CIRCUITO DI SIENA – CASTELNUOVO BERARDENGA BELLO SPETTACOLO A SIENA CON 140 PILOTI NEL TROFEO PACINI PER IL TROFEO ROK E REGIONALE TOSCANA NELLE CATEGORIE DELLA MANIFESTAZIONE IL SUCCESSO VA A PASTACALDI (KZ2), VANNUCCI (125 ITALIA),

CIRCUITO DI SIENA – CASTELNUOVO BERARDENGA

BELLO SPETTACOLO A SIENA CON 140 PILOTI NEL TROFEO PACINI PER IL TROFEO ROK E REGIONALE TOSCANA

NELLE CATEGORIE DELLA MANIFESTAZIONE IL SUCCESSO VA A PASTACALDI (KZ2), VANNUCCI (125 ITALIA), DE MEZZA (125 PRODRIVER), MENTRE PER IL TROFEO ROK VITTORIE PER PERA (MINI), GNUDI (ROK), AGRESTA (JUNIOR ROK), CAPONI (SUPER ROK).

Castelnuovo Berardenga (Siena), 30 maggio 2010. Con una partecipazione di 140 piloti, al Circuito di Siena si è disputata la terza edizione del “Trofeo Pacini”, valida per il Trofeo Rok area Centro Italia e Lazio-Campania e per il Campionato Regionale Toscana. Sette le categorie in pista, con uno spettacolo agonistico di ottima levatura e bei duelli in tutte le gare.

Ad aggiudicarsi la finale della KZ2 è stato Marco Pastacaldi (Birel-Tm), dopo aver lottato a lungo soprattutto con Andrea Spagni (Kosmic-Vortex) che si è rivelato il rivale più accreditato per la vittoria. Ad approfittare a metà gara di un contatto fra i due maggiori protagonisti è stato Fabrizio Nannini (Energy-Vortex), che alla fine si è piazzato al secondo posto, con Pastacaldiche comunque è riuscito a concludere con il successo recuperando le posizioni che aveva perso nel duello con Spagni. Quest’ultimo ha terminato al terzo posto, davanti a Mirko Torsellini (Intrepid-Tm) che si è reso autore di una bella rimonta dal settimo posto della prefinale. Claudio Tempesti (Zanardi-Vortex) dopo essersi inserito nelle prime posizioni si è classificato al quinto posto davanti a Antonio Abbatiello (Tony Kart-Vortex).

Nella 125 Italia la vittoria è andata aStefano Vannucci (Intrepid-Tm), autore di una finale condotta sempre in testa. Alle sue spalle ha terminato al secondo posto Luca Marri (Intrepid-Tm), mentre la terza posizione è riuscito a guadagnarla Simone Maurizi (Energy-Tm) dopo una rimonta dal nono posto iniziale.

Nell’altra categoria con il cambio, la 125 Prodriver, a vincere è stato Gionata De Mezza (Tony Kart-Tm) che ha preceduto Luca Bellandi (Lgk-Tm) eAndrea Panichi

(Brm-Tm).

Nelle categorie del Trofeo Rok, fra i giovanissimi della Mini la vittoria è andata a Riccardo Pera (Tony Kart-Vortex) che si era imposto anche nella prefinale. Il duello per il secondo posto l’ha vinto Cosimo Papi (Lgk-Vortex) su Edoardo Bianco (Intrepid-Iame).

Nella categoria Rok, con tutti i piloti al vertice alla guida di Tony Kart-Vortex, il dominatore è stato Alberto Gnudi, vincitore sia della prefinale che della finale. Il secondo posto non è sfuggito a Davide Agnoli, mentre per la terza posizione del podio il duello ha riguardato soprattutto Luca OsvaldiFilippo Senesi, fra i due ha prevalso Osvaldi a tre giri dal termine.

Nella Junior Rok, le prime due posizioni non hanno offerto sorprese, con Alberto Agresta che ha vinto su Emanuele Poli, tutti e due su Tony Kart-Vortex. Per il terzo posto è stata invece Arianna Armati, anche questa su Tony Kart-Vortex, a imporsi su Alessio Marcucci (Crg-Vortex).

Nella categoria più prestazionale del Trofeo Rok, la Super Rok, è stato Lorenzo Caponi (Tony Kart-Vortex) ad aggiudicarsi la vittoria, sia in prefinale che in finale. Nella battaglia per le altre posizioni, ad avere la meglio nell’ultimo giro è stato Alessio Mordini (Pcr-Vortex) su Daniele Murzilli (Tony Kart-Vortex) e Emiliano Petrossi (Tony Kart-Vortex).

Nella Super Rok ha debuttato il romano Desiderato Hudorovich, pilota disabile, già campione nazionale in gare riservate ai diversamente abili, e in questa occasione primo pilota disabile a gareggiare insieme ai piloti normodotati. Sia in prefinale che in finale, Hudorovich ha disputato due ottime gare classificandosi a pieni giri.

Il prossimo appuntamento al Circuito di Siena è in programma l’8 agosto con un’altra prova del Trofeo Rok e del Campionato Regionale, che per tanti sarà anche l’occasione per provare il tracciato in funzione delle successive due importanti gare sulla pista senese, quella del 22 agosto con il Trofeo Nazionale e Coppa CSAI classe 60 e quella del 29 agosto con la prova inaugurale del nuoco campionato nazionale WSK Master.

Exit mobile version