REGOLAMENTO PARTICOLARE DI GARA PRIMA PUBBLICAZIONE IN CASO DI AGGIORNAMENTI VERRA’ DATA COMUNICAZIONE AI LETTORI
Bozza Regolamento Particolare di Gara
1 – L’Organizzatore
1.1 La MOTORS RACING SPORTS A.S.D. promuove l’evento in collaborazione con HRX srl, organizzatore e titolare della licenza CSAI tipo B n.367133 in corso di validità, che organizza e gestisce la manifestazione sportiva denominata 1° KARTING RACE CITTA’ DI TORINO il 7-8 Giugno nel CIRCUITO CITTADINO PARCO DORA . La gara sarà gestita con formula ad invito e sarà regolamentata nello specifico dal presente “Regolamento Particolare di Gara” .
RPG in attesa di approvazione CSAI
1.2 Per tutto quanto non specificato nel presente Regolamento Sportivo della manifestazione, si osserverà il regolamento Nazionale Sportivo e le sue norme supplementari, il codice Sportivo Nazionale e il Regolamento Nazionale Karting pubblicato da CSAI
2 – Kart ammessi
2.1 Il 1° KARTING RACE CITTA’ DI TORINO è una gara riservata a Kart BIREL N35X completi di motore Honda 270cc 4 tempi, locati dal promotore dell’evento.
2.2 Saranno ammessi i kart BIREL N35X in ordine di marcia, completi e con tutti gli accessori originali e che non potranno essere modificati in nessuna parte dai concorrenti, incluso le pressioni delle gomme e le regolazioni d’assetto.
3 – Conduttori Ammessi
3.1 Sono ammessi tutti i conduttori che abbiano compiuto il 16° anno d’età, comunque compiuti alla data del 7 Giugno 2014.
3.2 AL MOMENTO DELLE VERIFICHE, I CONDUTTORI MINORENNI DOVRANNO ESSERE IN POSSESSO ED ESIBIRE L’AUTORIZZAZIONE DI ENTRAMBI I GENITORI, DEBITAMENTE FIRMATA IN ORIGINALE, ED ENTRAMBI I GENITORI DOVRANNO FIRMARE LA SCHEDA DI ISCRIZIONE IN ORIGINALE.
3.2 Tutti i conduttori, dovranno essere in possesso del Certificato di Sana e Robusta Costituzione Fisica, rilasciato dal Medico di base o dal Medico di Gara presente sul circuito.
4 – Le Licenze
4.1 Sono ammesse tutte le licenze CSAI conduttore, in rispetto comunque dell’età minima di 16 anni.
4.2 Ai conduttori non in possesso di Licenza CSAI , sarà rilasciata una “Tessera CSAI” con validità limitata alla sola manifestazione.
5 – Struttura della Manifestazione
5.1 Il 1° KARTING RACE CITTA’ DI TORINO è una manifestazione a squadre prevista sulla distanza di 8 ORE che si svolge sul Circuito Cittadino Parco Dora di Torino
5.2 La manifestazione si disputerà secondo il timing espresso al successivo punto 9.
5.3 I Kart saranno forniti dal Promotore dell’Evento e assegnati a sorteggio alle squadre iscritte.
5.4 L’assistenza tecnica per tutta la durata delle manifestazioni sarà fornita dal Promotore dell’Evento.
5.5 Il numero massimo di equipaggi ammessi in gara è di 22 o nel numero massimo regolamentare, qualora il circuito avesse una minore capacità.
5.6 Il numero massimo di conduttori ammessi per squadra è fissato in 10, mentre il numero minimo è di 4. Ogni squadra deve obbligatoriamente nominare un team manager, che può essere anche uno dei conduttori, e che sarà responsabile della squadra nell’ambito della manifestazione, oltre che referente della Direzione gara e dell’organizzazione per tutte le comunicazioni necessarie. Il Team Manager deve essere obbligatoriamente presente ai briefing.
5.7 Risulterà vincitore l’equipaggio che avrà coperto la distanza prevista di 8 ore di gara con il maggior numero di giri .
6 – Iscrizioni e assistenza
6.1 La tassa di iscrizione darà diritto al noleggio del Kart BIREL NX35X, partecipare alla manifestazione, partecipazione ai premi d’onore.
