CIK-FIA WORLD KF & KF JUNIOR – BAHREIN, 23.11.2013 CRG, in Bahrein Verstappen torna protagonista per il Campionato del Mondo KF

In Karting
Max Verstappen recupera lo svantaggio di una sfortunata sessione di prove e si aggiudica con autorità due manches. Il pilota olandese guadagna la prima fila della Prefinale. Bene nelle manches anche Felice Tiene con un 6. posto complessivo, e Jordon Lennox-Lamb, 11.mo. In KF Junior pronto al recupero Dionisios Marcu.

Sakhir (Bahrein). Un grande Max Verstappen, assistito come al solito da un telaio eccellente e vincente come CRG, con il motore TM preparato da GFR, in Bahrein ha ripreso in mano la situazione del Campionato del Mondo KF e sullo spettacolare circuito di Sakhir nelle manches di qualificazione di venerdì ha offerto una bella lezione di competitività, ma anche di carattere e di guida sopraffina.

Un po’ penalizzato nelle manches in griglia di partenza a causa di una sfortuna sessione di prove, nelle 3 gare della giornata Verstappen ha recuperato in pieno lo svantaggio iniziale aggiudicandosi due splendide vittorie dopo un quinto posto in manche-1. Il suo avversario maggiore si è rivelato il francese Dorian Boccolacci, che comunque Verstappen ha battuto in tutte e due le ultime manches.

VERSTAPPEN IN PRIMA FILA. Per la Prefinale di domani pomeriggio Max Verstappen è riuscito quindi ad assicurarsi la prima fila, una impresa davvero esaltante per il pilota olandese, “re” della stagione con le vittorie già riportate nel Campionato del Mondo KZ, il Campionato Europeo KZ e KF, la WSK Euro Series KZ1 e la WSK Master Series KZ2.

Il suo maggior rivale di campionato, Nicklas Nielsen, in Prefinale partirà dalla 7. posizione. Ben Hanley, terzo in campionato, scatterà dalla 19.ma posizione.

BENE ANCHE TIENE E LENNOX. Molto bene è andato anche Felice Tiene, positivo e combattivo in tutte e tre le manches di qualificazione, dove con tre ottavi posti è andato ad occupare una promettente sesta posizione sulla griglia di partenza della Prefinale di domani.

Ha lottato come al solito anche Jordon Lennox-Lamb, stretto però nella bagarre delle gare che ha pagato con la perdita di qualche posizione. Nel ranking generale dopo le manches, Lennox è 11.mo, ma per il pilota inglese non sarà certamente un problema dare fondo a tutte le sue risorse per riportarsi davanti.

LA RIMONTA DI DIONISIOS. In KF Junior Dionisios Marcu ha colto dei piazzamenti molto interessanti, fino ad un buon 8. posto nelle 4 manches che ha disputato, insieme a un 11.mo e 12.mo posto rimontando bene rispetto alla sessione di prove. Il ritiro patito nella prima manche di giovedì farà partire però Dionisios un po’ indietro nella sua Prefinale. L’obiettivo prioritario per il pilota romeno è entrare in Finale, dove poi giocarsi il miglior risultato possibile.

IL COMMENTO DI VERSTAPPEN. Dopo le gare di qualificazione, Max Verstappen è apparso chiaramente rinfrancato e più che mai pronto a lottare per il titolo. “Alla partenza della prima manche ho avuto qualche problema – ha dichiarato Verstappen – e sono dovuto andare sulla parte sporca del tracciato raccogliendo un po’ di sabbia, il che mi ha fatto perdere il contatto con i primi quattro. Poi però ho potuto raggiungerli, avevo una buona velocità. Nella seconda manche ho fatto una buona partenza e anche se alcuni settaggi dello chassis non hanno dato i risultati che speravo, sono riuscito a vincere la gara. Nella terza manche, dopo un’altra buona partenza, ho iniziato a guadagnare metri sul leader della gara e all’ultimo giro sono riuscito a sorpassarlo. Tutto sommato è andata bene e i miei rivali più diretti, Nielsen e Hanley, sono un po’ più attardati, il che è buono per me. Domani cercheremo di stare davanti a tutti per vincere anche questo campionato”.

Campionato del Mondo KF dopo la prima prova di PF International:
1. Verstappen (CRG/Tm) punti 25; 2. Nielsen (Kosmic/Tm) 20; 3. Hanley (Art GP/Tm) 13; 4. Stupenkov (Energy/Tm) 13; 5. Stroll (Zanardi/Tm) 11; 6. Hansen (Tony Kart/Vortex) 10; 7. Tiene (CRG/Parilla) 9; 8. Hiltbrand (LH/Tm) 8; 9. Boccolacci (Energy/Tm) 7; 10. Palou (CRG/Parilla) 6; 11. Basz (Tony Kart/Vortex) 5; 12. Joyner (Zanardi/Tm) 4; 13. Russell (Kosmic/Tm) 3; 14. Romanov (Energy/Tm) 2; 15. Besancenez (Tony Kart/Tm) 1.

Tutti i risultati sul sito internet www.cikfia.comwww.cikfiachampionship.com.

You may also read!

Lotus Cup Italia 2025, ecco il calendario!

Lotus Cup Italia 2025, ecco il calendario! La Lotus Cup Night è stata l’occasione, oltre che per premiare i freschi

Read More...

Sergio Durante risponde a Raffaele Silvestri tra i colpi di scena di Pragelato

Sergio Durante risponde a Raffaele Silvestri tra i colpi di scena di Pragelato Il pilota della Giannini 350 GP4 vince

Read More...

IL 41° RALLY DELLA LANTERNA SARA’ VALIDO PER IL TROFEO ITALIANO RALLY

IL 41° RALLY DELLA LANTERNA SARA’ VALIDO PER IL TROFEO ITALIANO RALLY Dopo dieci anni la gara genovese tornerà nel

Read More...

Mobile Sliding Menu