IN VIGORE NEL CAMPIONATO ITALIANO ACI KARTING IL NUOVO ATTACCO DEL PARAURTI ANTERIORE

IN VIGORE NEL CAMPIONATO ITALIANO ACI KARTING IL NUOVO ATTACCO DEL PARAURTI ANTERIORE

Nella seconda prova del Campionato Italiano ACI Karting a Sarno è entrato in vigore la nuova normativa CIK-FIA per i nuovi attacchi del paraurti anteriore in KZ2, KF e KF Junior. 121 i piloti presenti in questa seconda prova del Tricolore.

Sarno, 5 giugno 2015. Al via ufficiale della seconda prova del Campionato Italiano ACI Karting, entra in vigore da domani, sabato 6 giugno, la nuova normativa sugli attacchi dei paraurti anteriori, che in caso di urto rientrano con conseguente penalità per i piloti.

 

La nuova norma voluta dalla Federazione internazionale CIK-FIA e pubblicata lo scorso 27 aprile, a valere dal 4 maggio, sarà applicata quindi anche in Italia e varrà per tutte le gare iscritte al calendario CIK-FIA (come sono appunto sono le gare del Campionato Italiano) per le categorie KZ2, KF e KF Junior.

 

Il nuovo regolamento era entrato in vigore già a inizio anno, poi sospeso e modificato da paraurti che si sgancia (giudicato poi pericoloso) a paraurti che rientra nella sede dell’attacco al telaio. Nel caso un pilota termini la gara con lo spoiler anteriore rientrato per un contatto, fortuito o meno, scatta la penalizzazione di 30 secondi. Tutto ciò per limitare al massimo incidenti e contatti fra piloti che nel karting per la verità non sono mai mancati, ma l’obiettivo è ottenere una maggior sicurezza in pista. La norma della CIK-FIA ha già avuto una prima applicazione nelle due recenti prove del Campionato Europeo in Portogallo e in Spagna, dove fra l’altro non sono mancate una serie di sorprese nei risultati finali.

 

Intanto a Sarno nelle due giornate di giovedì e venerdì i piloti sono già scesi in pista per i turni di prove libere, in vista appunto del via alla manifestazione che scatta sabato 6 giugno con le prove di qualificazione al mattino e le manches nel pomeriggio per determinare le griglie di partenza della prima serie di finali di domenica mattina. Nel pomeriggio di domenica si disputa la seconda serie di Finali con griglia invertita nelle prime 8 posizioni dell’ordine d’arrivo di Gara-1.

 

Le Finali di domenica sono trasmesse in diretta TV su AutoMotoTV (Sky canale 148) dalle ore 10.55.

 

Dopo le verifiche sportive, a Sarno sono 121 i piloti presenti sui circa 150 iscritti nelle quattro categorie KZ2 (48 piloti), 60 Mini (53 piloti), KF (6 piloti) e KF Junior (14 piloti) con concorrenti provenienti da 11 paesi (Italia, Lituania, Russia, Svizzera, Gran Bretagna, Norvegia, Repubblica Ceca, Spagna, Romania, Canada, Stati Uniti).

 

In campionato, dopo la prima prova di Triscina dello scorso 3 maggio, in KZ2 si presenta al comando Massimiliano Santonocito (Tony Kart-Vortex) con 62 punti, seguito da Riccardo Longhi (CRG-Tm) con 50 e Francesco Celenta (Parolin-Tm) con 42. Nella 60 Mini è leader Biagio Ruvolo (Energy-Parilla) a pari punti con Giuseppe Fusco (Tony Kart-Tm) con 50 punti, seguiti Mattia Michelotto (Energy-Parilla) e Dennis Hauger (CRG-Tm) con 38 punti. In KF è in testa Stefano Cucco con 31 punti, davanti a Jacopo Gheno con 28. In KF Junior comanda Alessandro Giardelli (Tony Kart-Lke) con 29 punti, su Lorenzo Colombo (Tony Kart-Lke) con 28 e Alessandro Maiorana (Tony Kart-Tm) con 23.

 

Nelle prove libere di venerdì, questi i migliori tempi:

60 Mini turno 1 pari: Mattia Michelotto (Energy-Parilla) 1.17.976

60 Mini turno 1 dispari: Biagio Ruvolo (Energy-Parilla) 1.18.001

60 Mini turno 2 pari: Leonardo Marseglia (Zanardi-Tm) 1.17.778

60 Mini turno 2 dispari: Leonardo Caglioni (Evokart-Tm) 1.17.834

KZ2 turno 1 pari: Tommaso Mosca (Maranello-Tm) 1.04.934

KZ2 turno 1 dispari: Federico Pezzolla (PCR-Tm) 1.04.505

KZ2 turno 2 pari: Francesco Celenta (Parolin-Tm) 1.03.754

KZ2 turno 2 dispari: Riccardo Longhi (CRG-Tm) 1.04.212

KF turno 1: Pierluigi Lanza (Tony Kart-Vortex) 1.07.841

KF turno 2: Adriano Albano (Tony Kart-Tm) 1.07.071

KFJ turno 1: Ivan Grigoriev (Kosmic-Vortex) 1.09.230

KFJ turno 2: Ivan Grigoriev (Kosmic-Vortex) 1.08.905

 

IL PROGRAMMA DI SARNO

Sabato 6 giugno. Prove ufficiali di qualificazione dalle ore 9:55 e manches dalle ore 13:30.

Domenica 7 giugno. Manche di recupero dalle ore 9:55. Finali-1 dalle ore 10:55 e Finali-2 dalle ore 13:55.

 

RISULTATI. Tutti i risultati nel sito www.acisportitalia.it.

 

LIVE TIMING. Live Timing su www.acisportitalia.it dalle prove libere ufficiali di venerdì 5 giugno.

 

DIRETTA TV SU AUTOMOTOTV. Le Finali del mattino di domenica 7 giugno sono trasmesse in diretta TV su AutoMotoTV (Sky canale 148) dalle ore 10.55. Le finali del pomeriggio in Live Streaming.

 

LIVE STREAMING. Domenica tutte le finali del mattino e del pomeriggio sono trasmesse anche in Live Streaming sul sito internet www.acisportitalia.it e www.sportube.tv tramite il canale Sportube TV.

 

TV SERVIZI SPECIALI. Servizi televisivi sono trasmessi nell’ambito del Magazine ACI sulle emittenti Nuvolari, Sportitalia, RTV San Marino, Safedrive/Odeon, Sky Sport 2,  On RaceTV/Odeon e Gazzetta TV, oltre ai servizi programmati in circa 50 emittenti areali sul territorio nazionale. Nel sitowww.acisportitalia.it è pubblicata la pianificazione Media completa.

 

GAZZETTA DELLO SPORT. Una pagina speciale di commento e foto sull’appuntamento di Sarno sarà pubblicata giovedì 11 giugno sul quotidiano sportivo Gazzetta dello Sport.

 

Ufficio Stampa

ACI Sport S.p.A.

Exit mobile version