6.2 Le iscrizioni alla Manifestazione Endurance dovranno essere inoltrate a Motors Racing Sports A.S.D. compilando l’apposita scheda d’iscrizione e inviandola via mail a info@kartingrace.it, allegando l’attestato di pagamento della relativa tassa d’iscrizione. Per i piloti che non riuscissero a formare dei team, saranno previsti degli equipaggi misti composti al massimo da 8 componenti, che saranno aggregati per sorteggio. La tassa di iscrizione per i componenti misti sarà definita sul modulo di iscrizione e proporzionata alla quantità di sessioni che si intendono svolgere in gara .
6.3 Il contratto di iscrizione prevede e regolamenta i servizi garantiti alle squadre dal Promotore dell’Evento.
6.4 Il contratto di iscrizione non può in nessun caso garantire diritti e avere competenze sportive. Tale materia è regolamentata dalla CSAI.
6.5 La tassa d’iscrizione di ogni Team, per la partecipazione alla manifestazione è fissata in Euro 1500,00+IVA.
6.6 La tassa di iscrizione sarà integralmente restituita in caso di annullamento della manifestazione .
6.7 In caso di ritiro dell’iscrizione da parte del conduttore non sarà restituita la tassa di iscrizione
6.8 In caso di interruzione della manifestazione durante la manche di gara per motivi non imputabili all’organizzatore, la tassa d’iscrizione non sarà rimborsata.
6.9 La restituzione della tassa di iscrizione avverrà entro e non oltre i 30 giugni successivi alla manifestazione.
6.10 Ogni conduttore partecipa sottola propria responsabilità. Gli organizzatori declinano ogni responsabilità verso i concorrenti, aiuti e terzi per danni causati alle persone e alle cose.
6.11 L’organizzatore si riserva il diritto di annullare o di fermare la manifestazione in caso di forza maggiore e/o di avvenimento imprevedibili e questo senza alcun obbligo d’indennizzo.
6.12 Conformemente alle disposizioni di legge, l’organizzazione stipulerà un’assicurazione a garanzia del rischio.
6.13 L’assicurazione Responsabilità Civile sarà valida per tutta la durata della manifestazione.
6.14 A ciascun conduttore sarà rilascia una tessera gratuita di associazione al Movimento Sportivo Popolare.
7 – Licenza
7.1 Per il costo della licenza CSAI di tutti i conduttori che non ne sono in possesso fare riferimento al Regolamento CSAI 2014.
8 – Briefing
8.1 Sono previsti due briefing tenuti dal Direttore di gara e dallo Staff Organizzativo che informeranno sulle norme specifiche del Regolamento particolare di gara, specificando i termini della procedura di partenza, delle prove di qualificazione, delle aree dove è consentito effettuare il cambio pilota, l’individuazione dell’area tecnica e il significato delle bandiere di segnalazione utilizzate. In sede di briefing verranno esposte le tipologie di penalità e le modalità delle loro applicazioni. Il primo briefing verrà fatto prima dell’inizio delle prove libere presso la direzione gara del circuito.
9 – Programma e timing di gara
SABATO 7 GIUGNO
08.00 – 11.30 |
Verifiche sportive ante gara, peso e zavorre, sorteggio e assegnazione kart, presso la Direzione Gara |
11.45 |
Briefing presso la Direzione Gara |
12.00 – 14.00 |
Prove libere non ufficiali |
15.00 – 16.00 |
Prove ufficiali di conoscenza del percorso |
17.00 – 18.00 |
Prove ufficiali di qualificazione |
18.30 |
Briefing presso la Direzione Gara |
DOMENICA 8 GIUGNO
09.00-17.00 |
Endurance 8 ore, con partenza stile Le Mans |
17.00 -17.30 |
Parco chiuso |
17.15 |
Esposizione classifiche |
18.30 |
Premiazione |
10 – Pace kart
10.1 L’organizzazione identificherà attraverso il Regolamento Particolare di Gara, un mezzo che verrà utilizzato con funzione di pace kart e quindi autorizzato ad entrare in pista, in caso di incidente, pioggia o qualsiasi motivazione che la direzione gara dovesse ritenere necessaria per il suo ingresso.
10.2 La funzione della Pace Kart sarà di neutralizzare la gara nel caso si verificassero condizioni di pericolo di qualsiasi natura, con particolare riferimento al mutamento repentino delle condizioni meteo, alla presenza in pista di mezzi di soccorso e in caso di incidenti che ostruiscano in modo importante la pista.
