Alla WSK Champions Cup a La Conca sono in pole Fewtrell (GB – FA Kart-Vortex), Ilott (GB – Zanardi-Parilla) e Camponeschi (I – Tony Kart-Vortex). Migliore nelle libere 60 Mini è Abrusci (I – Tony Kart-LKE).

Migliore nelle libere 60 Mini è Abrusci (I – Tony Kart-LKE). Live web il 2 marzo da wsk.it per Prefinali e Finali. Differita RaiSport la prossima settimana.

Semaforo al lavoro a Muro Leccese.

Al Circuito Internazionale La Conca si è avviata la stagione 2014 di WSK Promotion, con la prima delle due tappe della WSK Champions Cup: due eventi a distanza ravvicinata, posti in calendario a distanza di una sola settimana tra loro, strutturati su un programma rapido e spettacolare, essenza dell’aspetto “glamour” del karting. Teatro è l’impianto più orientale d’Italia, ubicato a meno di 10 Km dalla costa di Otranto. Il circuito La Conca, sede delle più accese battaglie per i titoli iridati della specialità, ospita dunque in questo e nel prossimo fine settimana i più interessanti talenti del karting mondiale, provenienti da 30 Paesi dislocati in 4 Continenti. Ben 183 i piloti che si sono presentati alle verifiche, passaggio formale che ha immesso in gara gli iscritti alle categorie 60 Mini, KF Junior, KF e KZ2. Oggi, al termine di due intense giornate dedicate alle prove libere, il pomeriggio è stato dedicato alle sessioni di qualifica, che hanno rivelato le reali forze in campo al vaglio del cronometro.

A suon di pole position, Fewtrell emerge in KF Junior. Bando alle tattiche, il cronometro ha evidenziato chi punta alla vittoria in questo primo appuntamento a La Conca. Quando si è trattato di tirare fuori la prestazione, l’inglese Max Fewtrell (FA Kart-Vortex-Vega) non si è lasciato pregare nel segnare un buon 47”516, che lo ha separato di 85 millesimi dall’americano Devlin Defrancesco (Tony Kart-Vortex-Vega). Entrambi talenti emersi la scorsa stagione, quest’anno i due puntano a mettersi in vetta alla categoria, stesso obiettivo di Logan Sargeant (Tony Kart-Vortex-Vega) e Enaam Ahmed (FA Kart-Vortex-Vega): lo statunitense e il britannico si sono infatti piazzati al terzo e al quarto posto, preannunciando battaglia. Intanto, nelle prime due manche di qualifica svolte nel tardo pomeriggio si sono alternati al successo Fewtrell e Defrancesco.

Ilott si fa subito largo in KF.

Nell’anno del ricambio generazionale, il britannico Callum Ilott (Zanardi-Parilla-Dunlop) si presenta subito bene, segnando a La Conca la pole position della KF con il tempo di 46”813. Il francese Julien Darras (Kosmic-Vortex-Dunlop) si è presentato come piacevole sorpresa, piazzandosi al secondo posto, staccato di 30 millesimi. I più esperti sono per ora all’inseguimento: terzo è infatti il danese Nicklas Nielsen (Kosmic-Vortex-Dunlop) e quarto è il polacco Karol Basz (Tony Kart-Vortex-Dunlop). Buon inizio per Alessio Lorandi (Tony Kart-TM-Dunlop), promosso in KF dopo la conquista del titolo mondiale KF Junior nel 2013: il bresciano ha segnato il quinto tempo, a 77 millesimi dalla pole position di Ilott.

Camponeschi impone il suo passo in KZ2.

L’esordio di stagione vede in vetta alla KZ2 Flavio Camponeschi (Tony Kart-Vortex-Bridgestone), autore della pole position in 46”294. Alle spalle del romano è il pluricampione iridato Jonathan Thonon (Praga-Parilla-Bridgestone), atteso alla verifica del cronometro dopo aver cambiato team. I colori del costruttore Ceco hanno portato bene al belga, staccato di 14 millesimi da Camponeschi. Terzo e quarto altri due Campioni del Mondo, ovvero i bresciani Marco Ardigò (Tony Kart-Vortex-Bridgestone) e Davide Forè (CRG-TM-Bridgestone). Un buon esordio, con il suo nuovo mezzo Top Kart-TM, l’ha avuto anche il leccese Riccardo Negro, reduce dalla vittoria 2013 in WSK Euro Series: il pilota di Corsano (LE) ha chiuso con il sesto tempo, dietro l’olandese Jorrit Pex (CRG-TM-Bridgestone).

Nei primi assaggi della 60 Mini, Abrusci va subito forte.

Oggi solo prove libere per la 60 Mini. La categoria riservata ai giovanissimi, a partire dai 10 anni di età, avrà domani mattina la sessione di prove ufficiali, ma nell’attesa i rilevamenti di oggi hanno visto emergere senza difficoltà il barese Nicola Abrusci (Tony Kart-LKE-Vega), che con il tempo di 54”279 ha staccato il napoletano Giuseppe Fusco (Lenzo Kart-LKE-Vega) di 319 millesimi.

Per seguire in video e sul web.

Prima della differita di Rai Sport, in programma la prossima settimana, le immagini da La Conca saranno disponibili dal sito ufficiale www.wsk.it, che domenica 2 marzo diffonderà in live streaming l’intero programma a partire dalle Prefinali. ullo stesso sito sono disponibili tutte le classifiche in tempo reale.

Il programma al Circuito Internazionale La Conca

WSK Champions Cup 2014

sabato 1/3

08:30 – 09:55

10:00 – 10:25.

10:30 – 17:30

Warm-up

Prove cronometrate

Manches di qualifica

domenica 2/3

Live web

www.wsk.it

08:30 – 09:55

10:00 – 10:40

10:40 – 13:00

14:30 – 16:25

16:30

Warm-up

Manches di qualifica

Prefinali

Finali

Conferenza stampa

Exit mobile version