AL CIRCUITO DI SIENA SUCCESSO PIENO PER IL TROFEO NAZIONALE CLASSE 60 MINI E COPPA CSAI 60 BABY LE VITTORIE NEL CAMPIONATO ITALIANO RISERVATO AI GIOVANISSIMI SONO ANDATE AL RUSSO SHWARTZMAN (TROFEO NAZIONALE 60 MINI) E AL NAPOLETANO PAGANO

In Karting

CIRCUITO INTERNAZIONALE DI SIENA – CASTELNUOVO BERARDENGA

AL CIRCUITO DI SIENA SUCCESSO PIENO PER IL TROFEO NAZIONALE CLASSE 60 MINI E COPPA CSAI 60 BABY

LE VITTORIE NEL CAMPIONATO ITALIANO RISERVATO AI GIOVANISSIMI SONO ANDATE AL RUSSO SHWARTZMAN (TROFEO NAZIONALE 60 MINI) E AL NAPOLETANO PAGANO (COPPA CSAI 60 BABY). BUON DEBUTTO DI HUGO HAKKINEN, FIGLIO DEL CAMPIONE DEL MONDO F1

Castelnuovo Berardenga (Siena), 22 agosto 2010. Un successo di adesioni e un’ottima organizzazione, con consensi unanimi da parte di tutti i partecipanti, hanno caratterizzato l’edizione 2010 della finale nazionale in prova unica riservata alle giovani leve del karting disputata al Circuito Internazionale di Siena.

Sono stati oltre 100 i piloti per la gara CSAI del Trofeo Nazionale 60 Mini (per ragazzi da 9 a 12 anni) e Coppa CSAI 60 Baby (8-9 anni), con concorrenti provenienti oltreché dall’Italia, anche da paesi quali Austria, Germania, Spagna, Gran Bretagna, Grecia, Romania, Russia, Singapore e Finlandia. Fra i personaggi di spicco, ha destato interesse e curiosità la presenza del due volte campione del mondo F1 Mika Hakkinen, giunto sul Circuito di Siena per seguire il debutto agonistico del figlio Hugo di appena 9 anni, che da parte sua ha dimostrato un’ottima competitività pur non potendo disputare la finalissima per essere rimasto coinvolto in due incidenti nelle manches di qualificazione.

Alla fine è stato il russo con licenza italiana Robert Shwartzman (Lenzokart-Lke), di 11 anni, ad aggiudicarsi il Trofeo Nazionale Classe 60 Mini, dopo aver superato il coriaceo connazionale Nikita Sitnikov (Birel-Lke) in testa a inizio gara. Quest’ultimo si è poi dovuto accontentare del terzo gradino del podio soccombendo anche alla bella rimonta del giovane figlio d’arte Jonathan Cecotto Junior (Birel-Lke), che a due giri dal termine è riuscito a conquistare la seconda posizione.

La Coppa CSAI della Classe 60 Baby è stata appannaggio di Francesco Pagano (Top Kart-Parilla), 9 anni di San Giuseppe Vesuviano, dominatore indiscusso di questa edizione tricolore della 60 Baby dopo essersi rivelato il più veloce fin dalle prove di qualificazione e in tutte le fasi eliminatorie. In Finale Pagano ha vinto precedendo il padovano Davide Lombardo (Birel-Lke) e il pescarese Alex Nocella (Tony Kart-Vortex).

Nella 60 Mini si è svolta anche una Finale-B di consolazione per gli esclusi dalla finalissima, a vincere questa gara è stato il siciliano di Ragusa Michelangelo Nifosì (FA Kart-Lke).

Fra i giovani emergenti di questa manifestazione, molta curiosità l’ha raccolta Hugo Hakkinen, figlio di Mika Hakkinen, che ha corso con un telaio CRG con motore Lke dimostrando un buona progressione nei risultati fino a raccogliere un buon decimo posto nella Finale-B dopo una spettacolare rimonta dal 32. posto. A fine gara, questo il commento di Mika Hakkinen sulla prestazione del figlio: “Ho visto che Hugo sta facendo ottimi progressi, ma ci vuole un po’ di tempo per crescere e prendere maggiore sicurezza nelle fasi della bagarre. Domenica prossima, sempre qui a Siena, debutteremo nella prova d’apertura del nuovo WSK Master, e la gara che abbiamo fatto ci è servita proprio per prepararci al meglio per il prossimo appuntamento. Ottima comunque questa manifestazione, i miei complimenti agli organizzatori. Abbiamo preferito l’Italia per far iniziare l’attività agonistica a Hugo nel karting, e sono veramente contento di questa scelta”.

You may also read!

A Livigno entra nel vivo la sfida di ICE Challenge

A Livigno entra nel vivo la sfida di ICE Challenge Il Campionato Italiano Velocità su Ghaccio torna dopo tre anni

Read More...

Fabio Mezzatesta alla chiamata 2025 dell’Ice Challenge

Fabio Mezzatesta alla chiamata 2025 dell’Ice Challenge: atteso a Livigno al volante della Skoda Fabia Rally2 Il pilota romano torna

Read More...

DAKAR 2025, QUINTA TAPPA: LAVORI SUL MAN TGA DELL’EAGLE RACING TEAM

DAKAR 2025, QUINTA TAPPA: LAVORI SUL MAN TGA DELL’EAGLE RACING TEAM Foto copertina Lavori in officina saudita©Eagle Racing Team Foto del

Read More...

Mobile Sliding Menu