10.3 L’ingresso della Pace Kart sarà disposto dalla Direzione di gara in qualsiasi momento si presentasse la necessità e senza l’obbligo di attendere il passaggio del leader della corsa.
10.4 In regime di Pace kart, sono consentite le soste ai box per interventi tecnici ma non per effettuare il rifornimento.
11 – Comportamento e disciplina di gara
11.1 I conduttori sono obbligati a mantenere nell’ambito delle prove e delle gare, un comportamento esemplare, finalizzato a ridurre le situazioni di pericolo, rispettando tutte le disposizioni del Regolamento, della Direzione gara e le bandire esposte.
11.2 E’’ severamente vietata la guida in stato di ubriachezza e sotto l’effetto di droghe e/o psicofarmaci.
11.3 Il tracciato dovrà essere percorso esclusivamente in senso “ANTIORARIO”
11.4 Il percorso deve essere seguito integralmente. Si incorre in un taglio di percorso quando quest’ultimo,non importa per quale motivo, non è seguito integralmente con conseguente vantaggio in termini di posizione di classifica o di riduzione della distanza prevista. I conduttori che violano tale disposizione, sono puniti, in base alla gravità della violazione, con provvedimenti che possono arrivare all’esclusione.
11.5 In caso di fermata in pista per qualsiasi causa, sia nel corso della gara che delle prove, il conduttore dovrà portare il mezzo ai margini della pista fuori dalla traiettoria e riprendere la pista, solo dopo essersi sincerato che non sopravvengano altri conduttori. Nel caso l’operazione non sia possibile, il conduttore sarà recuperato e portato ai box dal “Recovery Kart” dell’organizzazione. È comunque assolutamente vietato abbandonare il kart.
11.6 Nel caso di improvvisi rallentamenti, causati da guasti o incidenti, è obbligatorio segnalare con un braccio alzato ai conduttori che seguono, tale manovra. Anche il rientro ai box, deve obbligatoriamente essere segnalato con un braccio alzato.
11.7 In regime di pace–kart è assolutamente vietato il sorpasso.
11.8 Le bandiere di segnalazione utilizzate dalla Direzione gara saranno:
Bandiera tricolore nazionale: segnale di partenza della gara;
Bandiera rossa: (a disposizione esclusiva del Direttore di Gara) se viene esposta prima del segnale di partenza, informa i conduttori che devono arrestare il Kart dove la bandiera è esposta.
Bandiera a scacchi neri e bianchi: segnale di fine gara.
Bandiera nera accompagnata da un numero: il conduttore del Kart contraddistinto dal numero che accompagna la bandiera, responsabile di comportamento gravemente scorretto, deve fermarsi in PIT LANE al passaggio successivo all’esposizione della bandiera; La bandiera nera può essere esposta anche senza essere preceduta dalla esposizione della bandiera bianco/nera.
Bandiera nera con disco arancione accompagnata da un numero: è esposta per iniziativa del Direttore di Gara che agisce come Giudice di fatto. La bandiera informa il conduttore, del Kart contraddistinto dal numero che accompagna la bandiera, che il Kart ha problemi meccanici che possono causare situazioni di pericolo o problemi di inquinamento acustico. II conduttore oggetto della segnalazione deve arrestarsi nella zona riservata alle riparazioni nel corso della gara, al primo passaggio successivo all’esposizione della bandiera, per mettere a posto il Kart (perdita della marmitta, perdita del filtro di aspirazione, marmitta che si sta staccando, gomma sgonfia, ecc.). Una volta riparato il kart, il conduttore può ripartire;
Bandiera nera e bianca divisa in diagonali accompagnata da un numero: avvertimento, dato una sola volta al conduttore del kart contraddistinto dal numero che accompagna la bandiera per comportamento scorretto. Se il comportamento scorretto dovesse ripetersi nel corso della stessa manifestazione, i Commissari Sportivi potranno disporre l’immediata esclusione dalla gara;
Bandiera rossa: Se viene esposta dopo il segnale di partenza, informa i conduttori che la gara è interrotta
Bandiera gialla: pericolo, proibito sorpassare. Se la bandiera è agitata il pericolo segnalato è immediato;
Bandiera gialla con righe rosse: informa i conduttori che le condizioni di aderenza della superficie della pista si sono improvvisamente deteriorate nella zona oltre la bandiera (per olio sparso sulla pista, per presenza di una pozza d’acqua, ecc.);
Bandiera blu poco intenso: – immobile: un conduttore vi segue da vicino: siate pronti ad agevolare l’eventuale sorpasso; – agitata: un conduttore cerca o sta per sorpassarvi: date il passo per agevolare il sorpasso;
Bandiera verde: E’ usata alla fine della zona di pericolo segnalata dalle bandiere gialle;
Bandiera verde con diagonali gialle: partenza non valida.
