Jules Bianchi, pilota della Marussia, è ricoverato in gravi condizioni all’ospedale di Suzuka dopo un incidente durante il Gp del Giappone di oggi. Le informazioni sono ancora confuse, ma è certo che il giovane pilota francese, privo di conoscenza, è stato trasportato all’ospedale con una ambulanza perché l’elicottero non si è potuto alzare in volo per le avverse condizioni meteo.
Al momento non è chiara la dinamica dell’incidente. Il Gran Premio del Giappone si stava disputando sotto una pioggia battente, che metteva in difficoltà i piloti per le condizioni al limite dell’aderenza e della tenuta di strada. A pochi giri dal termine, si era da poco verificata l’uscita di strada della Sauber di Adrian Sutil, che era andato a sbattere contro le barriere uscendo però senza problemi dalla sua vettura. Sul posto è intervenuta la gru per rimuovere l’auto di Sutil, e sembra che proprio in quei momenti Bianchi abbia perso il controllo della Marussia nello stesso punto, finendo violentemente contro la gru, forse addirittura sotto la stessa. Immediato l’allarme dei commissari di percorso che stavano operando in quel settore, che hanno richiamato l’attenzione della direzione gara. In pista è entrata la safety car insieme alla vettura del medico, e poco dopo è sopraggiunta anche l’ambulanza per soccorrere Jules Bianchi. La corsa è stata dichiarata conclusa in anticipoper semplificare i soccorsi.
Jules Bianchi, nato in Francia nel 1989, è alla sua seconda stagione in Formula Uno con la Marussia, e fa parte del programma “Drivers Academy” della Ferrari per lo sviluppo dei giovani piloti. Da molti è indicato come probabile sostituto di Raikkonen alla guida della monoposto di Maranello nel 2016, quando scadrà il contratto di Raikkonen.