43. Trofeo delle Industrie – South Garda International Circuit
Leonardo Marseglia trionfa sul bagnato al Trofeo delle Industrie, conquistando la vittoria in classe 60 e nella classifica assoluta.
Lonato (BS), 9 novembre 2014
Anche stavolta Leonardo Marseglia ha tenuto testa alle avversità e ha trionfato in classe 60 Mini al 43. Trofeo delle Industrie, gara internazionale di karting che si è conclusa oggi al South Garda International Circuit di Lonato (BS). L’undicenne talento di Ostuni (BR) ha conquistato ai punti anche la vittoria assoluta, iscrivendo il proprio nome in uno degli eventi più ricchi di storia nel karting internazionale, la cui prima edizione risale al 1971: da 43 anni l’organizzatore Parma Karting dedica infatti questa gara alle aziende del karting, vera industria nazionale del Motorsport.
Quest’anno l’incertezza meteo è stata protagonista in ogni giornata di gara, alternando brevi momenti di pista asciutta alla pioggia, che anche oggi ha bagnato il circuito bresciano. Partendo dal 17. posto occupato venerdì scorso, al termine delle prove ufficiali, il giovane pilota pugliese ha battagliato su fondo bagnato, risalendo costantemente posizioni fino a imporsi nella Finale odierna.
“La mia gara è stata condizionata dalle prove di venerdì” – ha riepilogato Marseglia a fine gara – “Tra bagnato e asciutto, nel mio turno di prova la pista era nelle condizioni peggiori. Ho segnato un tempo alto, sapendo di dovermi giocare tutto nelle due manche di qualifica. Così ho rimontato, guadagnando con il mio CRG-LKE un quarto e un secondo posto.”
Conquistata in questo modo la seconda fila, nella Prefinale di stamattina Marseglia ha completato l’attacco, risalendo altre due posizioni: il secondo posto nella gara preliminare gli ha così garantito la prima fila nella gara decisiva del pomeriggio. “La pioggia è continuata ma con l’assistenza del mio team Gamoto Kart correre sotto l’acqua non mi spaventa. Infatti, al via della Finale sono stato attento a non commettere errori ed è andata bene. Le difficoltà sul bagnato hanno messo fuori gioco altri piloti, tanto che molti giri sono stati neutralizzati con le bandiere gialle. Ma ormai era fatta e la vittoria era finalmente mia.”
Leonardo Marseglia non nasconde i suoi sogni: “Nell’albo d’oro del Trofeo delle Industrie seguo Daniil Kviat, che dopo aver vinto qui l’assoluto nel 2008 correrà il prossimo anno in F.1 con la Red Bull. Ma c’è anche il mio amico Antonio Giovinazzi, che vinse nella mia stessa categoria nel 2006. Antonio sarà tra i favoriti domenica prossima, al Macao GP di Formula 3 e io seguirò la sua gara da lontano. Spero tanto di avere una carriera come la sua.”