KARTING: CIK-FIA EUROPEAN CHAMPIONSHIP KF & KFJ A PORTIMAO (P) – GARE FINALI
L’Europeo CIK-FIA KF e KFJ ha eletto vincitori alla prima tappa di Portimao (P) Ben Hanley (GB – Croc-TM KF) e Kenny Roosens (B – Kosmic-Parilla KFJ). In un servizio speciale, il riepilogo dell’intero weekend portoghese da Motors TV.
Grandi battaglie a Portimao.
Era in vista una grande sfida e le attese sono state esaudite a Portimao, dove sul Circuito Internacional do Algarve si è conclusa oggi la prima tappa del Campionato Europeo CIK-FIA KF e KF Junior. Entrambe le categorie hanno visto emergere il meglio del karting internazionale, che in fatto di piloti e mezzi quest’anno si è arricchito di nuovi nomi, team, colori, che hanno reso ancora più interessante il primo dei tre round in calendario. La brezza che soffiava oggi sull’Algarve ha mitigato a non oltre 20° la temperatura di una giornata tipicamente estiva, che ha ulteriormente messo alla prova la resistenza dei piloti. Proprio il meteo sarà da scoprire al prossimo appuntamento dell’Europeo, previsto al circuito inglese PFI di Grantham il prossimo 21 giugno, nel quale potrebbero ulteriormente variare le prestazioni che ognuno ha mostrato oggi. Nell’attesa, ogni fase della manifestazione di Portimao potrà essere rivissuta nell’appuntamento televisivo con Motors TV, che nella programmazione della prossima settimana trasmetterà un servizio speciale sull’intero weekend portoghese.
Hanley trionfa in KF.
Nulla ha potuto fermare l’avanzata del britannico Ben Hanley (Croc-TM-Vega), che non ha lasciato spazio ai pur agguerriti e veloci rivali in KF, vincendo Prefinale e la Finale. Come principali rivali dell’inglese, che ha condotto entrambe le gare decisive fin dal primo giro, i risultati della Prefinale davano il tedesco Hannes Jenker (CRG-Parilla-Vega) e l’olandese Martijn Van Leeuwen (CRG-TN-Vega), che hanno concluso la gara della mattina secondo e terzo, senza accusare eccessivo distacco. Nella Finale del pomeriggio il trionfo di Hanley si è completato con quasi tre secondi di vantaggio sul connazionale Tom Joyner (Zanardi-TM-Vega), emerso dagli inseguitori più agguerriti. Quest’ultimo, dopo un ottima partenza che gli ha consentito di recuperare cinque posizioni, ha concluso al secondo posto davanti a Felice Tiene (CRG-Parilla-Vega). A sua volta il pilota di San Giuseppe Vesuviano (NA), quest’anno impegnato in due categorie, ha replicato il podio ottenuto nel primo round dell’Europeo KZ2 a Sarno.
Roosens si conferma il migliore in KF Junior.
Tra i diversi nomi nuovi, saliti in cima alle classifiche in questo primo round del’Europeo, il più consistente è stato quello di Kenny Roosens (Kosmic-Parilla-LeCont) che ha fatto sua la Prefinale e la Finale, portandosi così in testa al Campionato. Il giovane belga non ha dovuto lottare in Finale, riuscendo subito a prendere la testa della gara, che ha conservato fino alla bandiera a scacchi. Alle sue spalle sono stati diversi i piloti che si sono contesi i gradini del podio rimanenti: per il secondo posto l’ha spuntata il brasiliano Caio Collet (Kosmic-Vortex-LeCont) seguito dall’indiano Kush Maini (Tony Kart-Vortex-LeCont), che ha conquistato la terza piazza, ma è stato retrocesso per un contatto negli ultimi giri. Terzo quindi è risultato il danese Christian Lungaard (Tony Kart-Vortex-LeCont).
CIK-FIA EUROPEAN KF & KFJ CHAMPIONSHIPS
07-10/05 Portimao (P) KF – KFJ
18-21/06 Grantham (GB) KF – KFJ
23-26/07 Kristianstad (S) KF – KFJ