Bandiera bianca: presenza in pista di ambulanza o mezzo di occorso.
12 – Prove
12.1 La sessione di Qualifiche sarà ritenuta valida ai fini dello schieramento di partenza. In presenza di una o più sessioni, verrà considerato il miglior tempo effettuato. Il cambio piloti sarà libero e a discrezione della squadra
12.2 La sessione cronometrata all’interno delle prove ufficiali di qualificazione, valida per la griglia di partenza avrà una durata di 5 minuti. In caso di medesimo tempo fatto registrare da più Team la miglior posizione in griglia sarà riservata al Team che l’avrà ottenuto per primo (verrà considerato il miglior tempo sul giro).
12.3 In caso di sospensione della sessione di prove, il tempo non sarà recuperato e si procederà con il programma della manifestazione.
12.4 Tutte le sessioni di prove si riterranno ufficialmente aperte dall’esposizione della bandiera verde da parte del Direttore di Gara.
12.5 Il rifornimento è consentito fino a 10 minuti dal termine della sessione di prove libere. Dopo tale limite non sarà più possibile effettuare tale operazione. Sarà evasa la fila formata prima dell’esposizione del cartello. Il primo kart che transiterà con il cartello esposto non potrà più rifornire. Lo stand di rifornimento riaprirà dopo la partenza della gara.
13 – Procedura di partenza
13.1 Lo schieramento di partenza sarà composto in base ai risultati delle prove ufficiali di qualificazione.
13.2 La procedura di partenza, prevede partenza stile Le Mans con la bandiera Nazionale come segnale di partenza, in base a quanto stabilirà il Direttore di Gara nell’ambito dei Briefing.
13.3 Durante il giro di ricognizione, l’autore della pole position non potrà essere sorpassato, se non nel caso manifesti evidenti problemi che lo costringano a rallentare.
13.4 Il conduttore che effettuerà la partenza può essere scelto dal Team liberamente e può risultare diverso dal pilota autore del giro più veloce in prova.
14 – Svolgimento della gara
14.1 Risulterà vincitore il Team che avrà coperto la distanza prevista (espressa in ore di gara) compiendo il numero maggiore di giri. Nella graduatoria seguiranno tutti gli altri conduttori in base al numero di giri effettuati.
14.2 Lo start della Gara è fissato come da programma di manifestazione.
14.3 I conduttori non potranno effettuare turni di guida superiori ai 30 minuti consecutivi, che comprendono il tempo di sosta per i rifornimenti ed eventuali assistenze tecniche. Dopo ogni sessione di guida dovranno osservare 15 minuti minimi di riposo.
14.4 L’operazione di cambio pilota e la percorrenza della PIT LANE non dovrà essere inferiore ai 120 secondi.
14.5 In PIT LANE non potrà essere superata la velocità di 50 Km/ora.
14.6 Tutti i conduttori appartenenti ad un team devono obbligatoriamente partecipare alla gara con almeno un turno di guida della durata di 20 minuti consecutivi o con più turni la cui somma minima delle durate dovrà essere di 20 minuti.
14.7 La Gestione Sportiva (Comunicazioni, Penalità, etc.) è competenza esclusiva della Direzione Gara composta da tesserati della CSAI. I team manager dovranno avere nel Giudice Unico e nel Direttore di Gara gli unici referenti per ogni problema legato allo svolgimento sportivo della Manifestazione.
14.8 L’assistenza Tecnica e i rifornimenti saranno servizi a cura dell’Organizzazione, forniti alle medesime condizioni a tutti i Team iscritti. Il posizionamento specifico delle aree Assistenza e rifornimento sarà illustrato sia dal briefing scritto, sia da quelli tenuti in pista dalla Direzione Gara.
15 – Reclami e Appelli
15.1 I reclami dovranno essere presentati al Direttore di gara entro 30 minuti dal termine della manifestazione, tramite apposito modello disponibile in Direzione Gara e in segreteria.
