Partiti tutti gli 85 equipaggi da San Polo D’Enza nella fredda e umida mattinata di domenica 18 ottobre dalle ore 9,31 per la volta della prima prova speciale, la “San Polo A1 DIXI” per dare inizio alla sfida, quella, vera, quella cronometrata. E intanto partono tutti con le gomme intermedie.
PS1 San Polo A1 Dixi: Marco Gianesini scivola sull’umido con la sua Renault Clio S1600 e infrange ogni sogno di gloria in un fossato; la piesse viene vinta da Pietro Penserini e Gabriele Romei in 4’50”8 con la Renault Clio S1600 davanti per 1”2 a Fausto Castagnoli e Luca Guglielmetti velocissimi con la loro Peugeot 106 Maxi di classe A6 beffando per tre decimi Gianluca Tosi e Luca Del Barba su Clio R3C, mentre quarti in prova, ad un solo decimo dai reggiani, sono i modenesi Francesco Arati e Nicola Zandanel su analoga vettura. Quinti in prova sono Zanni-Incerti su Clio Williams a 2”9 dai leader seguiti a due soli decimi da Severi-Costi su analoga vettura. Gli esigui distacchi dimostra la voglia dei contendenti di vincere a tutti i costi. Belli-Gualtieri, reduci da una rottura durante lo shake-down di ieri alla loro Mitsubishi Lancer di classe N4 sono settimi in prova a 4”3 seguiti dagli ottimi parmensi Razzini-Marcomini su Peugeot 208 R2B a 4”8. Chiudono la top ten della prima piesse Rusce-Mori +5”4 Renault Clio S1600 al nono posto e Campani-Benedetti +6”1 con vettura analoga al decimo.
PS2 Sanl Polo B1: passati i primi chilometri per entrare in gara, Gianluca Tosi vince la seconda prova in 3’35”6 e passa a condurre la classifica assoluta. I reggiani D’arcio-Aldini in difficoltà sulla prima prova, siglano il secondo miglior tempo con la Clio S1600 ad 1”5 dal vincitore e dalle retrovie risalgono notevolmente nell’assoluta. Terzi in prova sono Arati-Zandanel Clio R3 +2”2 che precedendo Penserini-Romei +2”8, dal loro momentaneo terzo posto assoluto rosicchiano tempo prezioso a Penserini al momento secondo. Severi-Costi sono quinti +3”6 seguiti da Rusce-Mori +5”2 e da Zanni-Incerti +6”3. Ottavo tempo ex-aequo per Campani-Benedetti su Clio S1600 e per il parmense Castagnoli-Gulielmetti +6”5 che scende al quinto posto nella provvisoria. Decimi Ferraroni-Tavaglini +6”9 su Clio A7.
La provvisoria dopo due prove:
1) | 1 | 1 | 18 | TOSI Gianluca DEL BARBA Alessandro |
MOVISPORT RENAULT CLIO |
R3C | 8’27.9 | ||
2) | 1 | 1 | 4 | PENSERINI Pietro ROMEI Gabriele |
BEST RACING TEAM RENAULT CLIO |
AS16 | 8’29.2 | 1.3 1.3 |
|
3) | 2 | 2 | 19 | ARATI Francesco ZANDANEL Nicola |
MARANELLO CORSE RENAULT CLIO |
R3C | 8’30.2 | 2.3 1.0 |
|
4) | 2 | 1 | 26 | SEVERI Marco COSTI Stefano |
BEST RACING TEAM RENAULT CLIO WILLIAMS |
A7 | 8’33.1 | 5.2 2.9 |
|
5) | 3 | 1 | 73 | CASTAGNOLI Fausto GUGLIELMETTI Luca |
COLLECCHIO CORSE PEUGEOT 106 MAXI |
A6 | 8’34.1 | 6.2 1.0 |
|
6) | 4 | 2 | 25 | ZANNI Paolo INCERTI Stefano |
RENAULT CLIO WILLIAMS | A7 | 8’35.6 | 7.7 1.5 |
|
7) | 5 | 2 | 3 | RUSCE Antonio MORI Marco |
MOVISPORT RENAULT CLIO |
AS16 | 8’37.0 | 9.1 1.4 |
|
8) | 3 | 1 | 41 | RAZZINI Marcello MARCOMINI Gianmaria |
COLLECCHIO CORSE PEUGEOT 208 |
R2B | 8’38.8 | 10.9 1.8 |
|
9) | 6 | 3 | 8 | CAMPANI Massimiliano BENEDETTI Daniele |
RENAULT CLIO | AS16 | 8’39.0 | 11.1 0.2 |
|
10) | 1 | 1 | 14 | BELLI Marco GUALTIERI Isabella |
MOVISPORT MITSUBISHI LANCER EVO X |
N4 | 8’40.8 | 12.9 1.8 |