CIK-FIA WORLD KZ CHAMPIONSHIP – KZ2 SUPER CUP – VARENNES, 22.09.2013 CRG PRONTA AL RUSH FINALE DEL CAMPIONATO DEL MONDO. IN GRANDE EVIDENZA VERSTAPPEN, TIENE, FORE’, LENNOX

Molta l’attesa per le due Prefinali di domenica che determineranno la griglia di partenza della Finale del Campionato del Mondo CIK-FIA KZ sul circuito Jean Brun di Varennes sur Allier. Dopo l’exploit in prova dei piloti CRG, le manches di qualificazione hanno premiato soprattutto Verstappen, Tiene, Forè e Lennox.Indietro Thonon per un incidente, così come Pex e Federer.

Varennes sur Allier (Francia). CRG sempre sugli allori in Francia dopo le combattutissime manches di qualificazione per il Campionato del Mondo KZ che domenica 22 settembre vedrà il suo epilogo sul velocissimo ma anche difficile circuito Jean Brun di Varennes sur Allier, dove continua imperterrita l’ottima perfomance dei piloti della squadra ufficiale CRG.

Dopo il beneaugurante exploit delle prove ufficiali di venerdì con la tripletta tutta CRG messa a segno daDavide ForèFelice TieneMax Verstappen, nelle manches di sabato è stato soprattutto il pilota olandese a comandare le operazioni con una vittoria e un secondo posto nelle due manches disputate. Nel ranking generale dopo le manches, solamente Marco Ardigò è riuscito a far meglio di Verstappen con due vittorie, ma a decidere la griglia di partenza della Finale di domenica pomeriggio saranno le due Prefinali del mattino, con l’ultima fase per determinare la griglia di partenza definitiva.

VERSTAPPEN, TIENE, FORE’ E LENNOX AL TOP. Questo il commento di Max Verstappen dopo le due manches di sabato, più che mai fiducioso sulle sue possibilità: “La prima manche è andata bene, ho provato a risparmiare un po’ i pneumatici, ma ho comunque spinto molto e ho chiuso al primo posto. Nella seconda manche tutti quelli che erano sull’altro lato della griglia avevano gomme più fresche delle mie, ma ho comunque chiuso secondo facendo tempi molto vicini a quelli del vincitore. Abbiamo fatto dei cambiamenti e il motore purtroppo non ha reso quanto ci aspettavamo, ma credo che per domani andrà bene.”

La sorpresa di questo Mondiale, ma mica tanto, è rappresentata da Felice Tiene, sempre velocissimo in prova e in gara, dove nelle manches ha ottenuto un secondo e un quarto posto (con giro più veloce). Ecco il commento di Felice Tiene, al suo primo Mondiale KZ: “Le manches sono state abbastanza dure, ma la velocità c’è, ed è questo l’importante. Il motore Maxter preparato Savard va molto bene, sul telaio devo ancora migliore qualcosa nel setup, ma sono molto contento. Conto di fare un bel risultato.”


Nelle due Prefinali, Max Verstappen nella sua gara scatterà dalla pole position, Felice Tiene dalla prima fila. Ma un buon risultato l’hanno ottenuto anche altri piloti CRG, come Davide Forè, che nella sua Prefinale partirà dalla terza posizione, e Jordon Lennox-Lamb, anche lui terzo sulla griglia della sua Prefinale. Ovvero: può succedere ancora tutto!

Indietro sono Jorrit Pex, 19.mo assoluto per colpa di un incidente, Fabian Federer, 25.mo assoluto anche lui attardato da alcune toccate, e Jonathan Thonon, addirittura 31.mo assoluto per colpa di un incidente con Lammers nella sua prima manche e attardato da problemi di carburazione nella seconda manche, dove però non ha mancato di far segnare il miglior tempo assoluto sul giro! Come dire: aspettiamo domani… perché su questo tracciato le rimonti non sono affatto impossibili!

In KZ2 per la Super Cup International CIK-FIA, una bella prova l’ha fornita il giovane belga Xen De Ruwe, e anche l’altro pilota della CRG Giovanni Martinez ha disputato ottime manches, anche se in qualche occasione ha accusato un po’ di sfortuna. Domani anche per loro saranno determinanti le due Prefinali.

PROGRAMMA. Domenica 22 settembre: Prefinali e gara-1 Academy dalle ore 11,10; Gara-2 Academy ore 14.30; Finale KZ2 ore 15.10; Finale KZ ore 15.50.
Tutti i risultati sui siti internet www.cikfia.com e www.cikfiachampionship.com

IN TV. Domenica 22 settembre le gare saranno trasmesse in LIVE STREAMING sui siti internetwww.cikfia.tv e www.cikfiachampionship.com. Su RAI Sport2 in differita martedì 24 settembre e un servizio speciale per venerdì 27 settembre.

Nelle foto. Foto-1: La squadra ufficiale CRG a Varennes, e tutta la grinta dei suoi top-drivers alla vigilia del Campionato del Mondo. Da sinistra, Fabian Federer, Max Verstappen, Jorrit Pex, Davide Forè, Jonathan Thonon, Xen De Ruwe, Jordon Lennox-Lamb, Felice Tiene. Foto-2: Max Verstappen (CRG-Tm). Foto-3: Felice Tiene (CRG-Maxter); Foto-4: Jordon Lennox-Lamb (CRG-Parilla) e Jonathan Thonon (CRG-Maxter) (Ph. CRG Press).

Exit mobile version