15.1 I reclami dovranno essere pertinenti e trattare un solo argomento, presentati al Direttore di gara o in sua assenza ad un Commissario Sportivo.
15.2 I reclami possono essere presentati previo il versamento della tassa prevista dal RNK.
15.3 I reclami potranno essere presentati soltanto dal team manager che sia presente alla gara cui il reclamo si riferisce.
15.4 Non saranno ammessi eventuali reclami tecnici sui Kart.
16 – Le penalità
16.1 Le penalità sono comminate dalla Direzione Corsa, in seguito a comportamenti non conformi al regolamento, con particolare riferimento all’inosservanza delle bandiere di segnalazione, guida pericolosa o scorretta, velocità eccessiva in PIT LANE, superamento del limite di tempo per il turno di guida. Il Giudice Unico e il Direttore di Gara, possono infliggere penalità anche nei confronti di team che intervengano tecnicamente sul Kart messo loro a disposizione .
16.2 Il conduttore che lascerà la PIT LANE con avvenuta sosta, in un tempo inferiore ai 120 secondi minimi previsti, verrà penalizzato con uno “stop and go”, nei modi e nei tempi descritti ai briefing
16.3 Le penalità per il mancato rispetto della velocità in PIT LANE , saranno di “stop and go” fino ad una velocità tra i 51 e i 53 Km/ora e per quanto concerne le velocità superiori, saranno esposte durante i briefing.
16.3 Le penalità inflitte per comportamenti non conformi al regolamento, durante tutta la manifestazione, e le relative modalità di segnalazione saranno esposte nei briefing. La Direzione gara, ha facoltà, nei casi di recidivi e/o fatti gravi, di impartire una squalifica del conduttore ed eventualmente di tutto il team.
16.4 Le penalità inflitte per il mancato rispetto delle norme stabilite per il peso (espresse dal successivo punto 20) saranno decretate dal Giudice Unico .
16.5 Le penalità comminate per comportamenti non conformi al regolamento, rilevate negli ultimi giri di gara, verranno inflitte con una penalità espressa in tempo sulla classifica finale. Tale penalità è a discrezione della Direzione gara, in base alla gravità dei fatti, ma comunque non potrà risultare inferiore a 20”.
16.6 In presenza di comportamenti da parte di un conduttore, ritenuti anti-sportivi, la Direzione gara ha facoltà di escludere dalla competizione il conduttore stesso. In questo caso, la decisione sarà comunicata al team manager. La squadra potrà proseguire la gara avvalendosi dei piloti restanti. Per gli stessi motivi, un conduttore può essere escluso anche a gara terminata. In questo caso, tutti i giri compiuti dal conduttore in questione, saranno tolti dalla classifica della squadra. In casi molto gravi, la Direzione gara, può escludere dalla competizione tutto il team.
16.7 Le decisioni del Giudice Unico, sono inappellabili.
17 – Assistenza tecnica
17.1 L’assistenza tecnica è garantita a tutte le squadre, da una struttura dell’Organizzazione posta in un’area stabilita nella pianta del tracciato ed illustrata ai briefing.
17.2 Presso l’area Assistenza, che sarà sempre raggiungibile dalla pista, saranno istituiti dei punti di intervento gestiti da tecnici. L’ordine d’arrivo dei conduttori presso lo stand Assistenza determinerà la sequenza degli interventi. Nel caso i punti fossero entrambi occupati, si formerà una coda, che verrà evasa in base all’ordine d’arrivo.
17.3 Gli interventi ritenuti molto rapidi, possono essere effettuati a discrezione dello staff Tecnico, da un terzo addetto separatamente ma comunque mai assieme al rifornimento.
17.4 Gli interventi tecnici di riparazione e controllo, tra le prove e la gara, sono effettuati su giudizio del Responsabile Tecnico, che darà precedenza ai mezzi con problemi che ne compromettono la sicurezza, rispetto a quelli con problemi inerenti la prestazione.
17.5 I kart, che a causa di problemi tecnici, non saranno in grado di schierarsi per la partenza, prenderanno il via della gara dalla PIT LANE e secondo le modalità illustrate dal Direttore di Gara, durante i briefing.
17.6 In assistenza è vietato cambiare conduttore. Tale disposizione può essere derogata in casi particolari su autorizzazione dello staff tecnico.
