Al penultimo appuntamento WSK Master Series, al circuito abruzzese Val Vibrata, Antonio Giovinazzi (Top Kart-Parilla) vince gara e campionato in KF2. Vincono nelle altre classi Zanchetta (CKR-TM KZ2), Spinelli (Tony Kart-Vortex KF3) e Machado (RK-LKE 60 Mini).
Sant’Egidio alla Vibrata (TE), 26Settembre 2010
Un weekend dai grandi risultati a Val Vibrata per la WSK Master Series. Il grande karting è passato dal circuito Val Vibrata, nel comune di Sant’Egidio alla Vibrata (TE), lasciando il segno: la seconda prova della WSK Master Series ha messo in scena oggi delle finali a dir poco elettrizzanti, visti i colpi di scena che si sono susseguiti di gara in gara e non solo, nelle quattro categorie KZ2, KF2, KF3 e 60 Mini. Addirittura in ogni giro delle otto corse finali, da una curva all’altra, la situazione di classifica ha avuto capovolgimenti continui, tanto da non lasciare nessuna certezza sui vincitori finali se non a pochi metri dalla bandiera a scacchi. Si va quindi a Castelletto di Branduzzo (PV), per il terzo e ultimo appuntamento di campionato, con classifiche che lanciano piloti di assoluto valore nell’olimpo del karting.
Giovinazzi trionfa in gara e in campionato nella KF2. Da Martina Franca (TA) proviene il nuovo campione WSK della KF2: è Antonio Giovinazzi (Top Kart-Parilla-Vega), che dopo aver dettato la propria legge nel precedente appuntamento di Siena, si è ripetuto a Val Vibrata, in una Finale eccezionale che lo ha visto contrapposto al teramano Alessio Santilli (Intrepid-TM-Vega). Andato al comando nelle prime fasi, Giovinazzi ha tenuto per tutta la gara sotto controllo l’avversario, fino a dover resistere negli ultimi giri a un attacco a dir poco arrembante. E’ stata decisiva l’ultima curva, dalla quale il pugliese è uscito al comando scavalcando in controsterzo Santilli, che lo aveva precedentemente superato. Una vittoria non solo meritata, ma anche utile a Giovinazzi per aggiudicarsi in anticipo il titolo KF2. Al terzo posto, con altrettanto merito, ha concluso Alessio Guazzaroni (Tony Kart-TM-Vega), vincitore in Prefinale.
Zanchetta recupera e vince in KZ2. L’uomo del giorno a Val Vibrata è Marco Zanchetta (CKR-TM-Dunlop), vincitore con merito di una Finale KZ2 nata per lui non sotto i migliori auspici. Il veneto, in pole dopo aver vinto la Prefinale, è sceso in terza posizione in una convulsa partenza. In questa fase ha invece avuto buon gioco il teramano Alfredo Delli Compagni (CRG-TM-Dunlop), installatosi in testa fino a due terzi di gara. Zanchetta ha recuperato progressivamente, strappando il secondo posto al comasco Simone Brenna (TB Kart-TM-Dunlop), prima di lanciarsi all’attacco del leader. Il sorpasso è avvenuto nell’ultima fase di gara, con i primi quattro raggruppati entro pochi decimi di scarto, con Brenna a chiudere il gruppetto, avendo dovuto già cedere il terzo posto al maceratese Marco Pizzuti (Birel-TM-Dunlop). Zanchetta è ora saldamente al comando del campionato, dopo aver scavalcato la precedente leader Beitske Visser (Intrepid-TM-Dunlop). La bionda olandese ha infatti concluso nelle ultime posizioni, dopo aver perduto terreno nelle concitate fasi di partenza.
Spinelli batte il leader di campionato in KF3. Anche in questa categoria i colpi di scena non sono mancati, soprattutto in una Finale in cui una penalizzazione per partenza fuori allineamento assegnata al romano Alberto Di Folco (Tony Kart-TM-Dunlop) e al danese Nicklas Nielsen (DR-Parilla-Dunlop) ha modificato la classifica. L’arretramento dei due, che avevano concluso primo e secondo in questo ordine, ha lasciato spazio alla vittoria del pescarese Loris Spinelli (Tony Kart-Vortex-Dunlop), che era restato al comando fino al penultimo giro. In questo modo ha guadagnato posizioni anche il romeno Robert Visoiu (Tony Kart-Vortex-Dunlop), che resta leader di campionato con il secondo posto guadagnato oggi, davanti al toscano Dario Orsini (Birel-BMB-Dunlop).
L’iberico Machado sorprende tutti in 60 Mini. Sembrava essere il giorno di Marcu Dionisios (Top Kart-LKE-Vega), che invece, partendo in pole dopo aver vinto la Prefinale, è arrivato largo alla prima curva perdendo molte posizioni. Il romeno ha saputo recuperare, riportandosi in testa davanti a un gruppo di piloti che lo ha però impensierito in un eccitante finale di gara. In questa fase è emerso a sorpresa Alex Machado (RK-LKE-Vega), giovanissimo pilota di Andorra che, a un giro dalla fine, ha battuto un nutrito gruppo di contendenti. Alle sue spalle ha concluso il venezuelano Mauricio Baiz (Birel-LKE-Vega), riuscito anche lui a scavalcare Dionisios, relegato così al terzo posto. Importantissima questa vittoria di Machado, che consente all’iberico di portarsi in testa al campionato.
WSK in TV da Rai Sport 1 venerdì 1. ottobre. Prosegue anche la stagione televisiva degli eventi WSK, con il servizio di riepilogo dell’appuntamento a Val Vibrata che sarà trasmesso da Rai Sport 1 venerdì prossimo 1. ottobre. Nel programma sarà analizzato il finale di campionato, in preparazione dell’appuntamento conclusivo a Castelletto di Branduzzo (PV) nel weekend dal 7 al 10 ottobre.