Prove libere al Campionato Europeo CIK-FIA KZ e KZ2 al circuito spagnolo di Zuera, prima della competizione che partirà domani insieme al Karting Academy Trophy. Live streaming con la fase finale di domenica 24 da cikfia.tv e cikfiachampionship.com, con special TV dopo gara su Motors TV.
A Zuera si corre per i titoli Europei.
Sale la temperatura anche alla tappa spagnola dell’Europeo CIK-FIA, la seconda in calendario per le categorie KZ e KZ2. Le prove libere di oggi si sono svolte in un clima decisamente estivo al Circuito Internazionale di Zuera, che ha visto il termometro costantemente sopra in 20°C. Una prova in più da superare, per i 116 piloti che si sono presentati alla verifiche. Insieme alle due categorie con il cambio di velocità a 6 marce, che in Spagna sono alla tappa centrale nel loro calendario di 3 appuntamenti, il tracciato aragonese ospita anche la prima tappa del CIK-FIA Karting Academy Trophy, serie monomarca per giovanissimi provenienti da 36 Paesi di tutto il mondo. Domani mattina sarà finalmente il cronometro a dire la sua, con la disputa delle prove ufficiali che stabiliranno la composizione degli schieramenti di partenza per le gare del pomeriggio. Il programma è fitto di manche di qualifica, che domani sera avranno definito la fase preliminare, in vista della fase finale di domenica. Pronto anche lo spiegamento della produzione TV di WSK Promotion, per il live streaming che sarà diffuso dai canali cikfia.tv ecikfiachampionship.com.
Tattiche pre-gara prima della sfida.
Nella giornata odierna, interamente dedicata alle prove libere, i piloti impegnati a Zuera non hanno espresso interamente il loro potenziale, riservando alle prove ufficiali di domani mattina le loro migliori risorse. Nei turni di prova che da ieri si sono svolti sul tracciato aragonese le prestazioni sono migliorate progressivamente, esprimendo una rosa di potenziali vicitori che in KZ ha visto emergere il romano Flavio Camponeschi (Tony Kart-Vortex-Bridgestone), leader di classifica, che ha girato più rapidamente di tutti in 1’00”020. Alle sue spalle il sempre competitivo francese Anthony Abbasse (Sodi-TM-Bridgestone) a 0”119 e il bresciano Marco Ardigò (Tony Kart-Vortex-Bridgestone) a 0”199. Il migliore in KZ2 è stato il pescarese Lorenzo Camplese (Formula K-Parilla-LeCont), sceso a 59”631, davanti al portoghese Yohan Azedo Sousa (Zanardi-TM-LeCont) per 17 millesimi e al bresciano Luca Corberi (Tony Kart-Vortex) per 0”027. Nell’Academy Trophy, infine, lo spagnolo Alejandro Lahoz Lopez ha segnato il giro più veloce in 1’04”868, seguito dal russo Zakhar Slutskiy a 45 millesimi e dalla veloce ragazza iberica Marta Garcia Lopez a 0”080.