E’ PARTITO A LONATO IL WEEKEND CONCLUSIVO DELLA WSK 2009
Con 194 piloti in pista, la WSK International Series ha aperto a Lonato (BS) il suo 7. e conclusivo appuntamento di stagione.
E’ caccia al titolo Super KF, con Cesetti (Birel-Parilla) e Kozlinski (CRG-Maxter) maggiori favoriti. In gara anche le categorie KF2 e KF3, con molti italiani interessanti a caccia di successo
Lonato (BS), 30 ottobre 2009
Al South garda è partito il weekend conclusivo del 2009. E’ il South Garda Karting di Lonato (BS) a concludere l’avvincente stagione del karting 2009, con l’arrivo del lungo tour europeo targato WSK. Dopo aver attraversato l’Europa, su tappe dislocate in quattro diversi Paesi, il settimo e conclusivo appuntamento della WSK International Series ha preso avvio su uno dei circuiti più ricchi di storia, nel grande libro del Motorsport che parte dal karting per arrivare alla Formula 1.
In 194 su un circuito da campioni. A Lonato si sono costruite le carriere di grandi campioni, da Ayrton Senna a Alessandro Zanardi, da Riccardo Patrese a Robert Kubica, a Nico Rosberg. Oggi, al South Garda, scendono in pista i prossimi campioni, piloti a caccia di un futuro in F.1 sulle orme dei fuoriclasse che li hanno preceduti. Sono in 194, suddivisi nelle categorie Super KF (33 piloti verificati), KF2 (72) e KF3 (89). Nell’immediato c’è in palio il titolo WSK della Super KF, la top class del karting. Il programma della giornata, dopo le verifiche tecnico-sportive di ieri, prevede una impegnativa serie di prove libere, prima dello svolgimento delle prove cronometrate di domani.
Nuove promesse in Super KF. Nella lotta per il titolo Super KF, tra il leader di classifica Sauro Cesetti (Bilrel-Parilla-Bridgestone) e il suo sfidante francese Arnaud Kozlinski (CRG-Maxter-Bridgestone), si affacciano alcune giovani promesse internazionali, emerse in WSK nel corso della stagione. Il sedicenne francese Brandon Maisano (LH-Maxter-Bridgestone) ha vinto in WSK la gara del suo esordio nella categoria, il mese scorso a Zuera (E). Il diciottenne ceko Libor Toman (Bilrel-Parilla-Bridgestone) è pronto a lanciare a Lonato il suo affondo finale, dopo essersi già conquistato in WSK i galloni di favorito. Tra gli italiani, oltre l’ascolano Cesetti, c’è il bresciano plurititolato Marco Ardigò (Tony Kart-Vortex-Bridgestone), ansioso di mettersi in luce nella gara di casa. Insieme a lui, scalpita già Flavio Camponeschi, sedicenne romano che nella massima categoria del karting ha già mostrato le proprie potenzialità. I primi responsi si avranno già da domani, giornata dell’avvincente lotta al primato sul giro, con la disputa della SuperPole. Pronostici che solo il cronometro, domani sera, potrà fornire.
Rush finale in KF2. La KF2 ha già il suo campione, con l’inglese Ben Cooper (Tony Kart-Vortex-Bridgestone) che nel precedente appuntamento in Spagna ha conquistato matematicamente il titolo. A Lonato, il sedicenne bergamasco Matteo Viganò (Birel-Parilla-Bridgestone) è però ben intenzionato a concludere la stagione con un risultato di prestigio. Stesso obiettivo per altri due italiani: il diciottenne napoletano Aniello Smarrazzo e il quindicenne barese Ignazio D’Agosto (entrambi su Tony Kart-Vortex-Bridgestone) sono affamati di successo così come un altro campano, il diciassettenne Felice Tiene (Kosmic-Vortex-Bridgestone). A un importante risultato punta anche il quindicenne lecchese Matteo Beretta (Tony Kart-Vortex-Bridgestone), che può ancora puntare al podio di campionato.
Ancora sfide in KF3. La vittoria in anticipo del titolo WSK, da parte dell’olandese Nick De Vries (Zanardi-Parilla-Dunlop), non ha raffreddato gli entusiasmi, nel ricco parco partenti della KF3. Mentre il russo Daniil Kvyat (Intrepid-TM-Dunlop) è impegnato a giocarsi il secondo posto con lo spagnolo Carlos Sainz (Tony Kart-Vortex-Dunlop), una grande gara conta di farla anche il quattordicenne casertano Raffaele Marciello (Tony Kart-Vortex-Dunlop), attualmente quinto in classifica. Il padovano Riccardo Agostini (Birel-Parilla-Dunlop) e il tredicenne romano Damiano Fioravanti (Tony Kart-Vortex-Dunlop) completano infine la rosa degli italiani più in vista, nelle prime 15 posizioni in classifica.
Le gare di domani. Domani, dopo le prove ufficiali, via alle manches di qualifica, in preparazione delle Finali di domenica pomeriggio.
Il programma al South Garda Karting – Lonato |
||
venerdì 30/10 |
08:20-10:20 10:25-17:40 |
Prove libere Prove libere cronometrate |
sabato 31/10 |
08:20-09:55 10:20-12:40 12:40-13:00 13:00-18:20 |
Warm-up Prove ufficiali SuperPole Super KF Manches di qualifica |
domenica 1/11 |
08:00-09:35 09:40-12:00 12:00-12:30 12:30-13:30 14:30-15:030 16:00-17:40 17:50 |
Warm-up Manches di qualifica Presentazione dei piloti Repechage Prefinali Finali – premiazioni Conferenza stampa |