CALENDARIO Sono state ratificate dal World Council FIA le manifestazioni titolate della Commissione Internazionale Karting 2014.

Con la promozione di WSK Promotion il mese di maggio si avvierà il calendario della nuova stagione dei Campionati CIK-FIA Mondiale e Europeo.

E’ operativo il nuovo calendario CIK-FIA.

Parte con nuove prospettive la stagione dei titoli iridati CIK-FIA, per la quale è stato approntato un programma dalla diversa e più razionale struttura. La ratifica a Parigi del nuovo calendario, nel corso del World Motors Sport Council della FIA, ufficializza la nuova stagione di gare CIK-FIA by WSK Promotion.

Nuova struttura per i Campionati CIK-FIA.

La corsa ai titoli CIK-FIA si aprirà a maggio, con la disputa della prima delle sei prove dell’Europeo. La conclusione è prevista a fine agosto, dopo aver attraversato sei diversi Paesi del Vecchio Continente. I circuiti ospitanti sono La Conca (Muro Leccese, Lecce), Zuera (Saragozza, Spagna), Genk (Belgio), Wackersdorf (Baviera, Germania), Kristianstad (Svezia) e Brandon (Grantham, Gran Bretagna). In queste località si alterneranno le categorie KF e KF Junior, che avranno quattro appuntamenti ciascuna, insieme a KZ e KZ2, che correranno su tre tappe. Per ognuna delle quattro categorie sarà in palio un titolo continentale. Torna invece in prova unica l’attribuzione del campionato del Mondo. Ad assegnare il titolo iridato saranno nel 2014 il circuito francese di Essay, nella Bassa Normandia, e il tracciato italiano di Sarno, in provincia di Salerno. Nell’appuntamento in Francia saranno in palio i titoli KF e KF Junior, mentre in Campania sarà assegnata la corona mondiale KZ. Nella stessa manifestazione italiana si svolgerà la International Super Cup KZ2.

I fornitori tecnici del 2014.

Il World Motors Sport Council ha ufficializzato le aziende che forniranno il materiale tecnico ai partecipanti ai Campionati Mondiale e Europeo CIK-FIA. Le gomme per la KF Junior saranno di produzione Vega, nel tipo Option, mentre per la KF il sarà Dunlop il fornitore di pneumatici di tipo Prime. KZ e KZ2, invece, saranno dotate entrambe di coperture Bridgestone, anche queste del tipo Prime. Fornitore esclusivo di carburante, infine, sarà Panta.

IL CALENDARIO EUROPEO E MONDIALE

CIK-FIA 2014

Campionato Europeo CIK-FIA

1

11 maggio

La Conca (Lecce)

KF – KFJ

2

1 giugno

Zuera (Saragozza – Spagna)

KF – KFJ

3

15 giugno

Genk (Belgio)

KF – KZ – KZ2

4

13 luglio

Wackersdorf (Germania)

KZ – KZ2

5

27 luglio

Kristianstad (Svezia)

KFJ – KZ – KZ2

6

31 agosto

Brandon (Grantham, UK)

KF – KFJ

Campionato del Mondo CIK-FIA

1

21 settembre

Essay (Francia)

KF – KFJ

2

12 ottobre

Sarno (Salerno)

KZ(*)

(*)con International Super Cup KZ2

Exit mobile version