CAMPIONATO ITALIANO OPEN MASTERS COPPA D’ITALIA ACI-CSAI


CAMPIONATO ITALIANO OPEN MASTERS 
COPPA D’ITALIA ACI-CSAI

UN CAMPIONATO DI QUALITA’

Si avvicina la data d’inizio dell’edizione 2009 degli Open Masters nella loro nuova veste, quella riservata alle normali categorie nazionali, compresa la classe 60 Minikart.
Con l’ultima riunione del Consiglio Nazionale della FIK, in occasione della Fiera ‘Kart & Race’ di Montichiari, è stata affinata la normativa relativa agli Open Masters 2009 – Internazionali d’Italia. Numerose le novità per questa edizione: per cominciare, anche se sarà sempre ammessa la partecipazione di piloti stranieri, nelle sei prove della serie saranno ammesse le categorie nazionali. Ciò significa che oltre alle KF3, KF2 e KZ2 di estrazione internazionale, correranno anche (in tre delle sei gare) per le 100 e 125 Italia, sia la 60 Minikart. Anche per questo motivo le gare dell’Open avranno piena validità di Campionato Italiano. Dunque i titoli nazionali non si assegneranno più con la formula del 2008, che prevedeva selezioni di zona e una finalissima unica, bensì su più prove, quelle appunto del calendario allegato. Unica eccezione le cl. 60 cc. Baby e Mini, per le quali è ancora prevista la disputa della Coppa CSAI e del Trofeo Nazionale in Selezioni e Finale.
Si ritiene con questo di dare maggior valore ai titoli nazionali karting, appannaggio dei piloti titolari di licenza italiana mentre gli stranieri concorreranno all’aggiudicazione della serie Open Masters. 

Per avvicinarsi maggiormente alle esigenza dei kartisti “normali”, oltre ad aver abbassato da sei a tre le prove per le classi Italia, è stato deciso di non imporre la tassa unica d’iscrizione all’intero campionato (che incideva per 1.700 euro) ma al contrario di permettere l’iscrizione ad ogni singola gara, al costo di 300 euro a prova (226 per la 60), da compiere al più tardi una settimana prima della gara. 

In ogni caso, per coloro che vorranno iscriversi contemporaneamente a tutte le prove è prevista la agevolazione seguente:

KF2 – KF3 – KZ2: Euro 1700,00
100 e 125 Italia: Euro 850,00
60 cc. Mini: Euro 650,00

Fra le ultime decisioni anche quella di passare dalla disputa di due manche di finale a quella di prefinale e finale: il vincitore di quest’ultima sarà dunque il vincitore dell’intera prova. 

Per poter offrire ai partecipanti un servizio di alto livello è stata limitato a 54 il numero dei piloti ammessi per ciascuna categoria. 

In ogni manifestazione le prove libere inizieranno al giovedì pomeriggio, quindi seguiranno le prove cronometrate su 10 minuti di pista aperta, e poi le manche eliminatorie con la formula degli incontri di gruppo. Quindi il recupero per stabilire gli ultimi sei piloti dello schieramento della prefinale, che a sua volta stabilisce la griglia della finale. La classifica finale del campionato sarà quindi stabilita considerando i migliori 4 risultati della stagione (2 per le categorie che corrono 3 prove, come Minikart e Italia). Per conseguire punti per il campionato italiano bisognerà comunque essere titolari di licenza italiana. È inoltre prevista una classifica per i Karting Club titolari di licenza “Scuderia”.
Gli stranieri prenderanno punti per l’assegnazione del titolo della serie.

DATE E CIRCUITI

Data: 13-15 marzo 
Circuito: Circuito di Pomposa, S. Giuseppe (FE)
Classi e categorie: 100 Italia, 125 Italia, KF3, KF2, KZ2
Lunghezza: 1200 m. Larghezza: 10 m.
Senso di marcia: Orario
Caratteristiche e Servizi: tracciato misto veloce, tecnico, molto guidato. All’interno del circuito si trovano bar-ristorante, docce, negozio per vendita e assistenza kart. 
Sito: www.circuitodipomposa.com
Data: 24-26 aprile 
Circuito: Circuito Int. di Siena, Castelnuovo (SI)
Classi e categorie: 60 Mini, KF3, KF2, KZ2
Lunghezza: 1036 m. Larghezza: 10 – 14 m.
Senso di marcia: Orario
Caratteristiche e Servizi: pista veloce con frenate decise, 5 tornanti da seconda marcia. Paddock da 16.000 mq. Bar, albergo con 9 stanze con bagno privato, ristorante in antico casolare ristrutturato. 
Sito: www.pistainternazionalesiena.com
Data: 29-31 maggio 
Circuito: Circuito Int. La Conca, Muro L.(LE)
Classi e categorie: 100 Italia, 125 Italia, KF3, KF2, KZ2
Lunghezza: 1250 m. Larghezza: 9 – 10 m.
Senso di marcia: Orario
Caratteristiche e Servizi: paddock 17.200 mq. Parcheggio mq. 15.000. Ristorante, Self-service, bar, parco giochi, impianti sportivi.
Sito: www.laconca.com
Data: 19-21 giugno 
Circuito: Pista Cogiskart, Corridonia (MC)
Classi e categorie: 100 Italia, 125 Italia, KF3, KF2, KZ2
Lunghezza: 1050 m. Larghezza: 8 – 10 m.
Senso di marcia: Orario
Caratteristiche e Servizi: Tracciato tecnico, veloce e in ottime condizioni. A disposizione un bar paninoteca.
Sito: www.cogiskart.it
Data: 17-19 luglio 
Circuito: Circ. Int. di Napoli, Sarno (SA)
Classi e categorie: 60 Mini, KF3, KF2, KZ2
Lunghezza: 1699 m. Larghezza: 10 – 12 m.
Senso di marcia: Orario
Caratteristiche e Servizi: tracciato veloce con rettilineo da oltre 130 km/h. 2 bar, ristorante, pizzeria. 18000 mq di paddock serviti da aria compressa e elettricità, 12000 mq di parcheggio. Servizi igienici con docce sia nell’area paddock che nell’area camper.
Sito: www.circuitointernazionalenapoli.com
Data: 11-13 settembre 
Circuito: Pista 7 Laghi, Castelletto (PV)
Classi e categorie: 60 Mini, KF3, KF2, KZ2
Lunghezza: 1256 m. Larghezza: 8 – 10 m.
Senso di marcia: Orario
Caratteristiche e Servizi: curve a raggio costante e variabile. Manto di asfalto realizzato con bitume Stirelf. Area Paddock 12000mq. Ristorante-Pizzeria, Motel.
Sito: www.7laghikart.it

Exit mobile version