Pronti per le Finali del Mondiale a Varennes.
Intenso per come può essere il programma di una manifestazione senza appello, come la prova unica del Campionato del Mondo di karting CIK-FIA categoria KZ, il Circuito Internazionale Jean Brun di Varennes sur Allier ha finalmente concluso oggi la fase preliminare della corsa al titolo iridato. Nella regione dell’Auvergne, in Francia, sarà finalmente dichiarato domani il nuovo Campione del Mondo KZ, al termine di una gara che ha visto oggi accese sfide nelle manche di qualifica. Sono quindi pronti gli schieramenti delle due Prefinali, che domani mattina scremeranno i 34 ammessi alla Finale in programma nel pomeriggio. Parallelamente, anche nella CIK-FIA International Super Cup, riservata alla KZ2, le eliminatorie odierne hanno espresso gli schieramenti per la fase finale di domani. Uguale procedura anche per la terza categoria presente, che completa il programma con l’assegnazione del CIK-FIA Karting Academy Trophy, riservato ai giovani emergenti tra 13 e 15 anni di età. Ghiotta curiosità da non perdere, per chi sarà in pista come per chi assisterà da Internet (live streaming dalle 10:10 dai siti istituzionali www.cikfia.tv e www.cikfiachampionship.com), sarà infine la Historic Super Cup, esibizione di kart d’epoca a completamento di un programma di prim’ordine.
La KZ lancia al vertice Ardigò e Verstappen.
Quello di Varennes sembra essere il weekend per piloti d’esperienza: dopo la Superpole segnata ieri dal bresciano Davide Forè (CRG-TM-Bridgestone), oggi è intervenuto il suo concittadino Marco Ardigò (Tony Kart-Vortex-Bridgestone) a piazzare due secche vittorie nelle manche di qualifica, utili a riscuotere la top position nel ranking preliminare, oltre che la pole per la Prefinale 1 di domani mattina. Gli emergenti non sono stati da meno, a incominciare dall’olandese Max Verstappen (CRG-TM-Bridgestone), che con una vittoria nella terza gara odierna e un secondo posto ha ottenuto la Pole in Prefinale 2. Bene anche altri talenti, come il napoletano Felice Tiene (CRG-Maxter-Bridgestone) e il trevigiano Paolo De Conto (Birel-TM-Bridgestone), ben piazzati nelle manche e in prima fila nelle rispettive due Prefinali. Ma se il karting è capace di riservare sorprese fino all’ultimo giro, c’è già da temere l’assalto che, dalla seconda fila, si preparano a sferrare gli inglesi Ben Hanley (Art GP-TM) e Jordon Lennox-Lamb (CRG-Parilla) in Prefinale 1 e Forè con il francese Anthony Abbasse (Sodi-Tm) in Prefinale 2. Questo sembra essere solo l’inizio. Domani la grande sfida iridata.
In KZ2 pole positionper Negro e Bray.
Con quattro vittorie nelle manche il leccese di licenza tedesca Riccardo Negro (DR-TM-Bridgestone) ha conquistato la Pole Position nella Prefinale 1 di domani nella CIK-FIA KZ2 International Super Cup. Con due vittorie all’attivo, la Pole della Prefinale 2 è andata al neozelandese Daniel Bray (GP-TM-Bridgestone). Negro partirà affiancato dal trevigiano Marco Zanchetta (Maranello-TM-Bridgestone), che ha guadagnato la prima fila con due vittorie e ottimi piazzamenti nelle manche disputate. In seconda fila nella stessa gara lo sfortunato pilota di casa Dorian Boccolacci (Energy-TM), per il quale non sono bastate 5 vittorie a recuperare le penalità accumulate dopo un ritiro. Al suo fianco si schiererà il connazionale Thomas Laurent (Tony Kart-Vortex) autore di due vittorie. Nella Prefinale B accanto a Bray troviamo in prima fila il ceco Jan Midrla (Birel-TM-Bridgestone), con una vittoria all’attivo. In seconda fila ci sono l’olandese Marijn Kremers (Birel-TM) e il francese Yan Pesce (Energy-Parilla).
Magnus al recupero in Academy Trophy.
Al terzo e conclusivo appuntamento del CIK-FIA Karting Academy Trophy, il belga Gilles Magnus ha conquistato la pole al termine delle tre manche di qualifica. Accanto a lui, nello schieramento per le Finali di domani, il turco Berkay Besler. Partirà dalla terza fila il leader di classifica, il belga Maxime Potty, sul quale Magnus ha ancora possibilità di recupero.
Il weekend di Varennes da rivedere in TV.
La differita delle tre Finali KZ, KZ2 e Academy sarà trasmessa da Rai Sport 2 martedì 24 settembre alle 22:30. Venerdì 27, nuovo appuntamento sullo stesso network per il servizio di riepilogo sull’intero weekend.