Il Green Hybrid Cup riparte da Magione fra conferme e novità
Vittorie per Lombardelli e Gnemmi, ma spuntano i giovani Tolfo e Tommasin.
E’ partita dall’autodromo dell’Umbria “Mario Umberto Borzacchini”, la quinta edizione del Green Hybrid Cup, il Campionato Italiano Energie Alternative ideato e organizzato da BRC Gas Equipment con la collaborazione di Kia Motors Italia e riservato alle Kia Venga 1.6 alimentate a GPL.
Non sono mancate le novità. Jacopo Lombardelli e Paolo Gnemmi, esperti della serie, si sono aggiudicati le prime due gare ma, alle loro spalle, si sono messi in evidenza i giovani Giulio Tommasin e Edoardo Tolfo che, nelle due sfide, si sono invertiti i gradini più bassi del podio. Buon esordio anche per il siciliano Giuseppe Gulizia.
Nella sfida del mattino è il pilota laziale Jacopo Lombardelli a portare a casa la prima vittoria della serie. Partito in pole position, Jacopo non trova avversari in grado di impensierirlo più di tanto. Giulio Tommasin ed Edoardo Tolfo combattono a suon di giri veloci e si danno battaglia per tutti i 20 minuti di gara. Chiuderanno rispettivamente al secondo e terzo posto.
Quarta piazza per il siciliano Giuseppe Gulizia, seguito da Paolo Gnemmi, e dal giovane Alessandro Thellung autore di una bella rimonta dalle retrovie. Settimo Matteo Rossi Sebaste, alla prima esperienza nelle competizioni.
L’atteso Alberto Biraghi è invece costretto al ritiro dopo un contatto con Carlo Casillo, mentre i due erano in lotta per rientrare nel gruppo dei migliori.
Paolo Gnemmi si aggiudica invece Gara 2. Il pilota di Busto Arsizio scatta quarto in griglia per l’inversione sullo schieramento dei primi otto di Gara 1. Giovanni Costenaro, partito in pole, viene risucchiato nel gruppo, mentre Matteo Rossi Sebaste conduce nelle prime battute ma commette un errore e spiana la strada al pilota lombardo.
Gnemmi prende il comando e si difende alla grande dagli attacchi di Edoardo Tolfo, il giovane 16enne partito in sesta posizione al via.
I primi due si staccano dal resto del gruppo, mentre Giulio Tommasin risale sino a conquistare la terza piazza. Giuseppe Gulizia chiude nuovamente al quarto posto, mentre il vincitore Gara 1, Jacopo Lombardelli, si deve accontentare della quinta posizione davanti all’esperto Carlo Casillo.
Prossimo appuntamento della Green Hybrid Cup ad Imola il 26 – 27 – 28 Giugno.
GARA 1
1 Jacopo Lombardelli giri 15 in 22:49.257
2 Giulio Tommasin a 0:00.617
3 Edoardo Tolfo a 0:01.031
4 Giuseppe Gulizia a 0:07.354
5 Paolo Gnemmi a 0:07.818
6 Alessandro Thellung a 0:18.389
7 Matteo Rossi Sebaste a 0:23.722
8 Giovanni Costenaro a 0:26.484
9 Paolo Palanti a 0:34.534
10 Enrico Rondinelli a 0:36.620
11 Carlo Casillo a 0:53.598
12 Sergio Sisti a 0:54.777
13 Jessica Mana a 1:30.206
Rit. Alberto Biraghi a 9 giri
Rit Luca Gulfi a 13 giri
GARA 2
1 Paolo Gnemmi giri 14 in 21:43.539
2 Edoardo Tolfo a 0:00.417
3 Giulio Tommasin a 0:06.218
4 Giuseppe Gulizia a 0:08.726
5 Jacopo Lombardelli a 0:08.886
6 Carlo Casillo a 0:10.214
7 Matteo Rossi Sebaste a 0:15.388
8 Giovanni Costenaro a 0:16.139
9 Alberto Biraghi a 0:19.005
10 Enrico Rondinelli a 0:26.255
11 Paolo Palanti a 0:26.664
12 Luca Gulfi a 0:30.891
13 Jessica Mana a 1:22.158
14 Sergio Sisti a 1:22.158
Rit. Alessandro Thellung a 4 giri
Classifica piloti del campionato Green Hybrid Cup 2015*
1 Jacopo Lombardelli 40
2 Paolo Gnemmi 38
3 Giulio Tommasin 37
4 Edoardo Tolfo 35
5 Giuseppe Gulizia 25
6 Matteo Rossi Sebaste 12
7 Carlo Casillo 9
8 Alessandro Thellung 8
9 Giovanni Costenaro 8
10 Paolo Palanti 3
11 Alberto Biraghi 2
12 Jessica Mana, Luca Gulfi, Sergio Sisti 0
*ordine alfabetico in caso di parità
Classifica marchi del campionato Green Hybrid Cup 2015
1 Valgrana 40
2 Galup 38
3 Righi Group 37
4 Punto Gas 35
5 Lavazza 25
6 DHL 12
7 MTE Friends 9
8 Giannitti 8
9 Tecnomatic 8
10 Uniterm 3
11 Pack Service 2
12 Rotopim 0
13 Stako 0
14 Tumedei 0