KARTING: CIK-FIA EUROPEAN CHAMPIONSHIP KZ & KZ2 + KARTING ACADEMY TROPHY A ZUERA (E) – FINALI
Al Campionato Europeo CIK-FIA KZ e KZ2 di Zuera (E) salgono in pole position Ardigò (I – Tony Kart-Vortex KZ), Besancenez (F – Tony Kart-Vortex KZ2 e Brown (GB – Parolin-Fim Academy Tr). Live streaming da cikfia.tv e cikfiachampionship.com domani, con special TV dopo gara su Motors TV.
Da Zuera il trampolino alla corona europea.
Il clima mite della regione di Aragona ha valorizzato la corsa ai titoli europei KZ e KZ2 di karting, che oggi al Circuito Internazionale di Zuera, nei pressi di Saragozza, ha avuto la sua tappa centrale di stagione. Sui 1700 metri del tracciato spagnolo i piloti provenienti da 39 Paesi di tutto il mondo si sono contesi punti importanti, prima di dire l’ultima parola nella terza e conclusiva tappa di Genk, in Belgio, a metà luglio. Le due categorie con il cambio di velocità sono state affiancate dal CIK-FIA Karting Academy Trophy, categoria per giovanissimi debuttanti nel panorama internazionale, che non ha mancato anche questa di riservare sorprese. Argomenti che saranno tutti da rivivere nel servizio speciale sull’intero weekend, in onda su Motors TV la prossima settimana.
Dalla sfida in casa Tony emerge Camponeschi.
Tra Marco Ardigò, andato in testa nelle prime fasi della Finale KZ, e Flavio Camponeschi (entrambi su Tony Kart-Vortex-Bridgestone) il testa a testa è stato esaltante. Camponeschi, da leader di classifica, non ha mancato di rispondere al bresciano suo compagno di team, scavalcandolo nelle fasi conclusive per conquistare la sua seconda vittoria nell’Europeo 2015. Un bel risultato lo ha raggiunto anche l’inglese Ben Hanley (Croc-TM-Bridgestone), terzo dopo la penalità inflitta al connazionale Jordon Lennox-Lamb (Birel Art-Parilla-Bridgestone), sceso al quarto posto.
Hiltbrand profeta in patria in KZ2.
Appassionante Finale nella KZ2, dove il napoletano Francesco Celenta (Parolin-TM-LeCont), già vincitore delle Prefinale ha condotto in testa fino alla bandiera a scacchi. Alle sue spalle si avvicendano lo spagnolo Pedro Hiltbrand (CRG-Maxter-LeCont), lo svedese Joel Johansson (Energy-TM-LeCont), e il francese Paolo Besancenez (Tony Kart-Vortex-LeCont), che lottano fino all’ultimo giro. A fine gara, Celenta viene penalizzato di 5” per jump start, concludendo sesto. La classifica finale vede quindi Hiltbrand davanti a Joahnsson e a Besancenez che conducono, nello stesso ordine, la classifica di Campionato.
Marta Garcia in cima al podio nell’Academy.
Ha scelto la pista di casa la giovane pilota spagnola Marta Garcia Lopez per conquistare la prima vittoria nella Finale dell’Academy Trophy. Nulla hanno potuto inglese Alfie Brown e il russo Zakar Slutskiy (tutti su Parolin-FIM-Bridgestone), che hanno concluso rispettivamente secondo e terzo. Anche la classifica del Trofeo CIK-FIA vede i tre nelle stesse posizioni.
CIK-FIA EUROPEAN KZ & KZ2 CHAMPIONSHIPS
16-19/04 Sarno (I) KZ – KZ2
21-24/05 Zuera (E) KZ – KZ2 (*)
09-12/07 Genk (B) KZ – KZ2 (*)
(*) with CIK-FIA Academy Trophy