A LONATO SELEZIONATI ALTRI 3 PILOTI DEL CAMPIONATO ITALIANO CSAI KARTING PER LA FERRARI DRIVER ACADEMY
La scelta della CSAI e della Ferrari Driver Academy ha premiato Nicola Marcon (KF2), Antonio Fuoco (KF3) e Federico Pezzolla (KF3). La selezione proseguirà anche nelle prossime gare del Campionato Italiano CSAI di Sant’Egidio alla Vibrata e Ortona.
Roma, 10 agosto 2011 – In occasione della seconda prova del Campionato Italiano CSAI Karting disputata lo scorso 7 agosto sulla Pista South Garda Karting di Lonato, è stata ripetuta l’interessante iniziativa della CSAI per la valorizzazione delle giovani promesse del karting per un percorso formativo nella Ferrari Driver Academy.
L’iniziativa, che ha preso avvio nella scorsa gara del Campionato Italiano CSAI Karting di Viterbo, è coordinata da Giancarlo Minardi (osservatore della CSAI), insieme a Luca Baldisserri (responsabile della Ferrari Driver Academy) e con l’apporto di alcuni istruttori della Scuola Federale CSAI di Vallelunga.
Dopo iprimi tre piloti selezionati nella prova di Viterbo, a Lonato sono stati scelti NICOLA MARCON (16 anni di Jesolo), ANTONIO FUOCO (15 anni di Cosenza) e FEDERICO PEZZOLLA (15 anni di Fasano).
Il corso prevede un test psico-attitudinale da tenersi a Fiorano con l’obiettivo di una prova in Formula Abarth e un premio finale di un Supercorso di 4 giorni in pista a Vallelunga organizzato dalla Scuola Federale CSAI insieme alla Ferrari Driver Academy.
I piloti selezionati in questa occasione, insieme ai primi tre scelti a Viterbo (Gianni Vigorito, Alessio Santilli e Mattia Vita) saranno chiamati a Fiorano ai primi di settembre, compatibilmente con i loro impegni sportivi.
La selezione proseguirà anche nei due prossimi appuntamenti del Campionato Italiano CSAI Karting a Sant’Egidio alla Vibrata (Teramo) il 28 agosto e a Ortona (Chieti) il 2 ottobre.
I 3 PILOTI SELEZIONATI NEL CAMPIONATO ITALIANO CSAI KARTING DI LONATO:
NICOLA MARCON, 16 anni, di Jesolo. L’inizio nel karting per Nicola Marcon è stato piuttosto casuale. A instradarlo verso questa disciplina sportiva è stato l’amico di famiglia Luca Giacchetto, della Jesolo Karting School, dove Nicola all’età di 10 anni ha iniziato a conoscere le basi di guida con il primo kart regalatogli dallo stesso Giacchetto. Dal divertimento è poi arrivata la passione che ha coinvolto tutta la famiglia Marcon. I passi successivi sono stati la 60 Mini, la KF3 e oggi la KF2, ottenendo spesso ottimi risultati. Quest’anno partecipa all’attività internazionale come pilota ufficiale della Kosmic e al Campionato Italiano CSAI Karting con il team DEP Competition su Tony Kart-Vortex.
ANTONIO FUOCO, 15 anni di Cosenza. Antonio Fuoco, conosciuto anche con lo pseudonimo “Speedy”, ha già un curriculum sportivo importante. Ha iniziato a 7 anni nel Regionale Calabria, dove ha vinto tre titoli, due nella classe 50 Baby e uno nella 60 Mini. Nel 2007 ha vinto anche l’Euro Trophy della 60 Mini. Passato alla KF3, nel 2009 ha vinto il Trofeo delle Industrie e si è piazzato terzo nell’Italiano. Lo scorso anno come pilota ufficiale CRG si è rivelato uno dei maggiori protagonisti dell’Italiano Open Masters (secondo in campionato) e dell’Europeo KF3. In questa stagione, sempre in KF3, hagareggiato nei campionati internazionali con il team Comer, ma ora è passato al team Morsicani su Tony Kart-Vortex. E’ in testa alla WSK Master.
FEDERICO PEZZOLLA, 15 anni di Fasano. Federico Pezzolla ha conosciuto l’ambiente dei motori fin dalla nascita: suo padre, Oronzo Pezzolla, fra l’altro è stato pilota ufficiale Audi e Skoda e ancora oggi ama cimentarsi in qualche importante appuntamento nelle cronoscalate. Federico ha conosciuto il kart all’età di 3 anni, debuttando poi ufficialmente nella 50 Baby, con un record difficilmente uguagliabile: capottamento nelle prove, vittoria in gara! Da allora ha al suo attivo la partecipazione a molte garenazionali, con due titoli italiani mancati soprattutto per sfortuna. Dallo scorso anno è in KF3 con il team Taglienti, su Intrepid-Tm. Quest’anno partecipa alla WSK Master e al Campionato Italiano dove è leader in classifica con 4 primi posti e 3 terzi.