Un valore aggiunto lo ha certamente offerto anche la nuova sede di Lonato, dove quest’anno approda appunto per la prima volta il Trofeo Andrea Margutti, in una location certamente appropriata e ben collaudata per ospitare grandi avvenimenti internazionali come questa manifestazione organizzata dal Parma Karting.
Il 23. Trofeo Andrea Margutti si presenta a Lonato nelle quattro categorie 60 Mini, KF2, KF3 e KZ2 con ben 245 piloti provenienti da 33 paesi (oltre all’Italia, Austria, Belgio, Brasile, Canada, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Grecia, India, Indonesia, Irlanda, Liechtenstein, Malesia, Principato di Monaco, Norvegia, Olanda, Polonia, Romania, Russia, Singapore, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Tailandia, Ucraina), con un incremento di circa 30 iscritti in più rispetto allo scorso anno. Il paese con il maggiornumero di piloti è la Svizzera con 24 iscritti.
La 60 Mini, da quest’anno limitata a livello regolamentare ai soli possessori di licenza italiana, si presenta con 30 giovanissimi fra i 9 e i 12 anni, dove fra i candidati alla vittoria su tutti si propone Leonardo Lorandi, recente dominatore nell’apertura della WSK Master Series.
Nella KF2 (con 54 piloti) spicca l’adesione di alcuni protagonisti internazionali, con tanti top drivers pronti a inserirsi nel duello di vertice, fra i quali Felice Tiene (CRG), l’olandese Max Verstappen (Intrepid), il monegasco Charles Leclerc (Intrepid) e l’inglese Tom Joyner (LH), ai quali si è aggiunto a sorpresa anche Antonio Giovinazzi (FA Kart) che ha già iniziato la sua nuova carriera in automobilismo.
Nella categoria giovanile KF3 (con circa 90 piloti) sarà il pilota di casa Luca Corberi (Kosmic), in gran forma in questo inizio di stagione, a presentarsi con le maggiori credenziali. Fra i suoi maggiori rivali ci sarà soprattutto l’inglese Callum Ilott (Zanardi), Alessio Lorandi (Tony Kart), l’inglese George Russell (Intrepid), il suo compagno di squadra il francese Dorian Boccolacci e l’inglese Connor Jupp (Energy).
Pieno di iscritti anche nella categoria più potente, la KZ2, con circa 70 piloti al via fra i più forti a livello nazionale e internazionale. Fra i favoriti per il successo, il vincitore della scorsa gara della WSK Master Series l’inglese Jordon Lennox-Lamb (CRG) insieme ai suoi compagni di squadra Mirko Torsellini e Fabian Federer, oltre a Luca Tilloca in gara con il nuovo Kalì-Kart, il finlandese Henri Kokko (Ninar) e molti altri che si sono già messi in luce proprio a Lonato in questo inizio di stagione come Massimo Dante (CKR) e Marco Bellanca (Energy).
Il programma del 23. Trofeo Andrea Margutti inizierà giovedì 22 marzo con le prove libere, che proseguiranno anche venerdì 23 marzo. Sabato 24 marzo si entrerà nel vivo della manifestazione con le prove ufficiali e le prime manches di qualificazione. Domenica 25 marzo al mattino termineranno le manches di qualificazione, a cui seguiranno le gare di recupero e quindi la fase conclusiva con prefinali e finali con inizio alle ore 14.00.
Informazioni e risultati nel sito internet www.trofeomargutti.com.