KARTING: CIK-FIA EUROPEAN CHAMPIONSHIP KF & KFJ A BRANDON (GB) – FINALI

KARTING: CIK-FIA EUROPEAN CHAMPIONSHIP KF & KFJ A BRANDON (GB) – FINALI

A Brandon (GB) nella seconda prova dell’Europeo CIK-FIA i vincitori sono Joyner (GB – Zanardi-TM KF) e Martono (Idn – Tony Kart-Vortex KFJ). Tutte le emozioni del week end inglese in onda su Motors TV nello special della prossima settimana.

Brandon seleziona i migliori per il gran finale KF e KFJ.

Non c’è pronostico che non che venga smentito al termine di una gara di kart, come quelle vissute oggi a Brandon (GB), nella seconda delle tre tappe dell’Europeo CIK-FIA KF e KF Junior. É una teoria che non bisogna mai dimenticare nel Motorsport, come oggi hanno dimostrato l’inglese Tom Joyner (Zanardi-TM-Vega) e l’indonesiano Presley Martono (Tony Kart-LeCont), vincitori nelle rispettive Finali KF e KF Junior. Il successo di entrambi modifica decisamente le classifiche provvisorie di entrambe le categorie, che si avviano così alla tappa finale del prossimo 26 luglio a Kristianstad, in Svezia, con un ventaglio di possibilità decisamente elevato riguardo l’esito dei due Campionati. Nel weekend svolto sul PFi Circuit, tempio del karting internazionale ubicato nel Lincolnshire, gli outsider si sono avvicinati ai favoriti, accendendo ulteriormente la lotta nella volata finale: un argomento che accrescerà l’interesse per il servizio di Motors TV, che la prossima settimana traccerà l’analisi dell’intero weekend inglese.

Tom Joyner vince in KF.

Da seguire tutta di un fiato la Finale della KF, che ha visto l’inglese Tom Joyner (Zanardi-TM-Vega) coronare con la vittoria una rimonta iniziata dalla Prefinale, dove aveva recuperato ben undici posizioni. Questo gli ha consentito di partire dalla terza fila in Finale, per poi andare in testa nel corso dei primi giri. Ben Hanley (Croc-TM-Vega), vincitore della Prefinale, dopo essere scattato in testa in Finale ha dovuto cedere la posizione a Joyner. Hanley è rimasto in scia all’avversario ma, senza poter tentare nuovi concreti attacchi, ha concluso secondo. Alla lotta per la vittoria ha partecipato inizialmente anche l’olandese Richard Verschoor (Exprit-Vortex-Vega), poi retrocesso in quarta posizione a favore dello statunitense Juan Correa (Energy-TM-Vega) cha ha così guadagnato il terzo gradino del podio. Hanley resta leader della classifica di Campionato, davanti a Joyner che è risalito in seconda posizione. Il napoletano Felice Tiene (CRG-Parilla-Vega) mantiene il terzo posto in classifica, nonostante non abbia concluso la Finale a causa di un contatto che lo ha messo fuori gara.

Martono conquista la KF Junior.

La categoria dei più giovani non ha smentito le attese della vigilia, regalando due gare ricche di duelli. Nella mischia si è fatto largo l’indonesiano Presley Martono (Tony Kart-Vortex-LeCont) che ha fatto sua sia la Prefinale che la Finale. Potrebbe sembrare un finale scontato ma il pilota asiatico ha dovuto lottare per portare a casa la vittoria in Finale, riuscendo ad appena due giri dal termine, in un sorpasso sul sorprendente britannico Alex Quinn (CRG-Parilla-LeCont). Un altro britannico, Clement Novalak (Tony Kart-Vortex-LeCont) ha conquistato il terzo posto partendo dalla quinta fila, facendosi largo a suon di sorpassi. Martono e Novalak si portano così rispettivamente al secondo e al terzo posto della classifica di Campionato, dove al comando rimane Kenny Roosens (Kosmic-Parilla-LeCont). Il belga è incappato in una giornata non favorevole ma, con punti conquistati con il settimo posto in Finale, è riuscito a conservare la leadership.

CIK-FIA EUROPEAN KF & KFJ CHAMPIONSHIPS

07-10/05           Portimao (P)                 KF – KFJ

18-21/06           Brandon (GB)                KF – KFJ

23-26/07           Kristianstad (S)             KF – KFJ

Exit mobile version