KARTING: CIK-FIA EUROPEAN CHAMPIONSHIP KZ & KZ2 A SARNO (SA) – GARE FINALI
A Sarno (SA) i primi vincitori di tappa all’Europeo CIK-FIA KZ e KZ2 2015 sono Camponeschi (I – Tony Kart-Vortex KZ) e Fasberg (DK – Tony Kart-Vortex KZ2). Da Motors TV, la prossima settimana, il servizio speciale sul weekend al Circuito Internazionale Napoli.
L’Europeo CIK-FIA dà spettacolo.
É stato un grande show del Motorsport quello andato in scena a Sarno (SA), per la prima tappa di stagione del Campionato Europeo CIK-FIA, categorie KZ e KZ2. Appassionati del karting da ogni latitudine hanno vissuto nel live streaming di oggi, diffuso in Internet da cikfia.tv ecikfiachampionship.com, a continui capovolgimenti di classifica, che dalla situazione vista ieri nelle manche di qualifica hanno determinato ben diversi risultati finali. Il romano Flavio Camponeschi (Tony Kart-Vortex-Bridgestone) e il danese Andreas Fasberg (Tony Kart-Vortex-LeCont) sono i primi ad aver centrato quest’anno il successo, salendo un importante gradino nelle rispettive classifiche KZ e KZ2, che ora comandano dopo il primo dei tre appuntamenti in calendario. Entrambi rientravano nel gruppo dei favoriti ma fino a stamattina, nelle fasi precedenti la Finale, erano stati altri loro avversari ad esporsi al vertice. Ognuno di questi momenti, in attesa della prossima tappa in calendario a Zuera (E) dal 21 al 24 maggio, potrà essere vissuto nuovamente in video, nel servizio speciale in preparazione da Motors TV che sarà trasmesso la prossima settimana.
Camponeschi sprint per la vittoria in KZ.
Lo scatto alla partenza è stato fondamentale per Flavio Camponeschi, che si è aggiudicato questo primo round Europeo dopo un ottimo secondo posto ottenuto in Prefinale. Partito in prima fila accanto al bresciano Marco Ardigò (Tony Kart-Vortex-Bridgestone), in pole position dopo aver dominato in Prefinale, il romano è riuscito grazie alla sua fulminea partenza a battere allo start il suo compagno di squadra. Ardigò ha inizialmente resistito alle spalle di Camponeschi, cercando anche di contenere il britannico Ben Hanley (Croc-TM-Bridgestone). Poco dopo è stato poi Hanleiy a strappare al bresciano il secondo posto, fermando così le posizioni che hanno poi concluso a podio.
Andreas Fasberg trionfa in KZ2.
Prima la penalizzazione del bresciano Luca Corberi (Tony Kart-Vortex-LeCont) in Prefinale, che per partenza anticipata ha dovuto cedere la vittoria al pilota di Sondrio Alberto Cavalieri (Righetti Ridolfi-Modena-LeCont), poi le infuocate fasi della Finale, che hanno visto inizialmente al comando l’olandese Marijn Kremers (Birel Art-Parilla-LeCont), seguito dall’altoatesino Fabian Federer (CRG-Maxter-LeCont): momenti che hanno ribaltato la competitività sfoggiata ieri da Coberi, premiando invece l’ottimo danese Andreas Fasberg. Quest’ultimo, uscito vincitore da una Finale appassionante, ha concluso davanti allo straordinario spagnolo Pedro Hiltbrand (CRG-Maxter-LeCont), il quale è risalito di 12 posizioni, seguito dal suo team-mate Felice Tiene, che ne ha rimontate 6.