Torino, 4 gennaio 2015
Parte oggi da Buenos Aires, in Argentina, la nuova edizione della Dakar, il rally più impegnativo, che ogni anno richiama l’attenzione di milioni di appassionati e dei media di tutto il mondo. La corsa, giunta ormai alla 37esima edizione, attraverserà tre grandi paesi del Sudamerica, Argentina, Cile e Bolivia, per un totale di 9mila chilometri attraverso paesaggi che si snodano tra il deserto e le rocce.
Il percorso si snoderà in una sorta di anello che unirà idealmente Buenos Aires in Argentina, poi
Iquique in Cile, per poi chiudersi nuovamente nella capitale argentina.
Anche l’avventura del Team PETRONAS De Rooy Iveco, di cui Iveco e FPT Industrial sono sponsor
ufficiali con la fornitura di veicoli, ricambi e motori, ha dunque inizio. Il pilota olandese Gerard De
Rooy a bordo di un Iveco Powerstar in versione sleeper cab, è di nuovo alla guida del team. Dopo
un primo posto sul podio nella Dakar 2012, l’olandese torna alla carica con grinta ed entusiasmo,
pronto ad affrontare le sfide più dure che il rally riserva ogni anno. Alla guida di un secondo
Powerstar c’è il pilota olandese Hans Stacey, già vincitore della Lisbona – Dakar nel 2007 e parte
della squadra Iveco dal 2011. Il terzo veicolo, un Trakker Evolution 3, in versione day cab, è invece guidato dal pilota spagnolo, Pep Vila, grande esperto del rally e storico componente del team PETRONAS De Rooy Iveco.
Altri sei Trakker, con la funzione di supporto e assistenza durante la competizione, completeranno lo schieramento del team PETRONAS De Rooy Iveco: si tratta di un Trakker 8×8, un 4×4 e quattro 6×6.
Il Trakker è il veicolo cava-cantiere della gamma off-road, con una cabina nata per migliorare il
comfort di guida e la vita a bordo, elementi che sono oggi riconosciuti di fondamentale importanza
per la produttività e la sicurezza di un mezzo. Il veicolo è in grado di operare su terreni impervi e
sconnessi, come quelli che si presenteranno ai piloti in Sudamerica, offrendo la garanzia dei motori Cursor di FPT Industrial, che assicurano potenza e resistenza.
La sua principale caratteristica è la robustezza: ogni singolo componente, a partire dal telaio in
acciaio ad alto limite di snervamento, garantisce performance che durano nel tempo. È considerato il “Best in class” per il suo impiego quotidiano ma anche per prove più impegnative, è stato progettato per lavorare in tutte le condizioni climatiche e su tutti i tipi di terreno, dalle strade in terra battuta al fuoristrada estremo, con il massimo comfort, sicurezza e produttività
La nuova edizione della gara rappresenta per Iveco una prova importante per verificare il
comportamento dei prodotti in azione: ogni singolo mezzo verrà messo a dura prova in situazioni
estreme e sarà un’occasione per effettuare significativi test sull’affidabilità dei mezzi e sulle loro
prestazioni.
I motori
Tutti i veicoli Iveco che partecipano alla Dakar 2015 sono equipaggiati con motori Cursor 13 di FPT Industrial. Grazie a una continua attività di ricerca e sviluppo, il Cursor 13, con un’architettura a sei cilindri in linea, adotta le tecnologie più avanzate, come il sistema di iniezione Common Rail HD di ultima generazione, che può realizzare pressioni fino a 2200 bar. Questi motori, in grado di erogare grande potenza, rapida risposta al carico ed elevata densità di potenza garantiscono massima robustezza e affidabilità e costi operativi contenuti. Per assicurare queste caratteristiche d’eccellenza, FPT Industrial sottopone i propri propulsori a migliaia di ore di severi test e, soprattutto, li collauda in competizioni sportive estremamente impegnative, come la Dakar.
Tutte le notizie su www.iveco.com/dakar
Iveco terrà aggiornati i tifosi più appassionati attraverso le pagine del sito www.iveco.com/dakar con aggiornamenti quotidiani dal Sudamerica. Un viaggio attraverso la competizione più difficile e
impegnativa del mondo, a bordo dei veicoli Iveco, che quest’anno percorreranno le strade di
Argentina, Cile e Bolivia.
Il sito, pubblicato in inglese e spagnolo, sarà quotidianamente aggiornato con i risultati delle gare e delle performance del team Iveco, con contributi multimediali inviati direttamente dal “campo di gara”.
Anche l’attività sui principali social network sarà quotidianamente aggiornata e proporrà tutte le
novità e i contenuti testuali, video e fotografici.