICIPO IL RALLY 2025 PER L’EAGLE RACING TEAM Comunicato stampa e foto a cura di ©EAGLE

Read More...

Mobile Sliding Menu