Il Memorial Conrero 2015 si presenta e svela le prove speciali
È agli sgoccioli l’attesa per la prossima edizione del rally storico canavesano, in programma il 15-16 maggio. Sabato prossimo, a Quincinetto, si terrà la presentazione stampa, mentre è on line sul sito della gara la descrizione delle prove speciali
QUINCINETTO (TO) – Manca poco più di una settimana al semaforo verde dell’edizione 2015 del Memorial Conrero, il rally storico che si svolgerà venerdì 15 e sabato 16 nel Canavese.
Il prossimo passo verso la partenza sarà la presentazione alle autorità ed alla stampa che si svolgerà sabato prossimo 9 maggio alle ore 11,00 nel Municipio di Quincinetto (via XXV Aprile). “È l’occasione per svelare gli ultimi piccoli segreti della manifestazione e sopratutto incontrare le autorità di quei comuni (Quincinetto, Tavagnasco, Quassolo, Lessolo, Alice Superiore, Pecco, Settimo Vittone, Nomaglio, Andrate, Burolo e la “capitale” del Canavese Ivrea) che ci hanno aiutato a realizzare la gara” commenta Paolo Meneghetti, presidente dell’ASD Auto Sport Promotion che organizza la gara.
Sabato 9 maggio, si svolgerà anche la distribuzione dei radar per permettere ai concorrenti di prendere visione del percorso in preparazione della gara. “Ormai su percorso, prove speciali e riordini si sa tutto” sottolinea Alessandro Meneghetti che collabora con il padre all’organizzazione della gara. “Sabato prossimo in comune a Quincinetto presenteremo anche il percorso in modo che gli spettatori possano scegliere i punti che ritengono più spettacolari per godersi i passaggi di queste fantastiche vetture storiche”
“Nel frattempo proseguono le iscrizioni” commenta ancora Paolo Meneghetti. L’interesse da parte dei concorrenti c’è ed è grande, e le iscrizioni saranno aperte fino alle ore 18.00 di lunedì 11 maggio. Il Memorial Conrero 2015, infatti, è il terzo appuntamento della Michelin Historic Rally Cup, il challenge indetto dalla Casa di pneumatici francese che riunisce le sei più affascinati gare rallistiche italiane riservate alle auto storiche, mentre l’essere l’appuntamento a massimo coefficiente del Campionato Piemonte Valle d’Aosta Rallies-Trofeo Automotoracing 2015, spingerà alla partecipazione i rallisti storici del Nord Ovest. “Come tutti gli anni avremo la consueta sfida riservata alle Opel con laCoppa Virgilio Conrero Opel ed alle Ford Escort cui è riservata la Ford RS Special Classification, per premiare il miglior equipaggio al volante delle vetture che si sfidarono nell’epoca d’oro di Virgilio Conrero. Emulando quanto accade nel mondiale rally i due passaggi della Prova Speciale Lessolo-Alice-Pecco di venerdì diverranno Valvoline Power Stage, con un premio speciale riservato all’equipaggio più veloce in questa prova; inoltre, sempre in collaborazione con la Valvoline, sarà premiato l’equipaggio più spettacolare fra gli iscritti alla categoria All Stars in questa prova” sottolinea Alessandro Meneghetti che conclude: “Il Memorial Conrero 2015, offrirà la possibilità di vivere l’emozione delle prove speciali non solo ai concorrenti del rally vero e proprio, ma anche ai partecipanti della categoria All Stars e della Regolarità Sport. Il tutto per portare nel Canavese le più belle vetture che hanno fatto la storia delle gare su strada a partire dagli anni Settanta”.
L’appuntamento quindi è per venerdì 15 maggio. Dalle ore 11,00 alle ore 15,30 si svolgeranno le verifiche tecniche e sportive presso il palatenda di Tavagnasco (a poco più di due chilometri dalla pedana di partenza), e finalmente alle ore 18,01 si accenderà il semaforo verde sull’edizione 2015 del Memorial Conrero. Nella prima giornata sarà disputata due volte la classica prova speciale di Lessolo-Alice-Pecco, prima di tornare a Tavagnasco per il riordino notturno. Sabato mattina sveglia presto, ed alle ore 8,31 via per andare ad affrontare le tre prove speciali da ripetere tre volte. Dopo l’ultima PS riordino presso Coffeservice di Burolo con buffet per tutti i concorrenti, per poi concludere con i festeggiamenti sul palco arrivi di Quincinetto alle ore 19,35.
Il Memorial Conrero 2015 si sviluppa su 329,540 chilometri totali, 90,850 cronometrati suddivisi in 11 prove speciali. La gara è valida quale terza prova della Michelin Historic Rally Cup, come prova a massimo coefficiente (2) del Campionato Piemonte Valle d’Aosta Rallies-Trofeo Automotoracing 2015, e quale seconda prova del Memory Fornaca, trofeo di cui fanno parte 4 rally staorici selezionati in Italia.
Le prove speciali:
P.S. 1-2 “Lessolo-Alice-Pecco”
Partenza prima dell’abitato di Lessolo con subito alcuni passaggi spettacolari. Tre inversioni a breve distanza su sede stradale medio-larga e ottima visibilità per il pubblico. Si prosegue sulla Strada Provinciale per Alice Superiore già teatro di epiche battaglie nella corsa in salita “Lessolo-Alice” cui partecipo anche Arturo Merzario. Parte centrale medio veloce e con alcuni tornanti. Arrivati nel teritorio del Comune di Alice Superiore dopo due tornanti consecutivi segue un tratto pianeggiante misto veloce che porta alla spettacolare inversione del lago di Alice. Seguono un tratto in salita e un tratto pianeggiante molto veloci. Dopo questo tratto si giunge in Pecco dove prima del fine prova in velocità ci sono due belle inversioni.
