ITalian Kart Challenge-ITKC – In memoria di Gianpiero Moretti 1940-2012

In Automobilismo, Classifiche, Iscritti, Karting, News

ITalian Kart Challenge-ITKC – In memoria di Gianpiero Moretti 1940-2012. Tutti pronti per la nuova edizione. Si parte il 13-14 Giugno: la 24 ore Kart al Kart Planet di Busca (Cn).

I motori si stanno per accendere per il nuovo ITalian Kart Challenge 2015 (ITKC) che vedrà schierate il 13 e 14 giugno, sulla griglia di partenza della Pista Internazionale di Busca (Cn) Kart Planet, 30 squadre che si sfideranno per vincere la 24 ore.

ITalian Kart Challenge-ITKC - In memoria di Gianpiero Moretti 1940-2012
ITalian Kart Challenge-ITKC – In memoria di Gianpiero Moretti 1940-2012

Le novità salienti per il 2015-Kart: è stata costruita dalla Casa Costruttrice PCR un’intera flotta di nuovi kart Slalom, con alcune migliorie tecniche (sedile regolabile, impianto frenante potenziato, braccetti sterzo in Nylon e paraurti posteriore più resistente) e motorizzati Briggs & Stratton Series 2100 420cc. Si applicherà la massima attenzione a provare tutti i kart in pista per rendere le prestazioni più omogenee possibili tra i mezzi. I kart verranno sorteggiati al momento della registrazione e conseguentemente assegnati alle Squadre (formate da un minimo di cinque ad un massimo di dodici componenti).

Dopo il Briefing con la direzione di gara, inizieranno le Prove Libere (2 ore e 30 minuti), poi quindici minuti di Qualifiche per determinare la Griglia di Partenza che sarà in stile old – Le Mans, con i piloti schierati da una parte del rettilineo e i kart dall’altra a spina di pesce. Le squadre devono rispettare un numero massimo di tredici turni per pilota, con durata del turno di guida da 30 minuti, con riposo di almeno 15 minuti.

L’ITalian Kart Challenge 2015 (ITKC) viene dedicato alla memoria del più grande gentlemen driver della Storia, Gianpiero Moretti. Lui è l’unico che ha vinto nello stesso anno le tre gare endurance più importanti negli USA ( 24 ore di Daytona, 12 ore di Sebring e 6h di Watkins Glen) e per di più con una Ferrari (la indimenticata 333sp). Entrambi i record sono destinati a mantenere imbattuti per lungo tempo e resistono oramai dal 1998.

E’ stato inoltre il primo a vincere una gara nel Sol Levante con la Ferrari 512s, sul mitico circuito del Fuji. Quello che vogliamo trasferire nel Challenge è il suo spirito e il suo entusiasmo di competere… con le stesse emozioni, lo stesso fair play. Che poi si corra con un kart o con una barchetta sport non fa molta differenza.

L’idea è di riproporre qui in Italia, patria del karting, un Challenge che ricalchi quello che già funziona da tempo nel mondo delle competizioni endurance. Il punto di riferimento è sicuramente il mercato USA, dove da sempre nel motor sport si inizia con una 24 ore, Daytona, poi si prosegue con una 12 ore, Sebring per finire con una 6 ore, Watkins Glen.

Quindi anche noi inizieremo con una 24 ore a Busca (13-14 Giugno) con senso di percorrenza Orario, proseguiremo con una 6 ore, alla pista Alfa Romeo-Centro Sperimentale Balocco-Gruppo FCA (19 Luglio) e chiuderemo in bellezza, tornando a Busca con una 12 ore con senso di percorrenza Anti-Orario (19-20 Settembre).

Le partnership molto importanti con l’ITKC:

Con la Briggs&Stratton, il primo costruttore di motori per uso commerciale al Mondo, dando cosi un valore aggiunto al trofeo: l’ITKC 2014 diventa “Powered by Briggs&Stratton”.

L’unità scelta è il modello 2100 di cilindrata 420cc. A parità di frizione rispetto alla precedente motorizzazione 390cc il kart è più veloce di due secondi al giro sulle piste di Lignano ed Ottobiano. Inoltre raggiunge questi tempi con un regime di rotazione inferiore, quindi si ha una buona certezza che non usando il motore ad alti numeri di giri ( prima con il 390cc si arrivava a 5500…) le prestazioni di ogni motore non differiscano in modo sensibile l’uno dall’altro. Infatti i tempi migliorano sensibilmente non grazie ai cavalli ma alla coppia motrice, che essendo maggiore, permette una migliore percorrenza di curva. Proprio quello che serve per andare veloci… Si presume quindi che con pista gommata e condizioni ideali le prestazioni miglioreranno rispetto all’edizione della 24 ore 2013. La stagione quindi inizia con telai nuovi e motori nuovi. Tutti i dettagli sul motore qui: http://www.briggsandstratton.com/eu/en/engines/other-engines/2100series_other

La messa in palio, ancora una volta, da parte della scuderia Predator’s per l’autore della Pole Position di ogni gara dell’ITKC 2015, una sessione di guida sui circuiti di Varano o San Martino dal Lago, con una delle loro monoposto. Per informazioni tecniche contattare la Factory, www.predators.it .

Al momento sono già pronti per schierarsi sulla griglia di partenza 28 squadre, più altri che si aggiungeranno presto…Affrettatevi a registrare il Vostro Team…i posti disponibili si contano sulle dita di una mano…

Naturalmente, per il pubblico che volesse venire ad assistere alla gara, l’ingresso è libero e gratuito. E per chi volesse partecipare con un proprio team, le iscrizioni alla gara sono aperte fino al 8 giungno 2015. Come sempre, vi aspettiamo numerosi sulla griglia di partenza pronti per mettervi nuovamente in gioco.

Per informazioni, modulistica ed iscrizioni ITKC: Andrea Pagano, tel.+39.335.5431841, mail: info@itkc.it, www.itkc.it, skype: andreapaganokart

You may also read!

Michelin Trofeo Italia, trentasei equipaggi alla Finale Nazionale genovese del 40° Rally della Lanterna

Michelin Trofeo Italia, trentasei equipaggi alla Finale Nazionale genovese del 40° Rally della Lanterna a caccia del montepremi da

Read More...

Roberto Gobbin all’assalto della Finale Nazionale del Lanterna a Genova

Roberto Gobbin all’assalto della Finale Nazionale del Lanterna a Genova Foto di Foto Magnano Gran finale di stagione per il pilota

Read More...

Grande spettacolo a Varano per il round finale del Campionato Italiano Drifting.

Grande spettacolo a Varano per il round finale del Campionato Italiano Drifting. Meyer si aggiudica il Campionato 2024 Nella Pro2

Read More...

Mobile Sliding Menu