17.7 Presso lo stand assistenza, oltre al conduttore interessato, vi può accedere solo il team manager, o in mancanza un solo ulteriore componente della squadra. L’inosservanza di tale disposizione può comportare la penalizzazione con uno “Stop and Go” dell’equipaggio.
17.8 Nel caso di noie tecniche o incidente lungo il percorso, che impediscano al conduttore di raggiungere l’assistenza, questo sarà recuperato da un mezzo dell’Organizzazione che lo riporterà ai box. Il conduttore dovrà
attendere l’intervento del mezzo di recupero senza abbandonare il proprio kart (L’inosservanza di tale disposizione può comportare la penalizzazione dell’equipaggio). La presenza del mezzo di soccorso in pista, sarà segnalata dal Direttore di Gara e dai Commissari di Percorso con l’esposizione della bandiera bianca e delle bandiere gialle, che vietano tassativamente il sorpasso e obbligano i kart in pista a procedere lentamente.
18 – Kart di Riserva
18.1 Durante lo svolgimento della gara, sarà possibile usufruire di un kart di riserva solamente in caso di problemi tecnici gravi che comportino una lunga sosta in assistenza.
18.2 La sostituzione deve essere decisa esclusivamente dal Responsabile Tecnico e prevede il passaggio sul kart di riserva del transponder, ed eventuali altri parti del Kart ufficiale.
18.3 Quando il kart, assegnato, danneggiato sarà riparato, al primo cambio pilota il team dovrà obbligatoriamente riprenderne possesso.
18.4 Durante le prove, è assolutamente vietato sostituire il kart. Tutti gli interventi tecnici necessari, saranno svolti sul kart assegnato alla squadra e nel caso in cui la sessione fosse saltata integralmente, la squadra stessa prenderà il via della gara dall’ultimo posto in griglia. Tale disposizione può essere derogata solo su disposizione del Responsabile Tecnico che, in via eccezionale, può anche autorizzare la sostituzione del kart tra le prove e la partenza della gara.
19 – Carburanti e Rifornimento
19.1 I carburanti e i lubrificanti sono forniti esclusivamente dall’organizzazione. E’ vietato l’utilizzo di qualsiasi additivo supplementare, pena l’esclusione dalla manifestazione.
19.2 Il rifornimento può essere effettuato esclusivamente dal personale addetto, presso la zona appositamente allestita e specificata dal RPG e illustrata ai briefing.
19.3 Durante il rifornimento il pilota dovrà obbligatoriamente scendere dal Kart ed allontanarsi in zona illustrata ai briefing
19.4 Ogni team dovrà obbligatoriamente fare rifornimento prima della gara. Dopodiché l’operazione di rifornimento è libera, gestita a discrezione delle squadre e consentita per tutta la durata della gara.
20 – Il peso
20.1 In sede di verifiche Sportive, tutti i conduttori dei team dovranno sottoporsi alla fase di pesa in tenuta di gara (tuta, casco, guanti e scarpe). Ad ogni pilota verrà assegnata una zavorra : La zavorra assegnata a dovrà essere inserita nell’apposito cassetto, in panni da 5 Kg ( nero) , 10 Kg (giallo), 15 Kg (rosso)
20.2 Il mancato rispetto delle norme stabilite per il peso comporterà un provvedimento disciplinare nei confronti del team.
21 – Verifiche Sportive
21.1 Le verifiche sportive pre-gara si svolgeranno il 7 Giugno all’orario indicato al punto 9. Al momento delle verifiche il Team Manager sorteggerà il proprio kart.
21.2 In qualsiasi momento della manifestazione, l’organizzazione, su indicazione del collegio dei Commissari Sportivi, potrà effettuare controlli di qualsiasi natura, sia nei confronti dell’equipaggio, che tecnici per verificare eventuali manomissioni del kart in gestione alla squadra.
21.3 Tutti i conduttori, sono obbligati a non lasciare la manifestazione fino a 30 minuti dal termine della stessa. In qualsiasi momento potrebbero essere chiamati dalla Segreteria organizzativa per eventuali verifiche. Nel caso un conduttore dovesse lasciare anzitempo la pista, è obbligato a comunicarlo alla segreteria dell’organizzazione, pena una penalizzazione per la squadra.