ACCESSI: la Prova Speciale prevede accessi a Lessolo, al lago di Alice, a Pecco.
ZONE CONSIGLIATE: la zona della partenza a Lessolo, dove subito dopo lo start il passaggio nel centro abitato è caratterizzato da più punti spettacolari vicini tra loro. L’inversione del lago di alice. La zona di fine prova a Pecco con 2 inversioni.
P.S 3-6-9. “Tavagnasco-Piani”
Partenza subito dopo l’abitato di Tavagnasco. Primo tratto misto veloce in salita che porta ad una serie di tornanti molto spettacolari. La prova prosegue tutta in salita fino a località Piani con sede stradale stretta. Nella parte finale la prova diventa più veloce ed è caratterizzata da una pendenza meno accentuata.
ACCESSI: accesso da inizio PS e un accesso intermedio da Quassolo.
ZONE CONSIGLIATE: i tornanti subito dopo la parte iniziale. Molto bella la parte finale con ampia visibilità di lunghi tratti di strada. La parte finale non ha però accessi ed è raggiungibile percorrendo la prova a strada aperta.
P.S. 4-7-10 “Santa Maria-Quincinetto”
Partenza in località S.Maria di Quincinetto. La prova è tutta in discesa con sede stradale media; molto tortuosa e caratterizzata da molti tornanti. Parte finale appena fuori dall’abitato di Quincinetto con tre tornanti consecutivi che precedono la linea di fine prova.
ACCESSI: Unico accesso da fine prova a Quincinetto.
ZONE CONSIGLIATE: i tornanti di fine prova. Altri tratti spettacolari sono lungo la prova e sono raggiungibili percorrendo la prova a strada aperta.
P.S. 5-8-11 “Settimo-Nomaglio-Andrate”
Partenza da Settimo Vittone , in salita, poco dopo la fine del centro abitato. Prima parte di prova molto impegnativa tutta in salita caratterizzata da alcuni dossi. Proseguendo si giunge a Nomaglio dove dopo un breve tratto in discesa si affrontano due “compressioni” intervallate da un tratto pianeggiante molto veloce. A seguire, ultima parte in salita fino ad Andrate.
ACCESSI: a inizio prova è necessario parcheggiare prima e percorrere un tratto a piedi per arrivare allo start. Gli accessi intermedi a Nomaglio sono più facilmente raggiungibili e spettacolari. Anche per la parte finale ad Andrate è necessario parcheggiare prima e percorrere un tratto a piedi.
ZONE CONSIGLIATE: Le “compressioni” a Nomaglio. La parte finale ad Andrate con ottima visibilità.
Programma
Mercoledì 15 aprile: apertura iscrizioni
Lunedì 11 maggio: Chiusura iscrizioni
Sabato 9 maggio: ore 9,00-18,00, Tavagnasco, consegna road book e ricognizioni autorizzate
Giovedì 14 maggio:ore 9,00-18,00, Tavagnasco, consegna road book e ricognizioni autorizzate
Venerdì 15 maggio: ore 11,00-15,30, Tavagnasco, verifiche sportive e tecniche
Venerdì 15 maggio: ore 18,01, Quincinetto, partenza prima tappa
Venerdì 15 maggio: ore 18,25, PS1 Lessolo-Alice-Pecco (km 9,230)
Venerdì 15 maggio: ore 19,35, Tavagnasco, Riordino
Venerdì 15 maggio: ore 21,42 PS 2 Lessolo-Alice-Pecco (km 9,230)
Venerdì 15 maggio: ore 22,57, Tavagnasco, arrivo prima tappa
Sabato 16 maggio: ore 8,31, Tavagnasco, partenza seconda tappa
Sabato 16 maggio: ore 9,00, PS 3 Tavagnasco-Piani (km 9,400)
Sabato 16 maggio: ore 9,37, PS 4 Santa Maria-Quincinetto (km 7,330)
Sabato 16 maggio: ore 10,16, PS 5 Settimo-Nomaglio-Andrate (km 7,400)
Sabato 16 maggio: ore 11,05, Ivrea, Riordino
Sabato 16 maggio: ore 12,45, PS 6 Tavagnasco-Piani (km 9,400)
Sabato 16 maggio: ore 13,22, PS 7 Santa Maria-Quincinetto (km 7,330)
Sabato 16 maggio: ore 14,01, PS 8 Settimo-Nomaglio-Andrate (km 7,400)
Sabato 16 maggio: ore 14,50, Ivrea, Riordino
Sabato 16 maggio: ore 16,20, PS 9 Tavagnasco-Piani (km 9,400)
Sabato 16 maggio: ore 16,57, PS 10 Santa Maria-Quincinetto (km 7,330)
Sabato 16 maggio: ore 17,36, PS 11 Settimo-Nomaglio-Andrate (km 7,400)
Sabato 16 maggio: ore 18,20, Burolo, Riordino
Sabato 16 maggio: ore 19,35, Tavagnasco, arrivo e premiazioni
Prima tappa, venerdì 15 maggio: 2 prove speciali, 18,460 cronometrati, 100,190 di percorso totale
Seconda tappa, sabato 16 maggio: 9 prove speciali, 72,390 cronometrati, 229,350 di percorso totale
Memorial Conrero 2015: 11 prove speciali, 90,850 cronometrati, 329,550 di percorso totale