Il rally Valli Cuneesi a Corrado Fontana che fa sua la vittoria e il titolo nell’ IRC
Dronero 5 settembre 2015 – A Corrado Fontana e Nicola Arena bastava acquisire i punti assegnati con la partenza per conquistare la matematica certezza della vittoria nell’International Rally Cup Pirelli 2015. Il pilota comasco ha al contrario onorato fino alla fine l’impegno sfoderando una prestazione maiuscola e attaccando a fondo già dalle prime battute. Il 21° Rally delle Valli Cuneesi, andato in scena fra Dronero e Bagnolo il 4 e 5 settembre, va dunque in archivio con una due-giorni ricca di interesse dove non sono mancati i colpi di scena. Erano infatti molti i driver giunti sulle strade occitane della Granda con l’intenzione di rendere a Fontana la vita difficile e dare l’ultimo assalto alla classifica di un trofeo che proprio in Piemonte ha vissuto il suo atto conclusivo. Corrado Fontana e Nicola Arena, dal canto loro, hanno approfittato di questo impegno senza particolari pressioni psicologiche per affinare l’intesa con la Hyundai I20 Wrc che anche in questa occasione si è dimostrata un mezzo affidabile e performante.
La gara ha vissuto per lunghi tratti sul duello fra Fontana e il cuneese Luca Betti al via con Francesco Pezzoli su Ford Fiesta Wrc. Era proprio Betti ad offrire il primo acuto con il miglior tempo sul primo passaggio a Montoso che si è corso nel tardo pomeriggio di sabato. Ma nella ripetizione alla luce dei fari Fontana non si lasciava sorprendere e reagiva chiudendo la prima giornata di gara con oltre nove secondi di vantaggio. Un gap che nel corso della seconda tappa, sabato, andava via via incrementandosi grazie ai quattro successi parziali conquistati dal comasco contro i due di Betti. Quest’ultimo è stato frenato da un problema alla trasmissione che lo ha obbligato a rallentare in due prove speciali e lo ha costretto ad un ritardo di oltre un minuto al parco assistenza. Imprevisto che lo ha definitivamente estromesso dalla lotta per il successo. Anche Fontana non è stato esente da problemi con la foratura nel corso della settima prova dove ha perso oltre 40 secondi senza però mettere a repentaglio il successo. Alle spalle del vincitore, che qui conquista per la quinta volta il trofeo internazionale, concludono i cuneesi Alessandro Gino e Marco Ravera su Mini Countryman Wrc i quali sono stati protagonisti di una gara sempre molto attenta e veloce conclusa con un distacco di 36”8. Sul podio assoluto finale in terza posizione chiudono Luca Betti e Francesco Pezzoli su Ford Fiesta staccati di 1’59”7. Quarta posizione per un altro protagonista della serie: il laziale Tonino Di Cosimo al via con Paolo Francescucci su Ford Focus Wrc, a lungo in lizza per il podio assoluto. Quinto posto finale per l’aostano Elwis Chentre in gara con il ligure Fulvio Florean su una Mitsubishi con la quale conquistano il successo nella classe R4.
Nella classe delle storiche con un colpo di scena finale, Brusati- Ferrari (Lancia Fulvia) conquistano la vittoria davanti a Fiorito-Pellegrino a bordo di una Porsche.
Il Rally delle Valli Cuneesi era affiancato quest’anno dal Rally della Pietra di Bagnolo, gara valida per il Trofeo Rally Nazionali e corsa sullo stesso tracciato ma con una prova in meno. La vittoria è andata al torinese Claudio Marenco al via su una Ford Fiesta R5 con Arianna Ravano. Anche in questo caso Marenco reagiva dopo il primo passaggio su Montoso vinto da Defilippi. Il pilota Ford nel proseguo della competizione faticava non poco a contenere gli attacchi di Mario Trolese ed Enrico Ghietti al via su una Peugeot 208 R5 i quali, anche complice una foratura nelle fasi finali, chiudevano con un distacco di 1’07”4. In terza posizione chiudono i cuneesi Matteo Giordano e Manuela Siragusa su Renault Clio R3. Il successo arriva dopo la recente affermazione della coppia nel Trofeo Suzuki.
Grande soddisfazione per gli organizzatori dello Sport Rally Team presieduto da Piero Capello per la grande quantità di appassionati assiepati sul percorso di gara, la quale si è svolta senza il minimo incidente.