21.4 Sia nelle prove, che durante la gara i conduttori dovranno obbligatoriamente indossare la seguente dotazione minima: Casco integrale omologato, Tuta intera con polsini e cavigliere elastiche, Guanti uso kart, Scarpe chiuse alte. .
22 – Gara Bagnata
22.1 In caso di pista dichiarata bagnata dalla Direzione di Gara, sia in prova che in gara, non si sostituiranno i pneumatici e si procederà con le coperture slick.
22.2 In caso di rovesci importanti, sia in prova che in gara, la Direzione di Gara ha facoltà di sospendere la sessione o la corsa stessa. Il tempo dell’interruzione durante le prove non sarà recuperato. In gara, se fosse raggiunto il 75% della distanza della gara, l’interruzione coinciderebbe con la fine della gara e la classifica verrebbe ufficializzata. Se fosse stato coperto meno del 75% della distanza, si procederà ad una nuova manche appena fosse possibile. In questo caso, si procederà con la somma dei tempi delle due manche.
22.3 In caso di pioggia, la Direzione di Gara può prevedere l’utilizzo della Pace Kart. In questo caso la gara viene neutralizzata, ma è comunque possibile effettuare tutte le operazioni di rifornimento, cambio pilota e assistenza. La pace-kart si posizionerà davanti al primo conduttore in classifica e sarà segnalata dalla bandiera bianca sul traguardo e le bandiere gialle sul percorso. Tutti i concorrenti sono tenuti ad un andatura lenta ed è fatto assoluto divieto di sorpasso.
22.4 In qualsiasi momento, la Direzione gara può far rientrare la Pace Kart, anche se non fosse cessato di piovere.
22.5 In caso di pioggia, l’Organizzazione può richiamare in Assistenza i concorrenti attraverso l’esposizione della bandiera nera con cerchio arancio accompagnata dal numero del conduttore. L’operazione può rivelarsi necessaria per interventi di ordine tecnico.
23 – Pubblicità sui Kart
23.1 La carenatura del kart sarà a disposizione del team, che comunque, non potrà tassativamente esporre marchi concorrenti agli sponsor della manifestazione e dovrà rimuoverli a fine manifestazione
24 – Box e segnalazioni
24.1 Ogni squadra disporrà di un proprio spazio,che verrà identificato dal Direttore di Gara nei briefing.
24.2 Le auto private non potranno raggiungere le aree paddock e dovranno sostare nelle apposite aree previste nelle vicinanze del circuito, dall’organizzazione.
24.3 Sarà possibile effettuare le segnalazioni attraverso cartelli o con supporti di proprietà del Team. Sono vietati supporti luminosi che possano creare problemi di visibilità ai piloti.
25 – Numeri di gara
25.1 I numeri di Gara saranno assegnati in base all’ordine di arrivo delle Domande di Iscrizione
26 – Cronometraggio
26.1 Tutti i kart sono muniti di un transponder elettronico per il cronometraggio. I rilevamenti di tale strumento saranno gli unici certificati come ufficiali. I trasponder dovranno essere rilevati dai cronometristi dietro rilascio di Documento di Identità, valido,e attenendosi alle norme da loro imposte.
26.2 Ai fini della determinazione di tutte le classifiche, farà fede esclusivamente la classifica ufficiale siglata dalla Direzione di Gara.
26.3 Se per qualsiasi problema, il transponder dovesse cessare di funzionare, questo sarà sostituito richiamando il team in area assistenza.
26.2 Ai fini della determinazione di tutte le classifiche, farà fede esclusivamente la classifica ufficiale siglata dalla Direzione di Gara e dalla Federazione Italiana Cronometristi .
27 – Danni ai kart
27.1 I danni gravi che ciascun conduttore procurerà al Kart dovranno essere rimborsati
28 – Premi
28.1 E’ prevista l’assegnazione di premi alle prime tre squadre classificate.
28.2 E’ prevista l’assegnazione del Trofeo MEMORIAL ROMEO DEILA al miglior tempo in gara.
28.3 Premio speciale al miglior tempo realizzato dal primo pilota femminile classificato come miglior giro in gara , tale trofeo sarà assegnato nel caso di più di tre conduttori donne iscritte alla gara.
29 – Diritto d’immagine
29.1 All’atto dell’iscrizione il partecipante accetta che le immagini realizzate durante e dopo la manifestazione, potranno essere liberamente utilizzate dall’organizzazione, compresa la trasmissione video.
Torino, 25 Maggio 2014